martedì 29 luglio 2014

L’albero che produce 40 tipi di frutti diversi

Sulla pianta creata da un mago degli innesti crescono albicocche, ciliegie, mandorle e prugne di diverse varietà. Tree of 40 Fruit è nata per salvaguardare le specie botaniche a rischio scomparsa.
tree-for-web-rect-989x700.630x360-Redazione- Tree of 40 Fruit è un albero un po' particolare, perché può produrre 40 tipi di frutta diversi tutti insieme e quando è in piena fioritura da pesche a piombi, albicocche alle nettarine, ciliegie e persino noci e mandorle. 
Per realizzarlo ci sono voluti l'estro di un artista e la sapienza di un esperto giardiniere: lo statunitenseSam Van Aken, professore d'arte con uno spiccato pollice verde, è il padre di Tree of 40 Fruit.
Per tutto l'inverno l'albero sembra una pianta qualsiasi, ma con l'arrivo della primavera ha rivelato la sua vera natura, con i rami che si caricano di fiori bianchi, rosa, rossi o viola a seconda del punto in cui si trovano. Nei mesi estivi inizia la raccolta, e qui c'è da sbizzarrirsi: su questa pianta maturano decine di varietà di prugne, pesche, pesche noci, albicocche, ciliegie, mandorle, ognuna secondo i suoi tempi, seguendo un'agenda perfettamente sincronizzata.
Van Aken ha iniziato a lavorare al progetto nel 2008, dopo aver appreso che un antico frutteto urbano, quello della New York State Agricultural Experiment Station, stava per chiudere. Qui erano conservate centinaia di varietà native di frutti con nocciolo, alcune delle quali con una storia di 150-200 anni. Un'eredità che sarebbe andata persa, se l'artista non avesse trovato un modo originale per conservarla.
Lavorando su 250 diverse specie di frutti con il nocciolo, Van Aken ne ha selezionato una quarantina, creando una timeline con i tempi di fioritura e maturazione di ciascuna. Quindi è iniziata la catena di innesti su un singolo albero da frutto, con tecniche complesse come quella del "chip-budding", che consente di far germogliare su rami diversi gemme di differenti varietà. 
Dopo 5 anni e diversi tentativi, l'albero dei 40 frutti è divenuto realtà. Attualmente sono 16 i Tree of 40 Fruit conservati presso vari musei, istituzioni e collezioni d'arte degli Stati Uniti.

http://www.articolotre.com/2014/07/l-albero-che-produce-40-tipi-di-frutti-diversi/

Nessun commento:

Posta un commento