Juncker, candidato PPe alla presidenza Ue: “Berlusconi mi ha nauseato”
Così Jean Claude Juncker, candidato Ppe alla presidenza della Commissione europea,sulle parole dell'ex premier sui lager che per i tedeschi non sarebbero mai esistiti. «Ci sono cose su cui non si può scherzare – dichiara Juncker in una nota diffusa dal suo servizio elettorale – Per chiunque abbia in testa la storia d'Europa, questo è particolarmente vero per il terrore sperimentato durante l'Olocausto che è costato milioni di vite innocenti. Signor Berlusconi, l'Olocausto non è argomento su cui ridere!».
«Chiedo al signor Berlusconi – conclude – di ritirare immediatamente le sue dichiarazioni e di scusarsi con i sopravvissuti dell'Olocausto e con i cittadini della Germania. Nella politica europea non c'è spazio per dichiarazioni divisive che tradiscono i valori su cui la nostra Unione è fondata».
«Trovo inaccettabili gli attacchi di Berlusconi alla Germania. Durante questa crisi la Germania, così come molti altri stati membri hanno dimostrato una solidarietà senza precedenti con i paesi europei in difficoltà. Adesso ledobbiamo curare, non spargerci il sale sopra, come invece fa il signor Berlusconi con queste dichiarazioni. Dobbiamo riunificare l'Europa dopo la crisi, non creare ulteriori divisioni».
«L'Italia è una grande nazione. Ma anche la Germania è una grande nazione. Tutti i 28 stati membri sono grandi nazioni. Nessuno ha il diritto di insultare amici e partner nell'Unione europea».
http://www.articolotre.com/2014/04/juncker-candidato-ppe-alla-presidenza-ue-berlusconi-mi-ha-nauseato/
Nessun commento:
Posta un commento