Riciclo e sicurezza alimentare, vetro raccontato da ragazzi
Al via settimo concorso di Assovetro e Coreve per le scuole
Immagine archivioLa vita infinita del vetro e le sue capacità di riciclarsi 'entrano in classe' per il settimo anno consecutivo grazie al concorso "Vetro& food: dalla sicurezza alimentare al riciclo", organizzato da Assovetro, l'Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro, e da CoReVe, il Consorzio Recupero Vetro, d'Intesa con il MIUR, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
E' rivolto agli alunni delle classi di quarta e quinta della Scuola primaria e prima e seconda delle Scuole secondarie di primo grado, ogni mese le creazioni più meritevoli verranno pubblicate sul sito www.vetro-food.it. L'obiettivo è provare a trasformare gli alunni in piccoli scrittori, video-makers, e illustratori per svelare tutti i vantaggi del vetro per la sicurezza alimentare, per la salute e per l'ambiente. Prima è previsto un momento formativo (con approfondimenti grazie a materiali didattici su 'vetro-food.it') e poi uno operativo (raccontare nel modo preferito i temi del concorso).
"Il concorso - spiega Giuseppe Pastorino, Presidente della Sezione contenitori in vetro di Assovetro - vuole promuovere negli studenti soprattutto quelli più giovani una riflessione sul valore e sulla necessità di prendersi cura dell'ambiente" "Stiamo cambiando il nostro paese da società dei rifiuti a società delle risorse - afferma Franco Grisan, Presidente di CoReVe - se si pensa che otto bottiglie di vetro verde su dieci sono oggi fatte con vetro riciclato". (ANSA)
Nessun commento:
Posta un commento