mercoledì 30 luglio 2025

Fabio Testa trovato morto in un canalone, aveva 32 anni: la scomparsa, l'ultimo segnale e le ricerche

 


Da sabato 19 luglio si erano perse le tracce del ragazzo di Chiari

Fabio Testa trovato morto in un canalone, aveva 32 anni: la scomparsa, l'ultimo segnale e le ricerche

di Redazione Web

Dopo giorni di ricerche senza sosta, si è conclusa tragicamente la vicenda di Fabio Festa, il 32enne di Chiari scomparso sabato durante un’escursione in montagna. Il suo corpo è stato individuato questa mattina, poco dopo le 8.30, in fondo a un canalone nella zona del Blumone, nel Bresciano. A localizzarlo, durante un sorvolo in elicottero, sono stati i Vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di ricerca.

La svolta è arrivata grazie alla triangolazione del segnale del cellulare, che aveva indicato un’area precisa nella quale i soccorritori avevano intensificato le ricerche. Il corpo di Fabio è stato trovato a circa 450 metri dall’ultimo punto noto in cui risultava attivata l’app per la lettura del sentiero verso la cima del Blumone.

I soccorsi e il recupero della salma

Subito dopo il ritrovamento, sono iniziate le operazioni di recupero della salma, che verrà trasferita all’ospedale di Esine per i successivi accertamenti. 

La zona del ritrovamento è impervia e il recupero si presenta complesso, ma il lavoro coordinato delle squadre di soccorso sta consentendo di procedere in sicurezza.

La scomparsa e le ricerche

Fabio Festa aveva raggiunto in auto la località di Gaver sabato mattina, 19 luglio, per un’escursione in solitaria. Da quel momento non si sono più avute notizie di lui. L’allarme è scattato domenica, quando i familiari, non riuscendo a contattarlo, hanno segnalato la scomparsa. Immediatamente sono partite le ricerche, estese all’area compresa tra Gaver, il Blumone e il lago della Vacca.

Sul campo si sono mobilitate diverse squadre: la V Delegazione bresciana del Soccorso alpino, l’elisoccorso del servizio di emergenza urgenza regionale, l’elicottero dei Vigili del fuoco, i militari del soccorso alpino della Guardia di Finanza e i carabinieri. Con il progredire delle ore, sono stati impiegati anche i droni, che hanno sorvolato la zona da cui era arrivato l’ultimo segnale utile del cellulare di Fabio. Poi, questa mattina, il tragico epilogo.

https://www.leggo.it/italia/cronache/fabio_testa_morto_canalone_blumone_chi_era_oggi_22_7_2025-8971164.html 

 

Nessun commento:

Posta un commento