martedì 13 maggio 2014

Tassa sul fumo. Stangata in arrivo

Il Governo starebbe lavorando a un decreto legislativo di attuazione della delega fiscale, per rimodulare tutta la tassazione sui tabacchi.
Tassa sul fumo. Stangata in arrivo-Redazione- Nel 2013 letasse sul tabacco, quelle che tecnicamente si chiamano accise, per la prima volta hanno portato nelle casse dello Stato meno soldi dell'anno precedente. E al ministero del Tesoro è suonato un campanello d'allarme, dato che da queste tassazioni sui prodotti da fumo, ogni anno, incassa circa 14 milioni di euro.
A lungo si è stati convinti che la domanda di sigarette fosse "anelastica", ovvero se aumentano i prezzi i consumi non calano, così i governi, che negli anni si sono succeduti, sono andati avanti per la loro strada, aumentando iva e accise a colpi di centesimi, ma, andando avanti nei decenni, la speranza di incassare sempre più soldi per le casse pubbliche, ad un certo punto si è arrestata.
Per correre ai ripari e recuperare la perdita, secondo quanto riportato da Andrea Bassi su IlMessaggero.it"il Tesoro sta mettendo a punto un provvedimento, un decreto legislativo di attuazione della delega fiscale, per rimodulare tutta la tassazione sui tabacchi. Il testo dovrebbe essere trasmesso nei prossimi giorni al comitato ristretto costituito dalle commissioni finanze di Camera e Senato per essere discusso".
L'ipotesi più accreditata è che sul fumo si abbatta una nuova stangata. Già quando in carica c'era il governo Letta, il Tesoro aveva messo a punto una bozza di provvedimento il cui obiettivo era quello di aumentare il prezzo delle bionde.
L'accisa totale sui tabacchi è già al 58,5 per cento, sembra vogliano alzarla e portarla al 58,7 per cento.
L'accisa è costituita da tre parti, una "minima", una "specifica", fissa ed uguale per tutti e una "ad valorem", proporzionale in base al prezzo di vendita. L'intenzione sarebbe di aumentare l'accisa specifica attualmente al 7,5 per cento e calcolata sul prezzo medio ponderato delle sigarette. L'effetto sarebbe quello di aumentare le sigarette, attualmente, meno care, che potrebbero salire addirittura di 40 centesimi in un colpo solo.
Secondo uno studio condotto dal Casmef della Luiss, si stima che un ulteriore aumento delle accise potrebbe deprimere ulteriormente le entrate dello Stato, facendole scendere da più di 14 miliardi a meno di 12 miliardi.

http://www.articolotre.com/2014/05/tassa-sul-fumo-stangata-in-arrivo/

Nessun commento:

Posta un commento