mercoledì 21 maggio 2014

La squadra di governo cinquestelle: Di Maio premier e Travaglio alla Giustizia

governo m5s-RedazioneMarco Travaglio alla Giustizia, in un futuribile governo grillino.
Fra i sogni di gloria del Movimento 5 Stelle, ovvero di prendersi Palazzo Chigi dopo le elezioni europee.
Per i grillini sarebbe la quadratura del cerchio, sempre che il giornalista accetti l’offerta dei pentastellati. Un rischio, quello del «no grazie», che gli esponenti del Movimento 5 Stelle sono pronti a correre, consapevoli del fatto che l’idea di Gianroberto Casaleggio – «il Movimento è pronto a prendersi responsabilità di governo con una nostra squadra» , ha detto domenica il guru dei grillini a Lucia Annunziata durante il programma In Mezz’ora.
«Noi non faremo come Matteo Renzi che ha venduto nomi senza avere nessuna di garanzia di averli in squadra», spiegano a riflettori spenti vari esponenti grillini, come nel caso del patron di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, o Oscar Farinetti, il dominus di Eatitaly, «ma puntiamo molto sulle risorse interne che ci sono e vanno solo valorizzate».
Al posto di Matteo Renzi radio 5 Stelle indica con unanimità di consensiLuigi Di Maio. Il diretto interessato, ovviamente, smentisce, nega, glissa.
Eppure le voci corrono.
 Allo Sviluppo Economico, sempre le voci interne al Movimento, andrebbe il deputato Mattia Fantinati. Un nome sconosciuto ai più, ma di grande appeal fra i grillini.
L’economista Loretta Napoleoni potrebbe anche essere dirottata verso il dicastero economico di viale XX Settembre.
 Alle Riforme, invece, andrebbe il vicepresidente della Commissione Affari costituzionali della Camera Danilo Toninelli, mentre il presidente della Commissione di Vigilanza sulla Rai, Roberto Fico, avrebbe davanti a sé una doppia chanche. O vice ministro allo Sviluppo economico con delega alle comunicazioni o il ministero dell’Interno,
Il resto dell’esecutivo potrebbe essere composto da Laura Castelli alla Funzione Pubblica, Barbara Iezzi agli Esteri, con l’ozpione Alessandro Di Battista quale ottimo outsider. 

http://www.articolotre.com/2014/05/la-squadra-di-governo-cinquestelle-di-maio-premier-e-travaglio-alla-giustizia/

Nessun commento:

Posta un commento