venerdì 21 giugno 2013

Sabrina Ferilli:”la violenza sulle donne non va enfatizzata”



Dal Dizionario Sabatini Colletti: “Enfatizzare”:
  • 1 Pronunciare parole con enfasi
  • 2 Trattare qlco. in modo eccessivo, esagerato SIN ingigantiree. una notizia  
  • 1000060_10200991106035063_1338639938_n
Sabrina Ferilli, di professione attrice italiana di film impegnati come Vacanze di Natale a Cortina, sostiene che riguardo alla violenza sulle donne occorra minimizzare; il rischio sarebbe l’emulazione.
Con un tempismo perfetto, proprio ieri,  la Convenzione di Istanbul è diventata legge. Votata all’unanimità, la normativa si prefigge come obbiettivo, quello di individuare una strategia condivisa per il contrasto della violenza sulle donne, ma anche la prevenzione della violenza, la protezione delle vittime e la perseguibilità penale degli aggressori.
A parte il piccolo dettaglio legislativo, secondo l’attrice, bisognerebbe evitare di parlarne troppo, della violenza,  e di divulgare fatti di cronaca in modo così repentino e preciso, dal momento che potrebbe indurre il femminicida latente a farsi venire una bella idea, a cui magari non aveva prima pensato, e massacrare e violentare la prima donna che gli capita sotto mano.
Detto dalla Ferilli col suo vestitino giro-ombelico è proprio l’esempio di:  ”Impegno sociale? Lo stai facendo nel modo sbagliato”
Da quando casi come quello di Melania Rea e Roberta Ragusa, sono rimbalzati con prepotenza all’onore delle cronache, sento che una coscienza “comune” concentrata alla difesa e all’interesse verso questa tematica stia prendendo campo. Le donne denunciano, non hanno paura, imparano a distinguere l’amore dalla sudditanza. Si difendono, reagiscono e si salvano. Bisogna, innanzi tutto, informare per resistere. Il messaggio deve essere chiaro ed univoco: non- si- fa.
Col tempo ho capito che il peggior nemico della donna , non è l’uomo, ma le altre donne, quelle che “non enfatizzano”- che poi, lasciatemelo dire, che  cosa voglia dire “enfatizzare” ,in questo caso, mi è oscuro; io enfatizzo le parole, i modi di dire, la recitazione. Un po’ come dire “oggi ho enfatizzato la panna montata”- loro, le responsabili dell’averci condotto all’esilio giuridico. Non per colpa certamente, più per inconsapevolezza.
Ma tu cara Sabrina, non preoccuparti, che il vestito rosa ti dona e ti enfatizza, enfatizza la tua essenza, con buona pace delle suffragette.
Distesa sul divano, con le mani tra le ginocchia, Mariam fissava i mulinelli di neve che turbinavano fuori dalla finestra.Una volta Nana le aveva detto che ogni fiocco di neve era il sospiro di una donna infelice da qualche parte del mondo. Che tutti i sospiri che si elevavano al cielo si raccoglievano a formare le nubi, e poi si spezzavano in minuti frantumi, cadendo silenziosamente sulla gente.“A ricordo di come soffrono le donne come noi” aveva detto. “Di come sopportiamo in silenzio tutto ciò che ci cade addosso”.K. Hosseini, Mille splendidi soli

Arianna Quartararo

Autore: 

Maestra nell'altissima arte del brontolio, regina dei rimuginamenti, paladina del nichilismo da retrobottega,mia madre voleva darmi in affidamento a Satana. Avvocato mancato. Il mio secondo lavoro di casa preferito è cucinare. Il primo è sbattere la testa sulla sponda del letto fino a svenire. Per contattarmi arianna@fascioemartello.it


http://www.fascioemartello.it/26357/sabrina-ferillila-violenza-sulle-donne-non-va-enfatizzata/ 

Nessun commento:

Posta un commento