giovedì 14 novembre 2013

Lady Gaga + Jeff Koons = ArtPop

Un rave party a Manhattan per lancio album



Lady Gaga 'artRave' Red Carpet

(di Alessandra Baldini)
   (ANSA) - NEW YORK Trans e ballerine nude, 1.800 fan e cinque sculture giganti della "Queen of Pop" firmate da Jeff KoonsLady Gaga ha celebrato l'uscita globale di ArtPop, il suo nuovo album di inediti con un misterioso rave per fedelissimi e famosi al Navy Yard di Brooklyn. Gli inviti erano partiti un mese fa ma i fan hanno saputo sollo all'ultimo momento dove andare. Marina Abramovic, che ha aiutato Miss Germanotta a disintossicarsi dalle canne ("Ne fumavo 15 al giorno", ha confessato lei di recente), il cantante Tony Bennett suo collaboratore in "The Lady is a Tramp", la star di Project Runway Christian Siriano e il rapper Twista che partecipa al brano "Jewels n' Drugs" hanno attraversato il tappeto rosso su cui Koons ha fatto da ospite d'onore: "Commosso dalla sua generosità e dal significato e l'impegno che mette nel trasmettere il suo messaggio di aiutare i fan a realizzare il proprio potenziale", ha spiegato cosa l'ha spinto all'inedita joint venture.
   Per ArtPop l'ex marito di Ilona Staller ha realizzato la cover dell'album: ritrae la cantante nuda con una sfera di vetro blu tra le gambe. ArtPop e' disponibile in digitale in tutto il mondo e ha raggiunto la prima posizione di iTunes in oltre 80 paesi. Durante l'ArtRave, cosi' e' stata ribattezzata la serata di presentazione, Bob Wilson ha proiettato dei videoritratti della cantante mentre i due fotografi Inez & Vindooh (che hanno firmato tutte le immagini promozionali di Lady Gaga diffuse in questi mesi) hanno realizzato altri lavori sul rapporto tra Gaga e la natura.
   La stessa Abramovic, con cui Gaga aveva gia' collaborato in questi mesi, ha contribuito alla serata con un filmato durante il quale l'artista newyorkese mette in pratica il metodo inventato proprio dalla Abramovic: una serie di esercizi per migliorare la consapevolezza della propria esperienza fisica e mentale. Gaga non ha smesso di stupire presentando anche un "vestito volante" (Volantis) con rotori ecologici ad elica che permettono di fare brevi spostamenti. E sempre per il lancio sulla 14esima Strada a Manhattan e' spuntato questa settimana un "pop up store" aperto solo un giorno: i visitatori possono ammirare opere legate a Gaga (la poltrona fatta di chip di computer su cui ha posato nuda), abiti (il celebre vestito di carne) e cimeli prima di acquistare gli album e tee shirt da 30 dollari. "Arte o commercio?", si e' chiesto la rivista Forbes. Quanto ai critici, ArtPop li ha divisi: "Vuol essere tutto ma non e' niente", ha scritto il Daily Beast mentre per il Washington Post l'album "non e' all'altezza delle sue ambizioni di avanguardia".
(ANSA)

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