mercoledì 30 aprile 2014

Quando e perchè il cane si morde la coda

Quando e perchè il cane si morde la coda

cane-Raffaella Bestonso-  A volte i cani presentanocomportamenti difficili da spiegare, spesso ripetitivi, ritualistici e fuori contesto che interferiscono con le normali attività e funzioni quotidiane. Questi comportamenti possono avere espressioni diverse, come il rincorrersi la coda, il succhiarsi il fianco, il fissare le ombre o il leccarsi continuamente una parte del corpo (ad esempio, le zampe).
Essi possono essere definiti “compulsivi”, termine che indica un modo di agire anomalo, ripetuto sempre con maggiore frequenza, esagerato in intensità e durata, diretto verso stimoli o oggetti impropri.
Di solito il cane, quando esprime comportamenti di questo genere, ha piena coscienza di sé e può venire interrotto, anche se a volte con difficoltà..
Tra le cause determinanti questi comportamenti dobbiamo considerarefattori ambientali  (ad esempio uno stato ansioso prolungato nel tempo),fattori genetici (alcune razze presentano una predisposizione verso alcuni comportamenti), fattori fisici (lesioni o irritazioni), fattori condizionanti (il proprietario può rappresentare un rinforzo e aggravare con il suo atteggiamento un  comportamento che potrebbe nascere come normale).
In alcuni casi condizioni di conflitto o di scarsa stimolazione possono favorire la comparsa del comportamento, in altri casi lesioni dermatologiche che arrecano prurito o dolore possono stimolare il leccamento di una parte del corpo con conseguente instaurarsi di un circolo vizioso tra lesione della cute e disturbo comportamentale.
Sarà bene, in presenza di questi problemi, procedere con una valutazione completa dell'animale, valutazione che comprenderà sia la componente organica (affezioni cliniche di varia natura) sia la componente comportamentale che spesso è legata ad una situazione di stress.
Medico Veterinario

http://www.articolotre.com/2014/04/quando-e-perche-il-cane-si-morde-la-coda/

Nessun commento:

Posta un commento