martedì 13 maggio 2014

Le accuse di Renzi all’Europa: “Salva le banche, ma lascia morire i bambini”

Il premier dà ragione al ministro degli Interni: "l'Europa ci ha lasciati soli" e Alfano commenta l'ultima strage di migranti: "Italia non può diventare la prigione dei rifugiati politici".
Le accuse di Renzi all'Europa: "Salva le banche, ma lascia morire i bambini"-Redazione- "Ha ragione Alfano, l’Europa ci lascia soli", ma "non può salvare gli stati, le banche e poi lasciare morire le madri con i bambini". Queste le parole del premier Matteo Renzi durante la trasmissione "Quinta Colonna" di Retequattro.
Gli interventi Mare nostrum "li devono fare anche gli altri paesi europei", ha aggiunto il premier che ha incalzato "tutte le istituzioni europee" a impegnarsi:"non devono girarsi dall’altra parte", ha attaccato Renzi.
Anche Angelino Alfano si rivolge all'Europa, dopo l'ennesima tragedia in mare: "L’Italia non può diventare la prigione dei rifugiati politici. Quelli che hanno diritto d’asilo – ha detto Alfano – a cui l’Italia riconoscerà il diritto d’asilo andranno in Europa se ci vorranno andare". Per il ministro dell’Interno, "o l’Europa ci aiuta a presidiare la frontiera o faremo valere il principio che il diritto d’asilo riconosciuto dall’Italia si possa esercitare in tutta Europa".
Parlando nel corso di un comizio elettorale a Bologna, il ministro Alfano ha precisato che "il Mediterraneo non è una frontiera Italiana, ma una frontiera europea, oggi una sede di Frontex deve essere in Italia perché la frontiera è il Mediterraneo".
Gli Stati membri dell’Ue devono "dimostrare solidarietà concreta per ridurre il rischio che possano ripetersi tragedie del genere", ha detto la commissaria agli Affari interni dell’Unione europea, Cecilia Malmstrom, in merito al naufragio di un barcone avvenuto lunedì tra la Libia e Lampedusa. Per il commissario Ue, Malmstrom "sfortunatamente tutti gli sforzi in campo non hanno evitato una nuova sconvolgente perdita di vite. É chiaro che la responsabilità è di tutti gli Stati membri dell’Ue". L’Unione, continua Malmstrom, deve "dare seguito all’Action Plan identificato dalla Commissione e in particolare chiede di impegnarsi nella ricollocazione dei rifugiati direttamente dai campi fuori la Comunità Europea, e nell’apertura di nuovi canali legali".

http://www.articolotre.com/2014/05/le-accuse-di-renzi-alleuropa-salva-le-banche-ma-lascia-morire-i-bambini/

Nessun commento:

Posta un commento