mercoledì 3 luglio 2024

L'abilità di Hulk Hogan

 


Hulk Hogan sarebbe stato in grado di difendersi in un confronto reale quando si trovava all'apice della propria forma fisica ed atletica? 


(articolo tradotto dalla pagina Wrestle World Watchers, l'originale potete trovarlo al seguente collegamento:

https://www.facebook.com/share/p/Yb568KPw7qPn2rGo/ ) 


Immaginate di salire sul ring e di trovarvi di fronte l'imponente e gigantesca figura di Hulk Hogan nei suoi anni migliori. 

Hogan era davvero in grado di difendersi oppure il suo personaggio era soltanto un'illusione ben congegnata? 

Anche se le opinioni sulla "durezza" di Hogan variano, un'analisi più approfondita rivelerebbe un quadro più complesso. 

Per prima cosa, affrontiamo il motivo per cui Hogan potrebbe essere sempre stato sottovalutato. 


Il leggendario Lou Thesz, nel suo libro "Hooker", criticò Hogan definendolo un non-wrestler senza credenziali legittime. 

Hogan non ha mai avuto un background di wrestling amatoriale ed in gioventù è stato al massimo un giocatore di baseball. 

Thesz, un devoto wrestler della vecchia scuola, aveva poco rispetto per coloro che erano al di fuori della cerchia del wrestling tradizionale, denigrando pesantemente non solo Hogan, ma anche altre icone quali Antonino Rocca e perfino Bruno Sammartino! 


L'immensa popolarità di Hogan raggiunta negli anni '80 lo rese un facile bersaglio di tali critiche e veniva spesso etichettato come uno showman piuttosto che come un wrestler legittimo. 

È interessante notare che lo stesso Hogan ha minimizzato le sue capacità di combattimento. 

In una recente intervista con Theo Von, ha ricordato con umorismo che in Giappone fu difeso nello spogliatoio dall'amico "Earthquake" John Tenta, dopo aver subito minacce da Koji Kitao, una storia probabilmente un tantino esagerata, nello stile di Hulk Hogan. 

Koji Kitao, noto più per le sue chiacchiere che per le sue reali abilità nel combattimento, fu facilmente sconfitto in un combattimento della UFC da Mark Hall, un atleta molto più piccolo di lui. 


Nonostante la modestia di Hogan quando tratta certi argomenti, ci sono ragioni convincenti per credere nella sua tenuta in un reale confronto fisico. 


L'allenamento "hardcore" che ha ricevuto Hogan sotto la guida del leggendario "shooter" Hiro Matsuda rappresenta già di per sé un ottimo esempio. 

Matsuda una volta ruppe una gamba a Hogan durante l'allenamento per mettere alla prova la sua dedizione. 

La perseveranza di Hogan e il continuo addestramento sotto Matsuda, specializzato in tecniche destinate a scenari di combattimento reali, conferirono a Hogan una base formidabile. 


Ciò è stato evidente quando ha accidentalmente soffocato il conduttore televisivo Richard Belzer durante un programma televisivo a metà anni ottanta, dimostrando la sua conoscenza pratica di queste prese. 

Un'altra testimonianza della "durezza" di Hogan fu il suo scontro con Verne Gagne, un famoso wrestler anche a livello amatoriale e promoter della AWA (American Wrestling Association). Durante una discussione riguardante i compensi economici, la situazione si scaldò a tal punto che Hogan afferrò Gagne con una presa alla testa. Sebbene Gagne ne venne fuori senza subire gravi danni, il fatto che Hogan sia stato in grado trattenere con una presa un lottatore così esperto la dice lunga sulle sue reali abilità. 

Anche il leggendario Stu Hart, padre di Bret "Hitman" Hart, ha fatto più volte riferimento a questo episodio per garantire la credibilità di Hogan come "fighter". 


Anche se, molto probabilmente, Hogan potrebbe non essere stato un combattente abile al livello di Rick Rude, "Dynamite Kid" Tom Billington, Buzz Sawyer o Haku, il suo addestramento e le sue esperienze suggeriscono che fosse tutt'altro che indifeso. 

Hogan, uomo d'affari scaltro e professionale, ha intelligentemente evitato le risse di strada per tutta la propria carriera, ma quando si è trovato in una situazione critica, ha sempre dimostrato di saper tenere testa. 


Quindi, Hulk Hogan era più duro di quanto molti credessero? 

Le prove indicherebbero un sonoro sì. 

La sua resilienza, allenamento e capacità di gestire se stesso in situazioni difficili evidenzierebbero un lato di Hogan che va ben oltre il personaggio che interpretava sul ring. 


#HulkHogan #WrestlingLegends #ProWrestling #WWE #WrestlingHistory #Hulkamania

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento