Oggi non parliamo di MMA, bensì di Karate. Si è spento ieri, nella sua amata Milano, il Maestro Shirai - pioniere dello sport in Europa.
Con questo post celebriamo la vita straordinaria del Maestro Hiroshi Shirai (31 luglio 1937 - 9 ottobre 2024), un pioniere e una leggenda del karate shotokan. Il suo impatto sul mondo delle arti marziali è stato immenso, in particolare in Italia, dove ha fondato l'Istituto Shotokan Italia e ha contribuito a trasformare il panorama del karate tradizionale.
Shirai non era solo un maestro: è stato un grande campione della JKA e ha portato il karate a un livello globale, viaggiando attraverso Europa, Sudafrica e Stati Uniti. Stabilitosi a Milano nel 1965, ha rivoluzionato la pratica del karate in Italia, formando generazioni di atleti e diffondendo una passione che ha portato numerosi titoli ai suoi allievi.
Il suo contributo non si è fermato al kata o al kumite: Shirai ha sempre sottolineato l'importanza del goshindo, l'autodifesa, integrandola con maestria nell'insegnamento del karate shotokan. Negli ultimi anni, ha continuato a condividere il suo sapere attraverso stage speciali in tutta Europa, lavorando con altri maestri come Claudio Ceruti, Massimo Abate e Angelo Torre.
Grazie, Maestro Shirai, per tutto quello che hai fatto per il karate e per aver lasciato un'eredità che continuerà a ispirare.
#HiroshiShirai #KarateShotokan #FIKTA #Goshindo #KarateTradizionale #Maestro
Nessun commento:
Posta un commento