mercoledì 30 novembre 2022

Kirill Stremousov, chi era il numero due dei filorussi di Kherson. Da No Vax a volto dell’occupazione russa

  

Ricopriva il ruolo di vice capo dell'Amministrazione militare-civile di Kherson dal 26 aprile scorso. La sua morte in un’incidente d’auto è stata confermata dal suo capo Vladimir Saldo

Ritratto di un personaggio controverso
Stremousov era un personaggio controverso anche prima dell'occupazione russa. Nato a Holmivskyi, nell'oblast di Donetsk, aveva inizialmente lavorato come ispettore per la pesca, ma nel 2007 si era dimesso, lanciando un blog nutrizionista, dove incitava a mangiare argilla. Negli anni aveva abbracciato sempre più teorie complottiste ed esoteriche. Di ritorno da un lungo viaggio negli Stati uniti, aveva aderito All'Associazione dei partigiani della sicurezza sociale, un movimento mistico-pagano russo e antisemita. Su posizioni sempre più filorusse, Stremousov ha poi tentato varie strade politiche, in una carriera da agitatore che comprende anche il pestaggio di un poliziotto e una sparatoria nella sede di un giornale locale a Kherson. Ha fatto anche molto discutere un agghiacciante video su Youtube, in cui faceva roteare in aria la figlioletta di quattro mesi, affermando che si sentivano le sue ossa scricchiolare e che questo faceva bene «alla circolazione del sangue». Nel 2019, Stremousouv si era candidato come indipendente alle elezioni da sindaco di Kherson, ottenendo solo il 2% dei voti. Poi, durante la pandemia, era diventato un attivo sostenitore di teorie No vax.

Posizioni controverse sulla pandemia
Durante la pandemia di Covid-19, Stremousov ha iniziato a promuovere convinzioni anti-vaccinazione e teorie complottiste sul virus. Nei suoi video ha accusato le autorità di diffondere il Covid, ha parlato di «biolaboratori statunitensi in Ucraina» e ha esortato i residenti a non indossare maschere e a non rispettare le restrizioni.

La vita di Stremousov dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina
Dopo il 24 febbraio e da quando la regione di Kherson è stata occupata dai russi, Stremousov ha assunto una posizione filorussa. Il 16 marzo 2022, insieme ad altri attivisti filorussi locali tiene una riunione del Comitato di salvezza collaborazionista per la pace e l'ordine, nell'edificio dell'amministrazione regionale. Per questo motivo, il giorno seguente, il governo ucraino lo accusa di tradimento e avvia un procedimento penale contro di lui.
Il Cremlino decide di nominarlo vicepresidente dell'Amministrazione civile-militare di Kherson il 26 aprile, e, a dimostrazione dell'intenzione di separarsi dall'Ucraina, il 28 aprile Stremousov annuncia che da maggio la regione avrebbe cambiato la propria valuta in rublo russo, sostenendo che «reintegrare la regione di Kherson in un'Ucraina nazista è fuori questione».
Solo un mese fa, durante la controffensiva in corso nella regione, esprime la sua insoddisfazione per i «comandanti incompetenti» e accusa il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu di aver «permesso che questa situazione accadesse», aggiungendo che molti suggeriscono al ministro di spararsi.

https://www.lastampa.it/esteri/2022/11/09/news/chi_e_kirill_stremousov-12229261/

Putin71 

Nessun commento:

Posta un commento