domenica 16 giugno 2013

I Puffi, Lucky Luke e Tintin a Milano

Viaggio in 100 anni di fumetti belgi con tavole originali e pubblicazioni d'epoca


PuffoPuffo
Tintin, il coraggioso reporter dal ciuffo biondo inventato da Herge'
Gargamella con i Puffi
Spirou, l'avventuroso ragazzino
Spirou e Fantasio, personaggi inventati da Robert Velter
Lucky Luke, surreale cowboy disegnato da Morris
Blueberry, l'eroe del west inventato da Jean-Michel Charlier
Marsupilami, il buffo animale selvaggio dalla lunga coda inventato da Andre Franquin
Blake e Mortimer, gli investigatori inventati da Edgar P. Jacobs
I grandi protagonisti del fumetto belga tutti insieme
Tintin nel film di Steven Spielberg
Copertina della pubblicazione Spiron con Masupilami, Fantasio e Spirou
Il Museo del Fumetto di Bruxelles
WOW Spazio Fumetto (Museo del Fumetto di Milano)
ll Museo del Fumetto di Milano propone un viaggio in cento anni di fumetti belgi. Si tratta di tavole originali, pubblicazioni d'epoca, albi e giornali che raccontano quasi cento anni di della raffinata produzione fumettistica che ha regalato personaggi indimenticabili.
Famoso per la cioccolata, la birra e la genialità dei suoi pittori, il Belgio detiene un primato assai curioso: con una superficie pari a un decimo di quella italiana è il paese con la più alta densità di fumettisti per chilometro quadrato. 
La mostra ''Belgio, il Regno del Fumetto'' è un  percorso cronologico che parte dalla rivista Le petit Vingtième, sulle cui pagine nel 1929 nasce Tintin, il simpatico e intrepido ragazzino fotoreporter dal ciuffo rosso che gira il mondo alla ricerca di avventure con la sua macchina fotografica e il cagnolinoMilou, personaggio tra i più amati e longevi della storia del fumetto ultimamente portato con successo sul grande schermo da Spielberg. Un regno incontrastato fino al 1938, quando nasce Spirou, simpatico facchino biondo anch'esso giramondo e avventuriero. Ai due personaggi vengono dedicate le più importanti riviste a fumetti del Paese, sempre in competizione per lanciare nuovi personaggi e autori come Peyo (nome d’arte di Pierre Culliford), lo storico creatore dei Puffi. Un fermento culturale in cui vengono alla luce personaggi come i detective dell'impossibile Blake e Mortimer (1946) di Edgar P. Jacobs, il redattore combinaguai Gaston Lagaffe (1957) e il simpatico animaletto maculatoMarsupilami (1952) di André Franquin, gli aviatori Buck Danny (1947) e Dan Cooper (1954), nati uno in concorrenza all'altro sulle due riviste Tintin e Spirou, il cagnone Cubitus (1968) e molti altri.
Tra tutti spiccano di certo per fama e notorietà il cowboy Lucky Luke (1946), ideato da Morris e scritto da grandi autori come René Goscinny (lo stesso di Asterix) e il romanziere Daniel Pennac, e i Puffi, gli omini blu di Peyo che, introdotti come comprimari in una storia di Rolando e Pirulì nel 1958, diventano i personaggi belgi più celebri del mondo, protagonisti di film e serie animate. Tra le chicche esposte in mostra alcuni disegni originali della serie animata dei Puffi firmati Hanna & Barbera.
La mostra ''Belgio, il Regno del Fumetto'' si terra' dal 21 giugno al 6 ottobre. 
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento