John Elkann contro i giovani, su twitter è pioggia di insulti: "Figlio di papà, la tua famiglia ha saccheggiato l'Italia" (FOTO)
Claudio Paudice
"Quindi tra i due Elkann, quello dotato di cervello è Lapo". E' una pioggia di insulti quella che si raccoglie in rete su John Elkann, dopo le sue dichiarazioni sui giovani italiani che "non lavorano perché stanno bene a casa". Un passo falso per il rampollo della famiglia Agnelli, che sembra aver dimenticato le polemiche scatenate dall'ex ministro del Lavoro Elsa Fornero per un "choosy" di troppo. Soprattutto perché su twitter sono tanti i riferimenti al suo essere un "figlio di papà". Qualcuno si chiede "quante camicie abbia sudato nella sua vita il caro John".
hn Elkann sui giovani italiani "bamboccioni", su twitter è pioggia di insulti
"Poi apre la bocca John Elkann e da convinto pacifista diventi un potenziale serial killer", scrive un utente; "Vi siete mangiati l'Italia con i soldi degli italiani, almeno risparmiateci le inutili prediche", chiosa un altro. Ancora: "John, ma tu hai mai iniziato a lavorare perché io non me ne sono accorta", chiede una ragazza. E poi: "John Elkann che parla di giovani disoccupati mi fa assumere l'espressione che avrei davanti a Cicciolina che parla di castità prematrimoniale". Infine: "Rampollo di una famiglia che ha saccheggiato il Paese fa la morale mentre scappa per non pagare le tasse".
Opinioni sulle esternazioni arrivano anche da alcuni giornalisti. Sul suo blog Gad Lerner prova rammarico per le esternazioni del rampollo della famiglia Agnelli, soprattutto perché lo "stereotipo" espresso dal presidente Fiat "non solo è sbagliato, ma temo lo renda ombroso, privandolo del senso di gratitudine che uno come lui dovrebbe coltivare per il paese da cui ha tratto le sue fortune". Per il corrispondente a New York di Repubblica Federico Rampini "quando uno nasce privilegiato, qui negli Stati Uniti, di solito ha il buon gusto di non insultare chi deve combattere partendo da condizioni molto più sfavorevoli". Non solo: Elkann è la sintesi "di una classe parassitaria e incapace di competere sui mercati globali" ed è uno che ha "ereditato tutto, e non è da questa questa cattedra che i giovani italiani possono ricevere lezioni utili per il loro futuro".
http://www.huffingtonpost.it/2014/02/14/elkann-reazioni-twitter-insulti_n_4789178.html