sabato 30 ottobre 2021

Paul Erdős

 


Paul Erdős, "l'uomo che amava solo i numeri", è stato uno dei matematici più prolifici di sempre: sono più di 1475 gli articoli che da lui firmati, scritti in collaborazione con oltre 485 matematici. 

La completa dedizione alla matematica portò Erdős a perdere quasi completamente la vista da un occhio. I colleghi impiegarono un bel po’ di tempo a convincerlo a sottoporsi all’intervento del trapianto di cornea, ma Erdős era completamente terrorizzato all’idea di sottrarre tempo alla matematica. Disse allora al dottore:

“Potrò leggere?

“Ma certo- rispose il medico- l’intervento serve proprio a questo”


Quando si ritrovò sul tavolo operatorio si accorse che le luci della sala iniziavano ad abbassarsi e Erdős andò su tutte le furie, iniziando ad urlare “Mi ha detto che potevo leggere!”.

Dopo una lunga discussione, l’equipe medica fu costretta a telefonare al Dipartimento dell’Università di Memphis per mandare qualcuno che poteva conversare di matematica con Erdős durante l'intervento. 


Geniale quanto eccentrico, adorava in modo particolare il silenzio. La moglie di un matematico del Trinity College raccontò:


“Erdős e mio marito rimasero per più di un’ora in silenzio in un luogo pubblico. Alla fine mio marito ruppe il silenzio dicendo «Non è zero, è uno». La gente attorno pensò che fossero dei matti. E in effetti lo erano.”


Credits photo Huffington Post

Storie scientifiche 

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento