mercoledì 12 giugno 2013

Ilva, Realacci ci servono 15 giorni, chiederemo piu' tempo

Commissione ascoltera' il Ministro Orlando il 20 giugno


(Archivio)(Archivio)
ROMA - ''Chiederemo un allungamento dei tempi. Ci servono almeno un paio di settimane''. A dirlo il presidente della commissione Ambiente della Camera, Ermete Realacci, a proposito dell'esame del decreto sull'Ilva di cui oggi e' iniziato l'esame alle commissioni congiunte Ambiente-Attivita' produttive. Molto il lavoro da fare, spiega Realacci; in programma c'e' di sentire in settimana Confindustria, Federacciai, il commissario Bondi, e il 20 il ministro dell'Ambiente Andrea Orlando. Il programma di lavoro sul decreto Ilva sembra intenso. E in questa settimana la commissione vedra' recapitarsi dal Senato anche il decreto 'emergenze' (che contiene i provvedimenti sul terremoto in Emilia, a L'Aquila, il porto di Piombino).

Per questo Realacci intende chiedere ''un allungamento dei tempi''. Tra le cose da fare, dice il presidente della commissione, analizzare le relazioni, ascoltare domani Arpa regionale e Ispra, giovedi' Confindustria, Federacciai e Bondi, e il 20 giugno il ministro dell'Ambiente Andrea Orlando.

In ogni caso, osserva Realacci, il lavoro procedera' a commissioni riunite Ambiente-Industria. Infine, in giornata, racconta Realacci, c'e' stato qualche ''screzio da parte del M5s alla nomina dell'ex ministro Fitto del Pdl a relatore per la commissione Industria''. Per la commissione Ambiente il relatore e' invece Enrico Borghi del Pd. 

DL IMU-CIG IN AULA ALLA CAMERA DA LUNEDI' 17 
Il decreto sulla sospensione dell'Imu e sugli ammortizzatori sociali approderà in Aula alla Camera lunedì prossimo, 17 giugno. Lo ha stabilito la conferenza dai capigruppo di Montecitorio. Per la discussione di questo decreto, così come per quello sull'Ilva anch'esso in calendario la prossima settimana, l'Aula sarà impegnata fino a giovedì con la possibilità che si lavori anche venerdì.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento