domenica 12 novembre 2023

Sangiuliano è inutile, quasi, come Salvini e la Melona!

 


Se ieri avete sentito la notizia del leone scappato dal circo a Ladispoli, sappiate che da un anno e due mesi, il Ministro Sangiuliano tiene bloccati i decreti attuativi della legge che mette un freno all'uso degli animali nei circhi. 


C'è infatti una legge chiara, approvata nel luglio del 2022, che ne vieterebbe finalmente l'impiego. Una legge di civiltà che per altro vede la piena approvazione di quasi l'80% degli italiani. Ma mancano i decreti attuativi, ossia la "messa a terra" della legge stessa. 


Il Governo li ha prima rimandati, facendo finta di niente; poi li ha spostati ad agosto 2024. Non per noia o incuria, ma perché evidentemente dietro ci sono pesanti interessi e questa maggioranza tra le tante corporazioni che vuole tutelare e proteggere anche questa che si avvale di animali per gli spettacoli (non v'è altra spiegazione, anche perché si tratta davvero di applicare solo qualcosa che già esiste). 


Oltre un sacrosanto tema di rispetto degli animali e una disumanità nel forzarli a dare spettacolo (creando loro stress e facendoli vivere male), va chiarito che se ieri questo leone avesse causato vittime, la responsabilità sarebbe stata loro. Questo va detto chiaro, perché chi tiene bloccato tutto sono proprio loro.

Leonardo Cecchi 

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento