sabato 11 novembre 2023

EPR

 


Nel 1935 Einstein, Podolsky e Rosen formularono il loro celebre paradosso EPR, dove descrivevano una situazione in cui due particelle si influenzavano istantaneamente a distanza, violando così il principio di località. Suggerivano dunque che la meccanica quantistica fosse una teoria incompleta e che ci fosse qualche altra variabile nascosta da ricercare. 


Erwin Schrödinger in una lettera privata diretta ad Einstein scrisse:


"Come un luccio in una vasca di pesci rossi, l'articolo ha messo tutti in agitazione."


Fu lo stesso Schrödinger, sudiando questo particolare stato EPR, a introdurre il concetto di stato entangled in una lettera rivolta a Einstein. Qui utilizzò il termine tedesco “verschränkung”, che venne poi tradotto in inglese come entanglement (e che in italiano può essere tradotto con il termine intrecciato): 


“La funzione d’onda totale dopo l’interazione e la separazione spaziale dei due sistemi non permette di descrivere questi due come singoli, ma devono considerarsi ancora come un sistema unico. I due sistemi si possono ritenere separati e indipendenti solo dopo che è intervenuto un atto di misura, cioè solo dopo che c’è stato un collasso della funzione d’onda che distrugge l’entanglement.”

Storie Scientifiche 

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento