venerdì 21 giugno 2013

Estate da ragazzi, anche in città

Roma, ma anche Firenze, Genova, Perugia, Milano: vacanze con e senza mamma e papà


In vacanza insieme al Wwf (Foto: Ramon TesoroIn vacanza insieme al Wwf (Foto: Ramon Tesoro
Estate da ragazzi, anche in città
campus per ragazzi??
Creativit in laboratorio (Foto: Piccola Accademia di Arti e Sviluppo della Creativit)
(di Stefania Passarella)

Chiuse le scuole, tempo di vacanze per bambini e ragazzianche nelle grandi città.   Crescono sempre piu' le oasi 'su misura' dove i bambini possono trovare rifugio, giocare e divertirsi, mentre si moltiplicano agenzie specializzate in servizi sia per i turisti con bambini sia per chi resta a casa.

Roma le attrazioni calibrate per i più piccoli sono diverse: il Bioparco è aperto tutto l'anno e non è distante dal Museo di Zoologia. A Villa Borghese si può affittare una bicicletta oppure entrare nellaCasina di Raffaello, la ludoteca che organizza di continuo mostre e laboratori. I più grandi troveranno interessanti le attività multimediali di Technotown, mentre il Planetario di Roma sa affascinare tutti. Perfino a ridosso di un grande centro commerciale c'è qualcosa che fa al caso di chi resta in città o dei turisti che vogliono trascorrere un pomeriggio di shopping. Fino al 28 luglio Galleria Porta di Roma prevede le attività ludiche dell'Urban Summer Villageparco avventura con tre torri, doppio ponte tibetano e vari livelli di difficoltà. Aperto ai bambini dai 5 anni in su, ma anche agli adulti, il parco è completamente tematizzato con cascate d'acqua, pareti rocciose per l'arrampicata e pareti in legno per ritrovarsi sospesi nel verde. Il personale addetto alla gestione dell'area garantirà la massima sicurezza con le attrezzature necessarie.

Per le famiglie che visitano Roma e che vogliono viaggiare leggeri c'è la possibilità di rivolgersi aTravel Baby, che offre servizi di noleggio passeggini e altre attrezzature per bambini. In collaborazione con Amisuradimamma offre anche un servizio di babysitting (per chi resta a Roma e per chi è in città in vacanza) con persone qualificate e con esperienza, anche di madrelingua inglese, spagnola e francese. Sul blog si trovano pure suggerimenti utili sui locali da frequentare in famiglia nella Capitale, le attrazioni e gli itinerari da scegliere anche in base alla fascia d'età dei propri figli (informazioni: info@amisuradimamma.it).

Anche a Milano si può trovare refrigerio dalla canicola. Su www.milanoperibambini.it tante idee per far trascorrere qualche ora di svago ai figli insieme ai coetanei. Dagli indirizzi per le piscine all'aperto alle ludoteche di quartiere. Firenze prevede tante attività gratuite pensate per le famiglie. In tutti i quartieri ci sono ludoteche per trascorrere del tempo in compagnia di altri bambini molte biblioteche comunali hanno una sezione per i più piccoli, come quella delle Oblate, a due passi da piazza del Duomo. Chi invece è in visita nel capoluogo fiorentino può ricordare che nei musei statali chi ha meno di 18 anni non paga l'ingresso e se si acquista la Firenze Card i ragazzi entrano gratis nelle strutture aderenti. D'obbligo il Museo dei ragazzi dentro Palazzo Vecchio e il Museo Galileo Galilei.

Perugia gli eventi estivi del Centro della Scienza POST sono rivolti a bambini, anche insieme ai genitori, che vogliono divertirsi con scienza, stelle ed escursioni naturalistiche. Per i più piccoli, dal primo al 6 a luglio, il POST sarà al percorso verde di Pian di Massiano (area pista di pattinaggio) con il Summer Lab. L'evento, a partecipazione libera e gratuito, si svolgerà tutti i pomeriggi dalle 17 alle 19.30. Dopo quello del 21 giugno, altro appuntamento "stellato" è in programma sabato 6 luglio, dalle 16 alle 8 del giorno dopo, per una tranquilla escursione fino al Monte Tezio accompagnati dal coro della sezione CAI di Perugia. La serata prevede l'osservazione della volta celeste a cura dell'Associazione Astrofili Paolo Maffei di Perugia e laboratori astronomici per bambini a cura del POST con la possibilità di campeggiare in cima al monte con le proprie tende. Evento a partecipazione libera, su prenotazione (contatti: Associazione culturale Monti del Tezio, 346 4166065).

Chi una volta in ferie porterà i pargoli al mare oltre a quelle Blu può consultare le Bandiere Verdi per le spiagge italiane a misura di bambino, assegnate da un sondaggio fra pediatri. Si tratta dei siti che soddisfano i seguenti requisiti: spiaggia con sabbia (e non scogli, ghiaia o ciottoli), arenile ampio, lido con ombrelloni distanziati e dotato di soccorritori, mare pulito con acqua bassa vicino alla riva, strutture ricettive in prossimità della spiaggia; adeguato numero di negozi, trattorie, pizzerie e gelaterie dove svagarsi. Premiate 64 località dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia.

Genova in testa, con l'Acquario e la Città dei ragazzi, la Liguria ha in serbo per le famiglie decine di opzioni vacanza. Dalle fattorie didattiche, ormai a quota 84, ai parchi avventura, come quello di Val di Vara a Tavarone (La Spezia): 150 ettari di monti, boschi e prati, con percorsi acrobatici su alberi realizzati con piattaforme aree in legno a diverse altezze collegate tra loro con Ponti Tibetani, Nepalesi, Liane e la Superteleferica più lunga d'Italia accessibile dai 10 anni in su. C'è anche il primo parco avventura costruito in Italia, l'Indian Forest, nei boschi di abeti di Borzonasca (Genova), con sette percorsi distribuiti su una lunghezza di 1.500 metri. Davanti al proliferare di hotel "per soli adulti" per fortuna ci sono anche strutture che invece sono ad hoc per le famiglie, come l'Hotel del Bambinodi Finale Ligure che ospita esclusivamente famiglie con bambini e garantisce servizi adatti a tutti, come la cucina pappe e biberoneria aperta giorno e notte, baby parking e il medico a disposizione su richiesta.

Chi invece opterà per le vacanze in montagna può prendere in considerazione i Familienhoteldell'Alto Adige: hotel preclusi a coppie senza almeno un bebè e aperti a genitori, nonni, neomamme e genitori single con bimbi. Tutti gli hotel offrono camere ampie e spaziose dotate di accessori come fasciatoio e seggiolino, miniclub, servizio di assistenza ai bambini con personale qualificato in "pedagogia della natura", servizio di babysitter, buffet e menù dedicati, tavoli a misura di bimbo, sale giochi e parco esterno.

Una volta rientrati dalle ferie d'agosto nelle grandi città è ancora possibile iscrivere i propri figli a corsi di creatività, e non solo, per proseguire col divertimento in attesa che si torni sui banchi di scuola. A Roma organizza corsi, dallo yoga al teatro, per fasce d'età diverse la Piccola Accademia di Arti e Sviluppo della Creatività (Paasc) con le iscrizioni già aperte per i corsi dal 2 al 13 settembre. Una giornata tipo prevede lezione di lingua inglese al Parco di Villa Paganini "Play and Learn", con giochi, canzoni e letture di favole; un pic nic all'aperto, laboratori creativi in sede che spaziano dalla pittura su tela alla cucina, dal riciclo al giardinaggio.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento