Vendemmia spumante 2013 è in ‘perfetto orario’
Uve mature in periodo giusto per la prima volta da vent'anni

Uve mature in periodo giusto per la prima volta da vent'anni
Le uve da spumante hanno raggiunto il giusto punto di maturazioneROMA - Le uve da spumante hanno raggiunto il giusto punto di maturazione in perfetto orario come non avveniva da vent'anni a questa parte.
Secondo Jean-Francois Cocquard, enologo della Tenuta Mazzolino, dell'Oltrepò Pavese, il 2013 si sta rivelando un'annata sorprendente dal punto di vista climatico.
''All'inizio dell'estate, due o tre mesi fa, nessuno si aspettava un'annata così - ha detto Cocquard - ma la stagione calda, che è arrivata con leggero ritardo, si sta rivelando ideale per la perfetta maturazione delle uve destinate alla spumantizzazione''.
Che siano bianche o rosse, queste uve devono avere caratteristiche ben precise per poter meglio seguire il laborioso processo che prevede la rifermentazione in bottiglia, prime fra tutte la concentrazione degli zuccheri e l'acidità.
La quantità di zuccheri contenuti nell'acino deve essere tale che se l'uva venisse vinificata per ottenere un vino bianco fermo, si otterrebbe una gradazione alcolica dell'11%Vol circa.
''Le stesse uve, raccolte in periodi diversi e quindi con un differente punto di maturazione, danno vini diversi e dalla differente gradazione alcolica - prosegue Cocquard - si pensi al Pinot Nero, da cui si ottiene spumante, rosè e rosso da meditazione, tutto dipende dal periodo in cui vengono raccolte e dalla loro esposizione''.
''Nel 2012 si era registrata una diminuzione di circa il 30% sulle rese a causa delle incostanti condizioni meteorologiche e questo aveva inciso anche sul periodo di maturazione - conclude Cocquard - quest'anno invece le previsioni si aggirano tra il 35% e il 40% in più rispetto all'anno passato e il grande caldo di questo agosto fa ben sperare per quanto riguarda la qualità''.
(ANSA)
Nessun commento:
Posta un commento