mercoledì 30 aprile 2014

Bertone risponde agli attacchi: “Nessun mega attico, sono solo 350 mq”

"Il mio appartamento non è di 700 mq, ma la metà". Parla il cardinale Bertone in merito al suo presunto mega-attico.
Bertone risponde agli attacchi: "Nessun mega attico, sono solo 350 mq"-Redazione- Il cardinaleTarcisio Bertone è stato in silenzio per giorni, in merito alpresunto mega attico in cui l'ex segretario di Stato andrà presto ad abitare, ma ieri ha interrotto ogni indugio, raccontando la sua verità.
“Nei giorni scorsi alcuni media hanno parlato in maniera malevola a proposito dell’appartamento che abiterò in Vaticano e, per rincarare la gogna mediatica, l’“informatore” ne ha raddoppiata la metratura. E’ stato detto, fra l’altro, che il Papa si sarebbe infuriato con me per tanta opulenza. Addirittura è stato messo a confronto lo spazio del “mio” appartamento con la presunta ristrettezza della residenza del Papa”. Scrive così il cardinale in una lettera ai settimanali diocesani di Vercelli e Genova (sue ex diocesi), intervenendo per precisare alcune notizie di stampa secondo cui starebbe per trasferirsi in un appartamento di circa 700 metri quadri.
E poi ancora: "Sono grato e commosso per la telefonata affettuosa che ho ricevuto da Papa Francesco il 23 aprile scorso per dirmi la sua solidarietà e il suo disappunto per gli attacchi rivoltimi a proposito dell’appartamento, del quale era informato fin dal giorno in cui mi è stato attribuito. L’appartamento spazioso, come è normalmente delle residenze del Vaticano, e ristrutturato (a mie spese), mi è concesso in uso e dopo di me ne usufruirà qualcun altro".
Il messaggio è stato diffuso il 27 aprile, giorno della canonizzazione dei due Papi Roncalli e Wojtyla: a una settimana dalla pubblicazione della notizia sulla mega residenza del cardinale su Quotidiano nazionale e La Repubblica
L’unione degli appartamenti in uso all’ex capo della Gendarmeria, Camillo Cibin, e a monsignor Bruno Bertagna, tutti e due deceduti, viene data attorno ai 700 metri, in mancanza, al momento di dati certi e prendendo per buon la parola dell’ex segretario di Stato che parla della metà, sarebbe comunque un appartamento da 350 metri quadrati, una metratura 5 volte superiore a quella dell’attuale Pontefice, che vive nella casa a fianco, al secondo piano, e non in un attico.
Piuttosto singolare poi la frase del cardinale circa "la presunta ristrettezza della residenza del Papa". Che cosa vuol dire, Bertone: che Francesco non vive in realtà in 70 metri? E perché quella ristrettezza sarebbe solo "presunta"? Forse una frecciata nei confronti del Pontefice?

http://www.articolotre.com/2014/04/bertone-risponde-agli-attacchi-nessun-mega-attico-sono-solo-350-mq/

Nessun commento:

Posta un commento