È MORTO JANG ZEMIN, PRESIDENTE DELLA CINA DAL 1993 AL 2003 – AVEVA 96 ANNI E DA TEMPO ERA AFFETTO DA LEUCEMIA – ZEMIN È STATO L’UOMO CHE HA TRAGHETTATO LA CINA NELLE RIVOLUZIONI ECONOMICHE TRA GLI ANNI ’90 E I 2000 – SI DEVE A LUI L’INGRESSO NEL PAESE NELL’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DEL COMMERCIO
1 – CINA: MORTO L'EX LEADER JIANG ZEMIN
(ANSA) – L'ex leader cinese Jiang Zemin è deceduto all'età di 96 anni. Lo riferiscono i media ufficiali.
2 – È MORTO JANG ZEMIN, EX PRESIDENTE DELLA CINA
L’ex leader cinese Jiang Zemin è morto all’età di 96 anni. Lo riferiscono i media ufficiali, secondo i quali l’anziano presidente — che guidò la Cina in una fase di profonda trasformazione — è deceduto a causa di una leucemia e di una insufficienza multiorgano.
Zemin, che era stato sindaco di Shanghai (1985) e segretario generale del Partito Comunista (1989), è stato presidente dal 1993 al 2003, ed è considerato uno dei massimi artefici della nuova assimilazione dell’economia capitalistica nel sistema comunista cinese. Si deve a lui, tra l’altro, l’ingresso nel Paese nell’Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO) nel 2001.
Sotto la sua guida, la Cina aveva vissuto un periodo di crescita economica esplosiva, e uscì dall’isolamento internazionale in cui la violenta repressione di piazza Tienanmen l’aveva confinata.
Nonostante le riforme economiche e l’apertura internazionale, Zemin continuò la repressione interna: mise al bando il movimento spirituale Falun Gong e incarcerò attivisti per la democrazia e i diritti umani.
jiang zemin 3 jiang zemin 5 JIANG ZEMIN E BILL CLINTON JIANG ZEMIN E KISSINGER xi jinping con park geun hye putin jiang zemin e hu jintao xi jinping con jiang zemin hu jintao e li keqiang jiang zemin 4
https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/morto-jang-zemin-presidente-cina-1993-2003-ndash-333968.htm
Bossi71
Nessun commento:
Posta un commento