mercoledì 14 maggio 2014

Il supermercato sostenibile che dice no agli imballaggi

Un’ idea innovativa ed ecosostenibile che ridurrà completamente l’uso della plastica, del vetro e altri vari materiali.
Il supermercato sostenibile che dice no agli imballaggi-Redazione- A Berlino, da sempre sensibile alle tematiche di green economy, nascerà un supermercato unico nel suo genere, il primo a non utilizzare imballaggi a perdere, come contenitori di plastica, carta o vetro che si gettano appena aperta la confezione.
prodotti saranno esposti in scatole e recipienti forniti al negozio direttamente dai clienti e si porteranno via in borse di tela o barattoli esclusivamente riutilizzabili, messi a disposizione dal supermercato.
Le persone, tornando nel negozio, potranno riutilizzare i contenitori per la loro spesa, oppure restituirli al punto vendita, che li darà ad un altro cliente.
L'obiettivo è quello di diminuire la quantità di materiale utilizzato per l'imballaggio e che solitamente viene gettato via, generando rifiuti sempre più difficili e costosi da smaltire.
Si parte dalla consapevolezza che ogni anno 8 milioni di tonnellate di rifiuti finiscono in mare (dati Wwf) e tre quarti sono plastica. Anche nelle grandi città occidentali le cose non vanno come dovrebbero: si calcola che solo in Germania, ogni anno, gli imballaggi che vengono gettati sono 16 milioni di tonnellate, e la maggior parte non vengono riciclati.
Il progetto si chiama Original Unverpackt ed è stato lanciato sul web, sul sito di crowdfunding startnext. La cifra minima da raggiungere per aprire il supermercato si aggira attorno ai 45mila euro, per coprire tutte le spese. In cambio di un’offerta (minimo 300 euro) si possono avere buoni sconti per i futuri acquisti, libri di cucina o contenitori con il logo del negozio.
All'arredamento poi ci penseranno i clienti stessi. "Il nostro obiettivo è di consentire a tutte le persone l'accesso a cibi selezionati con cura, escludendo imballaggi a perdere, per uno shopping divertente. Vogliamo avere scelta, come consumatori, come venditori, come acquirenti e come fornitori. Siamo alla ricerca di slow food e di rifiuti zero", dicono le due ideatrici di Original Unverpackt.

http://www.articolotre.com/2014/05/il-supermercato-sostenibile-che-dice-no-agli-imballaggi/

Nessun commento:

Posta un commento