mercoledì 8 dicembre 2021

Verdone ricorda Lennon



 Questa foto è un capolavoro, e lo è anche il testo con cui Carlo l’ha accompagnata. Racconta perfettamente il senso di tragedia totale che si abbatté su tutti quando arrivò la notizia della morte di John Lennon, esattamente 41 anni fa. Quel criminale ripugnante di Mark David Chapman non verrà mai maledetto abbastanza. Ero molto piccolo, ma la sensazione che ebbi guardando il “mondo degli adulti” fu quella di avere appena perso un pezzo di se stessi. Di cuore, di anima, di sogno. Poi, crescendo, compresi che era proprio cosi. Vi lascio con le splendide parole di Carlo.


“Cinecittà 9 dicembre 1980. 


Sergio Leone mi venne a trovare quel giorno al montaggio di Bianco Rosso & Verdone. Ero andato al bar con il montatore Nino Baragli. Tornando al lavoro incontrai Sergio che disse" Te so' venuto a controlla'". Un fotografo ci vide e chiese uno scatto. Che è quello che vedete. Ma dopo questa foto Sergio mi diede una notizia tragica e la mia espressione cambiò del tutto. " Me sa che oggi non sarai felice ... Ho sentito alla radio che stanotte hanno sparato a John Lennon. È morto." Restai senza parole per molto tempo. Dopo due ore tornai a casa. Non ci stavo con la testa. Con la morte di Lennon veniva cancellato un lungo periodo della mia vita. Tra i più belli.  Per un anno non misi sul piatto nessun disco dei Beatles. Oggi posso solo ringraziarlo in silenzio per aver reso i miei anni pieni di gioia ed emozioni. 

Buona giornata a tutti voi. 


Carlo Verdone”

Andrea Scanzi 

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento