mercoledì 5 giugno 2013

Verso ok Bruxelles a ingresso Lettonia in euro

Rispettati tutti i parametri. Dovrebbe entrare già nel 2014


Verso ok Bruxelles a ingresso Lettonia in euro

La Lettonia sara' il 18mo Paese ad entrare nella zona euro, probabilmente gia' dal prossimo anno: e' atteso per mercoledì il via libera della Commissione Ue, che presentera' la sua raccomandazione all'ingresso dopo aver verificato il rispetto dei parametri cioe' inflazione, debito, deficit e tasso di cambio stabile.

La Lettonia ha del resto gia' affrontato un programma di risanamento, uno dei piu' duri imposti da Bruxelles, dopo che la crisi del 2008-2009 ha polverizzato un quinto del suo pil. E il piano ha dato i suoi frutti, visto che domani la Commissione dara' il suo parere positivo all'ingresso nella moneta unica. Anche la Bce pubblichera' il suo rapporto sulla Lettonia ma sta alla Commissione dare il parere che deve poi essere appoggiato dal Consiglio europeo a giugno.

Anche il Parlamento deve essere consultato (ma il suo parere non e' vincolante), mentre l'accesso sara' formalizzato a luglio dall'Ecofin. Per entrare la Lettonia ha ridotto il suo deficit portandolo a 1,2%, e il debito e' al 41% del pil.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento