sabato 22 giugno 2013

QUEL MISTERO NASCOSTO DAL LAGO DI TIBERIADE

Archeologia Israeledi Alberto Sofia - 10/06/2013 -
Una strana pietra a forma conica sotto il livello delle acque in Israele. Nessun archeologo riesce a svelarne i segreti.
Una struttura misteriosa, scoperta per caso, nascosta nel lago israeliano di Tiberiade, noto anche come “mare di Galilea“.

“Avvistata” per la prima volta nel 2003 da alcuni geofisici locali, sembra un grande disco scuro con una cinquantina di metri di diametro: come si spiega su Le Monde, non sono bastate le recenti immersioni per comprendere di cosa si tratti.
In pratica, si tratta di una grossa pietra da 60 mila tonnellate a forma di cono, dall’origine incerta.

LA STRUTTURA MISTERIOSA NELLE ACQUE DI ISRAELE –  Gli archeologi hanno cercato di svelare il mistero, ma nessuno è ancora riuscito nell’intento. Sull’International Journal of Nautical Archaeology è stato pubblicato di recente uno studio molto dettagliato, dove si spiega come la struttura a forma di cono sia composta da pietre e sassi di basalto. Le sue dimensioni non passano certo inosservate: tra i 60 e i 70 metri di diametro, per dieci metri di altezza. I ricercatori che hanno analizzato le immagini scattate sui fondati del lago hanno spiegato di non aver visto alcun segno di incisione o lavorazione del “grosso sasso”: in base ai primi segnali sembra però si tratti di un cumulo di pietre, che soltanto l’attività umana può aver messo insieme. Forse creato sulla terraferma, prima che fosse ricoperto dalle acque del lago.

ARCHEOLOGIA-ISRAELE-2NESSUNA CERTEZZA – Secondo quanto ha dichiarato l’archeologo israeliano Dani Nadel (Università di Haifa) , alla Associated Press tutto sembra avvolto dal mistero: “Resta una vicenda molto enigmatica e al tempo stesso interessante: non sappiamo ancora da dove proviene, né a cosa si riferisce o la sua funzione”. Quel che è chiaro è soltanto che sia qualcosa di insolito. Secondo alcuni ricercatori, potrebbe trattarsi di una costruzione che risale a oltre quattro mila anni fa, che faceva parte di alcune mura di fortificazione della città antica. La struttura potrebbe essere stata inghiottita dal graduale aumento del livello delle acque del lago. Oppure, coperta dopo alcuni cedimenti e smottamenti del terreno.



http://www.giornalettismo.com/archives/974537/quel-mistero-nascosto-dal-lago-di-tiberiade/
 http://apocalisselaica.net/varie/miti-misteri-e-poteri-occulti/quel-mistero-nascosto-dal-lago-di-tiberiade#sthash.GUoDBdP6.dpuf

Nessun commento:

Posta un commento