mercoledì 12 giugno 2013

Bosch e PSA assieme per il primo suv ibrido low cost

Progetto per mercati emergenti, che prevede anche un van


Bosch e PSA assieme per il primo suv ibrido low cost

BOXBERG - Bosch sta lavorando assieme a PSA, che e' partner nel progetto per il sistema ibrido idraulico ad accumulo di pressione, per realizzare entro il 2018 una famiglia di veicoli a trazione integrale che Bernd Bohr, presidente della divisione Automotive di Bosch, ha definito ''i primi ibridi low cost'' e che saranno destinati ai mercati emergenti, come Cina, India e Africa.

''In questi Paesi non possiamo proporre gli ibridi tradizionali, con le batterie e tensioni elettriche elevate - ha detto Bohr ad ANSA a margine della conferenza tecnica annuale di Bosch - soprattutto per problemi di assistenza e manutenzione.

La soluzione che abbiamo sviluppato con PSA e' invece semplice e si basa su componenti idraulici''. Puntando a modelli 'base', destinati essenzialmente alla prima motorizzazione in sostituzione dei tre ruote e dei veicoli commerciali di vecchia generazione, i nuovi modelli low cost di PSA con tecnologia condivisa con Bosch potrebbero essere una soluzione di larga diffusione e interessante quindi per suddividere su grandi numeri gli investimenti e contenere i prezzi. ''Stiamo pensando ad un suv low cost, con trazione sul secondo asse gestita dal sistema ibrido - ha detto Bohr - cioe' ad un'architettura che potrebbe andare bene anche per un van o per un minibus''. Nessuna indicazione, invece, su possibili partner locali e altre iniziative per una cessione del brevetto per l'ibrido idraulico, una soluzione che potrebbe rappresentare una svolta nei programmi di riduzione dei consumi e delle emissioni dei Paesi emergenti, soprattutto in funzione del caotico traffico delle aree urbane.

Nel confermare la collaborazione esistente in India con Tata, Bohr ha anche ribadito l'importanza per quel mercato dei motori diesel a 2 cilindri con iniezione Common rail sviluppa a fornita da Bosch. ''Questo diesel e' gia' pronto anche per la Nano'' ha detto Bohr, che ha anche voluto ribadire gli stretti rapporti del Gruppo tedesco con l'industria indiana, a cui fornira' ''il primo Abs per moto che verra' montato di serie da un costruttore locale sulla ruota anteriore''.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento