La comunità di Ponticelli, già provata da precedenti episodi di violenza, esprime sgomento e preoccupazione per l'escalation criminale
Un nuovo episodio di violenza scuote il quartiere di Ponticelli, a Napoli. Antonio De Cristofaro, 25 anni, è stato assassinato in un agguato di matrice camorristica, avvenuto in pieno giorno nella cosiddetta «zona rossa», area sottoposta a speciali misure di sicurezza dalla Prefettura a causa dell'elevata densità criminale.
Secondo le prime ricostruzioni, De Cristofaro è stato raggiunto da numerosi colpi d'arma da fuoco mentre si trovava nei pressi della sua abitazione. Nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi, per il giovane non c'è stato nulla da fare. Le indagini, affidate alla Squadra Mobile di Napoli, si concentrano sulle dinamiche interne alla criminalità organizzata locale, in particolare sulla faida tra i clan De Martino e De Micco, che da tempo si contendono il controllo del territorio e delle attività illecite nella zona orientale della città.
La rabbia di Ponticelli
La comunità di Ponticelli, già provata da precedenti episodi di violenza, esprime sgomento e preoccupazione per l'escalation criminale.
Le istituzioni locali e le associazioni antimafia, come Libera, sottolineano l'urgenza di interventi concreti per ripristinare la legalità e garantire la sicurezza dei cittadini. «Ponticelli non può essere ostaggio della violenza camorristica», ha dichiarato Pasquale Leone, referente provinciale di Libera Napoli, ribadendo la necessità di un impegno collettivo per contrastare la criminalità organizzata e promuovere una cultura della legalità. (Agensir)
Il tragico omicidio di Antonio De Cristofaro rappresenta l'ennesimo campanello d'allarme sulla situazione di degrado e insicurezza che affligge alcune aree di Napoli, richiamando l'attenzione delle autorità sulla necessità di interventi strutturali e coordinati per affrontare efficacemente il fenomeno della camorra.
https://www.leggo.it/italia/cronache/antonio_de_cristofaro_ucciso_camorra_ponticelli_camorra_oggi_17_5_2025-8841801.html

Nessun commento:
Posta un commento