lunedì 17 dicembre 2012


SONO OLTRE 18.500 LE PERSONE CHE IL VENERDI’ MATTINA TROVANO, TRA LA POSTA, IL PASSAPAROLA.
QUALCUNO LO CESTINA O NON LO PRENDE IN CONSIDERAZIONE, TANTISSIMI ALTRI LO LEGGONO, NE AUMENTANO LA DIFFUSIONE SPEDENDOLO A LORO CONOSCENTI E, SOPRATTUTTO, VI INSERISCONO PROPRI PENSIERI, PROGETTI E ANNUNCI OLTRE A INIZIATIVE E AVVENIMENTI DI CUI SONO A CONOSCENZA.
FARLO E’ SEMPLICE, BASTA INVIARE I MESSAGGI ALL’INDIRIZZO DA CUI IL PASSAPAROLA TI E’ GIUNTO.


MI CHIAMO SARA, SONO UNA STUDENTESSA UNIVERSITARIA VENTENNE ED ABITO AD IMPERIA (ANCHE SE SONO DI SAVONA) MANTENENDOMI QUASI COMPLETAMENTE CON LAVORI DI CAMERIERA E BABYSITTER.
ORA STO CERCANDO UN LAVORO COME BABYSITTER PROPRIO AD IMPERIA.
saretta-1987-@hotmail.it - (tel. 3490836092) (30.11)

LAURA SI OFFRE PER CORREZIONI DI BOZZE E CHIEDE UN AIUTO PER CERCARE LAVORO.
HA ESPERIENZA (DI MAMMA, DI EX STUDENTESSA UNIVERSITARIA, DI TUTOR E DI COUNSELOR) E SI OFFRE COME AIUTO COMPITI E SOSTEGNO ALLO STUDIO PER ALUNNI DELLA SCUOLA ELEMENTARE E MEDIA INFERIORE.
COME TUTOR INVECE PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI, ANCHE PER LA STESURA DI TESINE.
SE A DOMICILIO, POSSIBILMENTE IN ZONA MILANO CORSO SEMPIONE, FARINI, MAC MAHON.
laura-ballerio@libero.it - (da spo-npd@) (30.11)

ABITO A GAGLIANO DEL CAPO, PROVINCIA DI LECCE.
LA MIA CAGNOLINA HA PARTORITO E VORREI REGALARE I 5 CUCCIOLI (DI TAGLIA PICCOLA) A QUALCUNO AMANTE DEI CANI. ainot@libero.it (30.11)

VORREI FAR CONOSCERE IL MIO MUSICAL (TESTI E MUSICHE ORIGINALI COMPOSTI IN PROPRIO) SULLA VITA DI SAN FRANCESCO DI ASSISI E REALIZZARLO INSIEME A VARIE COMPAGNIE.
www.fratefrancesco.it - www.accademiadeicembini.it/index.html - maurabeltrame@virgilio.it (30.11)

L'ASSOCIAZIONE IL DONO ONLUS, DI CUI SONO REFERENTE, STA CRESCENDO E OFFRE NUOVI SERVIZI CHE CREDO SIA IMPORTANTE FAR CONOSCERE.
E’ una associazione senza fini di lucro (onlus) rivolta alle donne che si trovano ad affrontare una gravidanza imprevista e sono in dubbio se scegliere o meno l'ivg, e a chi, di fronte ad una gravidanza indesiderata ha scelto l'interruzione e ora ha bisogno di un sostegno post-aborto (per qualunque motivo, anche dopo un aborto terapeutico), perchè soffre a causa della scelta fatta.
Siamo l'unica realtà laica basata sul volontariato ad offrire un servizio di counseling psicologico, umano e spirituale rivolto a chi soffre in seguito ad una scelta di aborto.
Mettiamo a disposizione i nostri operatori attraverso dei numeri SOS-MAMMA attivi 24h: Nel Lazio il 3473786645; In Lombardia il 3495895777; Nelle Marche il 3461869924; In Abruzzo il 3489871337. 
Potete contattarci anche tramite il forum e/o la live-chat del sito.
www.il-dono.org - (da: b3rshk4@) (30.11)

L'ASSOCIAZIONE VERDEAVVENTURA (EDUCAZIONE AMBIENTALE E TURISMO ECOSOSTENIBILE) ORGANIZZA IL CAPODANNO E LA BEFANA NELLA SPLENDIDA RISERVA DEL PIGELLETO SUL MONTE AMIATA, PROVINCIA DI SIENA. www.verdeavventura.it - info@verdeavventura.it - (da: manueladidomenico@) (30.11)

A BOLOGNA, E’ DISPONIBILE UN VIDEOMAKER E VIDEO EDITING CON ESPERIENZA PLURIDECENNALE, IN GRADO DI REALIZZARE: RIPRESE VIDEO DI SPETTACOLI, EVENTI E CORTOMETRAGGI, MONTAGGI DIGITALI, SOGGETTI, SCENEGGIATURE, REGIE, DOCENZE DI LABORATORI SCOLASTICI E NON PER TUTTE LE ETA’, FINALIZZATI ALLA REALIZZAZIONE DI AUDIOVISIVI E SCENEGGIATURA.
(www.youtube.com/caosvideofestival - http://caosvideo.splinder.com - http://stores.lulu.com/store.php?fAcctID=1385780)
PREZZI SPECIALI PER I LETTORI DI PASSAPAROLA.
Attrezzatura e software: Riprese con videocamera Panasonic Agdvx100ae (3ccd); Montaggio digitale con piattaforma mac os x con final cut (Apple); Grafica e ritocchi con Adobe Photoshop Cs2; After Effects.
p_annicchiarico@hotmail.com - (tel. 3348234108) (30.11)

HO LETTO QUESTO ARTICOLO (www.viviarese.it/index.php/il-sito-web-del-comune-di-arese-ispira-altri-siti) E INVITANDOVI A FARE ALTRETTANTO, VI CHIEDO DI DIRMI COSA NE PENSATE.
GRAZIE. gioacchino.cipriano@gmail.com (30.11)

AVREI UNA RICHIESTA DA ESPLICARE DA PARTE DI UN AMICA.
TRE ANNI FA HA COMPRATO UN IGUANA AL FIGLIO.
ORA, COME SUCCEDE SEMPRE, FINITO L'INCANTO DEL FASCINO ESOTICO, VORREBBERO REGALARLO.
fulviaveratti@hotmail.it - (tel. 3934078556) - (da spo-npd@) (30.11)

IL COMITATO NAZIONALE DI TELEFONO AZZURRO (HA SEDE A MILANO IN VIALE MONTE NERO, 6) CERCA VOLONTARI PER RAFFORZARE I PROPRI SERVIZI.
NON SONO RICHIESTI REQUISITI SPECIFICI ED È GARANTITA UNA FORMAZIONE DI BASE.
www.azzurro.it - comitato.nazionale@azzurro.it - (tel. 0254116182) - (da spo-npd@) (30.11)

VI PROPONGO UN LIBRO (LE FIABE DI GRAMOS) DI CUI GLI AUTORI DEVOLVONO INTERAMENTE I LORO COMPENSI ALL'ASSOCIAZIONE CITY ANGELS DI ROMA ONLUS (www.cityangelsroma.it), IN FAVORE DI GRAMOS GASHI, 11 ANNI, AFFETTO DA UNA GRAVE MALATTIA RARA.
Gramos Gashi è un bimbo kosovaro di 12 anni che nel 1999 è giunto in Italia con un volo militare, nella speranza di capire la ragione del suo corpicino malato: gravi problemi renali ed epatici, rarissima malattia metabolica: la tirosinemia.
La cura continua che Gramos deve affrontare comporta una dieta a basso contenuto di proteine, una somministrazione di vitamina D e soluzioni di sali minerali contenenti calcio e fosforo, e un farmaco peculiare prodotto a Parigi dalla ORPHAN che ha un costo elevatissimo.
In un anno solare Vi è la necessità di circa 22.000 euro per le cure e soprattutto per non lasciare Gramos con la quasi certezza di una degenerazione cancerosa del fegato, oltre ad un grave danno renale che lo porterebbe al rachitismo.
Chi si occupa di questo caso è l'Associazione S.o.S. Infanzia nel Mondo Onlus, Via Stazzo Quadro 52, Riano (Roma).
Per donazioni: c/c bancario 3383 o 3385 Banca di Credito Cooperativo di Riano - abi 08787 cab 39350 cin X.
Ricordate la causale: PRO GRAMOS.
Se volete maggiori informazioni per la trasparenza o solo per conoscere meglio la storia di Gramos chiamate Miriam (349.1953550) o Antonella (333.9382824) oppure scrivete a: sosinfanzianelmondo@tiscali.it.
LE FIABE DI GRAMOS, E’ ORDINABILE UNICAMENTE A QUESTO INDIRIZZO: www.lulu.com/content/1423738.
(da: http://simonenavarra.blogspot.com - simone.navarra@) (30.11)

STA NASCENDO LA COMPAGNIA DEI TALENTI, UNA RETE DI ECONOMIA SOLIDALE CHE OLTRE AD AVERE VALORE ETICO SARA’ DI UTILITA’ IMMEDIATA PER TUTTI I PARTECIPANTI CHE POTRANNO INCREMENTARE I PROPRI GUADAGNI E ALLO STESSO TEMPO CONTRIBUIRE AD AIUTARE ENTI NO PROFIT.
Il sistema è molto semplice: si basa sul creare una rete di scambi di beni e servizi sia professionali che amatoriali (talenti) tra persone che tramite pass potranno accedere ad un sito che raccoglierà tutte le offerte che ciascuno di loro propone a tutti gli altri.
Per tali scambi si richiedono sole due condizioni: prezzi equi e qualità. 
In questa fase stiamo raccogliendo, attraverso schede da compilare, le vostre offerte di qualunque genere riguardo ciò che siete in grado di fare, produrre o attuare come servizio, consulenza, ecc.. in modo che entro la fine dell'anno si possa aprire il sito della Compagnia dei Talenti dove tutti potranno scegliere tra le offerte pubblicate.
La rete ha validità nazionale, ma potrete liberamente indicare se quello che offrite deve rimanere circoscritto ad una limitata area geografica.
Se invece avete una azienda che vende beni o servizi, avete la possibilità di effettuare una convenzione con la Compagnia dei Talenti dove vi impegnerete a rispettare i medesimi requisiti di economicità e qualità.
In tal modo senza alcun costo avrete diritto a presenziare sul sito.
L'aspetto etico del progetto consiste nel fatto che da queste vendite e scambi una percentuale verrà devoluta a enti no profit, associazioni, comunità, artisti che voi stessi potrete indicare. logoi.aps@virgilio.it - (tel. 038599019) (30.11)

UNA PARTICOLARISSIMA RICHIESTA DI AIUTO GIUNGE DA CLAUDIA.
CHI DI VOI ERA A BERGAMO NEL 1876 E HA CONOSCIUTO LA MIA BISNONNA?
E' una vecchia storia e credo di poterla collocare intorno al 1876, data di nascita di mia nonna, concepita da Santina (o Saulina) e un famoso scrittore austriaco di nome Carl o Carlone, forse a Bergamo, ma non ha molta importanza. Importante è invece il fatto che è stata abbandonata dalla nonna presso la ruota della chiesa di Pandino?!
Adottata da una famiglia contadina che aveva solo maschi, si è poi sposata con mio nonno e il resto è storia nota.
claudia.bolli@tiscali.it - (da spo-npd@) (30.11)

MI CHIAMO GIORGIO CERQUETTI E, CON I MIEI COMPAGNI DI SCUOLA, REINCONTRATI DOPO 40 ANNI (3B – 1967 - LICEO PARINI - MILANO), PRESI DA AMORE ED ENTUSIASMO, ABBIAMO DECISO DI FINANZIARE LA COSTRUZIONE DI UNA SCUOLA A PURI, ORISSA, IN INDIA.
Cerchiamo PARINIANI di tutte le età con voglia di sostenere ed amare con noi questo progetto filantropico umanitario.
Cari studenti ed ex-studenti del PARINI aspettiamo un vostro segnale.
gio.cerquetti@libero.it - (tel. 3388400483) (05.11)

CERCO MOTORINO 50 CILINDRATA PIAGGIO LIBERTY USATO; ANCHE INCIDENTATO PURCHE’ ALBERO MOTORE IN PERFETTO STATO. palmieri.mario@gmail.com - (tel. 3480478993) (05.11)

LA DELEGATA OIPA MERY GUARISCI OFFRE AIUTO A CHI CERCA CASA AD ANIMALI SENZA FAMIGLIA.
BASTA CONTATTARLA PERCHE’ APPELLI E FOTOGRAFIE VENGANO PUBBLICATI SUI SITI CHE GESTISCE E TRASMESSI NELLE MAILING-LIST DI CUI DISPONE: LA PRINCIPALE CONTA PIU’ DI 1000 CONTATTI, MA ACCEDE ANCHE AD ALTRE 35 LISTE ALTRUI CHE COLLABORANO RIPROPONENDONE I MESSAGGI.
C'E’ QUALCHE STRUTTURA, CANILE, GATTILE O ALTRA SEZIONE OIPA CHE ABBIA BISOGNO DI UNA MANO E NON SIA GIA’ IN CONTATTO? pavia@oipaitalia.com (29.10)

A MALINCUORE SONO OBBLIGATO A VENDERE, AD OTTIMO PREZZO, LA MIA PICCOLA CASA, IN TOSCANA.
IL CASALE E’ DI CIRCA 90 MQ, VICINO AL FIUME E ALLA RISERVA NATURALE DELL'ALPE DELLA LUNA.
HA 2000 MQ DI TERRENO ALBERATO CON ULIVETO, FRUTTETO, ORTO E PARCO RECINTATO.
E’ DOTATO DI IMPIANTO DI IRRIGAZIONE, CAPANNO DEGLI ATTREZZI, POZZO RICCO D'ACQUA, PISCINA ROTONDA DI 8 MT DI DIAMETRO CIRCA, GRANDE SERRA ABITABILE DI 30 MQ, TETTOIA E TAVOLATA GIGANTESCA, PARTICOLARI SUGGESTIVI IN PIETRA E LEGNO, ACQUA, LUCE, GPL E TELEFONO.
MAGGIORI INFO E FOTO SU: www.oasidellaluna.tk - elfoefatadeiboschi@la-luna.biz (29.10)

A ROMA, EX MODELLA DI FAMA MONDIALE, REFERENZIATA CON DOCUMENTAZIONE STAMPA DELLE PASSERELLE DEGLI STILISTI PIU' IN VOGA, METTE A DISPOSIZIONE ORA, IN ETA' MATURA, LA PROPRIA GRANDE ESPERIENZA E SI PROPONE COME CONSULENTE E INSEGNANTE ((RUOLI GIA' ESPLETATI IN VARIE SEDI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI) PER CORSI DI COMPORTAMENTO E ATTIVITA' RELATIVE, PRESSO ACCADEMIE, ISTITUZIONI, PROGRAMMI TELEVISIVI.. aliciasalazar@tiscali.it - (tel. 3393679125) (29.10)

TRA VARCATURO E LICOLA, IN PROVINCIA DI NAPOLI, DESIDERO FORMARE UN CINEFORUM.
HO LE ATTREZZATURE MA MI MANCANO LOCALE E AMICI PER METTERLO SU. ansa53@libero.it (29.10)

HO LETTO IL LIBRO: FUNZIONARI DI DIO, DI E. DREWERMANN, E VORREI CHE QUALCUNO MI SPIEGASSE, A GRANDI LINEE, DI COSA TRATTA LA PSICOLOGIA DELLA RELIGIONE. power3@bigfoot.com (29.10)

E’ DA POCO ON-LINE IL SITO DI UN'ASSOCIAZIONE DI PSICOLOGI CHE ORGANIZZA TANTISSIMI EVENTI E SEMINARI GRATUITI OLTRE AD ALTRI SERVIZI PSICOLOGICI.
Il sito è costantemente aggiornato e ricco anche di articoli e di una rivista scaricabili!
www.psicologiainmovimento.it - info@psicologiainmovimento.it (29.10)

VENDO BORSE BELLISSIME, NUOVE, MAI USATE DI STELLA McCARTNEY E BALENCIAGA, A PREZZI OUTLET!
POSSO MANDARE FOTO E PREZZI VIA E-MAIL. raggiodiluna1987@libero.it - (tel: 3923891487) (29.10)

IN EDICOLA PUOI TROVARE LEVOCIDELLEVOCI, EDITORIALE CHE VUOLE FARSI PORTAVOCE DI QUELL’ITALIA AUTO-ORGANIZZATA CHE COMBATTE IN PRIMA LINEA PER UN PAESE PIU’ GIUSTO E NON LO FA CHIUSA NEI PRIVILEGI DEI PALAZZI, MA IN MEZZO ALLA GENTE.
Molte inchieste della Voce sono nate proprio dal lavoro di gruppi organizzati che hanno raccolto materiali, documenti, testimonianze ed hanno poi trovato nella nostra Voce lo strumento per diffondere, anche presso le istituzioni, quei fatti che altrimenti sarebbero passati sotto silenzio. www.lavocedellevoci.org

ANCORA UNA VOLTA MI RITROVO A SCRIVERE COSE ANTIPATICHE, MA NON POSSO FARNE A MENO ESSENDO IO UN CONTESTATORE DOC E DOVENDO SENTIRE NOTIZIE DI CRONACA (SE COSI’ SONO DEGNE DI ESSERE DEFINITE) CHE MI FANNO INFURIARE.
DUNQUE, MI TROVO SENZA UN VERO LAVORO, I MIEI GENITORI FANNO MIRACOLI PER ARRIVARE A FINE MESE, NE IO NE LORO POSSIAMO PERMETTERCI DI FARE VACANZE QUA O LA E COSA DEVO APPRENDERE DAI TELEGIORNALI?
UN TALE MARCO AHMETOVIC, UNO DEI 160.000 ROM CHE HANNO INVASO IL NOSTRO PAESE, DOPO ESSERSI RESO PROTAGONISTA, NONCHE’ COLPEVOLE DI UNA STRAGE SULLE STRADE CHE HA CAUSATO LA MORTE DI TRE RAGAZZI E UNA RAGAZZA GIOVANISSIMI DI ETÀ COMPRESA TRA I 15 E I 19 ANNI, OLTRE A FARSI GLI ARRESTI DOMICILIARI IN UN COMODO RESIDENCE, QUINDI UNA SPECIE DI VACANZA O QUALCOSA DEL GENERE, EVITANDO COSÌ DI STARE DIETRO LE SBARRE COME INVECE AVREBBE MERITATO, ADESSO SEMBRA CHE QUALCHE GRANDISSIMO ….. LO AVREBBE SCELTO COME TESTIMONIAL DI UNA LINEA DI JEANS E OCCHIALI CHIAMATA APPUNTO ROM E SAREBBE DISPOSTO A DARGLI UN BEL PO DI SOLDI; QUASI UN PREMIO PER AVER STRONCATO QUELLE GIOVANI VITE A CAUSA DI UNA SBRONZA, SICURAMENTE UNA GRAVE MANCANZA DI RISPETTO NEI CONFRONTI DEI FAMILIARI DELLE VITTIME AI QUALI HA ROVINATO L'ESISTENZA E DI TUTTI I CITTADINI CHE SONO SOLIDALI CON LORO, ME COMPRESO. 
Questa storia mi ricorda, sia pur in diversa circostanza, il famoso arbitro ecuadoregno Byron Moreno che, dopo avere diretto in modo scandaloso la partita dei mondiali tra la nostra nazionale e la Corea del sud, causando l'eliminazione ingiusta degli azzurri, si è visto invitare in più di una trasmissione sulle reti italiane, pagato fior di quattrini, un premio per essere stato disonesto (probabilmente già si era intascato soldi dagli asiatici per fare vincere la loro nazionale) mentre nel suo paese, dopo altri vergognosi arbitraggi venne radiato dalla categoria. 
A questo punto mi viene da pensare: se oggi, qui in Italia, commettendo gravi scorrettezze o addirittura ammazzando qualcuno si viene premiati e si diventa delle star, forse, se io facessi la stessa cosa danneggiando o rovinando qualcuno, potrei sperare di finire in tv o magari di strappare finalmente un contratto di lavoro, potrebbe valerne la pena no?
Adesso mi aspetto che anche la signorina Amanda Knox, incarcerata per il delitto di Perugia diventi una star, intanto è già un idolo per tanti giovani ragazzi idioti che le mandano lettere con apprezzamenti solo perchè è una bella fighetta, pur sapendo che potrebbe essere colpevole, stessa cosa fatta qualche anno prima con Erika De Nardo, protagonista dell'atroce delitto di Novi Ligure.
Non so davvero cosa pensare di tanti miei connazionali che fanno i buonisti con i cittadini stranieri e addirittura con i delinquenti, mentre se ne infischiano di quella minoranza di connazionali che come me avrebbero bisogno di una mano e questo non lo dico per favorire me stesso, non mi importa, ma trovo totalmente assurdo che devano essere aiutate persone che hanno nuociuto alla collettività; evidentemente anche se oggi tutti si credono genietti e sono laureati, annegano in un mare di ignoranza, dimostrando di mancare totalemente di logica, sensibilità, oltre che pensare solamente al denaro.
Preferisco essere come sono, un povero artista dal futuro incerto, ma onesto e con il senso della consapevolezza.. in un modo di pazzi! - PS: siete invitati a dirmi la vostra, senza problemi, risponderò a tutti! alex2806@tin.it (30.11)

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: passaparola2063

TROVI ANNUNCI DEL PASSAPAROLA, E VICEVERSA, PERIODICAMENTE SU (www.stregadellemele.it).

A NICHELINO (TO), IL GRUPPO DI LETTURA DELLA BIBLIOTECA CIVICA GIOVANNI ARPINO (VIA TURATI 4/8 – TEL. 0116819563), UNA VOLTA AL MESE (SCOPRI LA DATA DI DICEMBRE), TI INVITA AD UN AROMATICO THE PER RITROVARSI INTORNO AD UN LIBRO.
Il gruppo di lettura è composto da persone che, desiderando socializzare l'esperienza della lettura, si ritrova in biblioteca, sceglie un libro (o un tema da affrontare anche attraverso la lettura di un libro) e poi lo discute, non tanto dal punto di vista formale, ma mettendo in rilievo sensazioni e interessi che il libro suscita. biblioteca@comune.nichelino.to.it

MI CHIAMO RENATA E FACCIO PARTE DELLA RETE PER LA DIFESA DEI BENI COMUNI, UN COMITATO DI CITTADINI DI PALERMO CHE SI OPPONE ALLA COSTRUZIONE DEGLI INCENERITORI IN SICILIA ED È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DELLE ALTERNATIVE SOSTENIBILI.
L'incenerimento è diventato un grosso business per le ditte che costruiscono inceneritori in Italia da quando la legge ha di fatto equiparato i rifiuti alle fonti energetiche rinnovabili.
Lo Stato Italiano incentiva la produzione di energia elettrica da queste fonti pagandola circa il triplo rispetto a quella prodotta dalle fonti energetiche tradizionali, attraverso una tassa che tutti paghiamo sulla bolletta dell'ENEL (CIP6).
Gli inceneritori di rifiuti, chiamati impropriamente solo in Italia termovalorizzatori sono classificati dal Ministero della Sanità come industrie insalubri, in quanto emettono grandi quantità di sostanze nocive per la salute umana e per l'ambiente, quali polveri sottili, diossine, metalli pesanti, furani, pbc e tante altre. 
In particolare molte di queste sostanze sono cancerogene e mutagene.
Il Piano Rifiuti Regionale Siciliano prevede la costruzione di 4 grandi inceneritori in Sicilia, a Bellolampo (2,5 Km da Palermo), Casteltermini-Campofranco (AG), Paternò (CT) e Augusta (SR), e annessi impianti di selezione e biostabilizzazione della frazione umida, sovradimensionati rispetto alla produzione di rifiuti della Sicilia.
Se venissero realizzati importeremmo rifiuti e non potrebbe crescere la raccolta differenziata, che in Sicilia è a circa il 6% (il Decreto Ronchi fissava l'obiettivo del 35% per il 2003, alcune Regioni hanno superato il 50% e alcuni Comuni l'80%). 
Le leggi italiane ed europee prevedono che l'incenerimento sia solo l'ultimo stadio dello smaltimento, e che questo possa essere effettuato per la quota residua di rifiuti, solo dopo aver attuato la politica delle 3 R (riduzione, riuso, riciclo).
Invece, secondo i progetti, verrebbero bruciati tutti i rifiuti prodotti in Sicilia al netto della frazione umida, per un totale del 65% di tutti i rifiuti!
L'impianto di incenerimento previsto a Palermo è circa 6 volte più grande della media di quelli attualmente esistenti in Italia (546.000 tonnellate l'anno contro gli 86.000 di media -dati APAT 2005-).
Inoltre nel progetto sono previsti solo due filtri per i fumi (mentre la prassi è metterne 5), i più economici e meno efficienti. E uno studio anemometrico dell'Università di Palermo dimostra che l'andamento dei venti porterebbe la maggior parte di questi fumi sulla città.
Senza contare che gli inceneritori non risolvono il problema dei rifiuti, perchè il 55% di questi finirebbe comunque in discarica (il 35% di frazione umida stabilizzata più un terzo della frazione secca che si trasforma in ceneri tossiche, per le quali bisognerà costruire discariche per rifiuti speciali).
Inoltre, a fronte dei danni che provocherebbe, il rendimento energetico previsto sarebbe molto basso (28%), mentre potrebbe essere di molto superiore (80-90%) se fosse prevista la cogenerazione. 
In realtà con un corretto ciclo di smaltimento dei rifiuti la costruzione di inceneritori sarebbe del tutto superflua, in quanto il riciclo dei materiali permette un risparmio energetico complessivo di molto superiore alla combustione, e dai rifiuti indifferenziati possono essere ancora recuperate materie "prime seconde" in impianti di Trattamento Meccanico Biologico (TMB), con un residuo finale non superiore al 15%, che può essere incenerito anche nelle centrali termoelettriche e nei cementifici.
Le alternative all'incenerimento (raccolta differenziata porta a porta, incentivata dalla tariffa sui rifiuti a riduzione, riciclaggio, compostaggio e TMB) avvantaggiano i Comuni che le adottano e i singoli cittadini, perchè producono un risparmio per un minore conferimento in discarica o al termovalorizzatore - che è a pagamento pur conferendo materia prima per gli impianti! -, generano un guadagno dovuto alla vendita delle materie prime, sono meno costose, risolverebbero il problema rifiuti in meno tempo (per costruire un inceneritore occorrono 4-5 anni, per un impianto TMB 1,5-2), creerebbero molti più posti di lavoro stabili (sarebbero migliaia i nuovi occupati in Sicilia!) e distribuirebbero la ricchezza su un gran numero di addetti e aziende.
ATTUALMENTE E’ IN CORSO LA PROCEDURA AUTORIZZATIVA (A.I.A.), E LA PROSSIMA SEDUTA DI CONFERENZA DEI SERVIZI E’ FISSATA IL 04 DICEMBRE. 
LA NOSTRA ASSOCIAZIONE HA GIÀ PRESENTATO PER QUESTA CONFERENZA DELLE OSSERVAZIONI SUL PROGETTO, E STA CERCANDO DI INFORMARE LA POPOLAZIONE SUI RISCHI INCOMBENTI SULLA CITTA’ DI PALERMO, AL FINE DI PORTARE A UN REVISIONE DEL PIANO RIFIUTI E DI BLOCCARE LA COSTRUZIONE DEGLI INCENERITORI. rrr_df@yahoo.it - rrr.df@virgilio.it - (da info@sediregionali)

A GALLARATE (VA), SINO A VENERDI 30 NOVEMBRE, NELL’ATRIO DI PALAZZO BORGHI (VIA VERDI, 2), E’ IN CORSO UNA MOSTRA FOTOGRAFICA SULLA CINA OLIMPICA.
Oggi, in Cina, migliaia di uomini, donne e bambini sono detenuti in circa 1000 Laogai dove, in condizioni disumane, sono costretti a turni di lavoro forzato che possono raggiungere le 18 ore al giorno.
In questi campi di concentramento, religiosi e oppositori del regime sono mescolati ai delinquenti comuni e subiscono quotidianamente pestaggi e torture finalizzati alla Riforma del Pensiero, una sorta di riprogrammazione del cervello dei peccatori finalizzata a trasformarli in nuove persone socialiste.
I prodotti del lavoro forzato dei detenuti nei Laogai offrono vantaggi al Partito Comunista Cinese e alle numerose multinazionali, soprattutto americane, che investono o producono in Cina, garantendo prodotti a costi irrisori che verranno poi introdotti nei mercati occidentali con l’intento di distruggere le Economie locali.
Dopo molti anni di silenzio, solo recentemente il Parlamento Italiano ha deciso di focalizzare l’attenzione sui Laogai cinesi con trasversali mozioni al Governo. (da: excalibur@)

VENERDI 30 NOVEMBRE, SCIOPERANO I LAVORATORI WIND ED INFOSTRADA CONTRO LA CHIUSURA DELLE AREE DI DIREZIONE GENERALE PRESENTI A MILANO ALLO SCOPO DI CONCENTRARLE TUTTE A ROMA.
LA DECISIONE COSTRINGERA’ CIRCA 500 DIPENDENTI (NON SOLO QUADRI O DIRIGENTI, MA ANCHE MOLTISSIMI IMPIEGATI DI LIVELLO INFERIORE E TECNICI) A RASSEGNARE LE DIMISSIONI O PER MOTIVI FAMILIARI O PER I COSTI CHE COMPORTEREBBE UN SIMILE RADICALE TRASFERIMENTO.
PROPRIO DA QUESTA OTTICA SI RIESCE A VEDERE CHIARAMENTE IL DISEGNO NELLA SUA INTEREZZA.
IN PRATICA, SI TRATTA DI CENTINAIA DI LICENZIAMENTI CAMUFFATI, IN UN MOMENTO IN CUI WIND PRESENTA BILANCI MOLTO POSITIVI (CIRCA 1,5 MILIARDI DI EURO DI FATTURATO SOLO DALLA RETE FISSA) E UNA FORTE CRESCITA DI ABBONATI. 
SECONDO IL SINDACATO, IL PIANO DI TRASFERIMENTI E’ SCELLERATO PERCHE’ ASSECONDA LOGICHE PRETTAMENTE FINANZIARIE E NON E’ GIUSTIFICATO DAI RISULTATI INDUSTRIALI, CHE GLI STESSI MANAGER CONSIDERANO POSITIVI.

A ROMA, VENERDÌ 30 NOVEMBRE (ORE 17.30), PRESSO LA LIBRERIA RINASCITA IN VIA DELLE BOTTEGHE OSCURE (TEL. 066797460), L'AUTRICE DILETTA NICASTRO E IL GIORNALISTA MARCO AMABILI PRESENTERANNO I PRIMI 2 VOLUMI DELLA SERIE: IL MONDO DI MAURO & LISI (IL MISTERO DI LUSSEMBURGO E IL TESORO DI SKARA BRAE).
La serie Il mondo di Mauro & Lisi ha come protagonisti due fratelli: Mauro Cavalieri, appena promosso Ispettore Unesco, e sua sorella Lisi. Ogni volta che accade qualcosa di misterioso o pericoloso ad uno degli 851 siti inseriti nel Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO (l'Italia è il Paese più rappresentato nella Lista con 41 siti inseriti), Mauro viene convocato d'urgenza ed inviato sul luogo per controllare e risolvere la situazione. 
Sua sorella Lisi, con qualche stratagemma, riesce sempre ad accodarsi, anche se spesso crea più problemi che altro.
IL MISTERO DI LUSSEMBURGO: Mauro&Lisi fronteggiano una banda che ha trafugato la statua di St. Michel dalla chiesa omonima situata nei quartieri medievali del Gran Ducato di Lussemburgo, a due passi dalla millenaria fortezza.
Tra sciarade, intrighi, pedinamenti, voci dietro alle finestre e ragazzi misteriosi, Lisi rischia la sua stessa vita pur di ritrovare l'antica statua. 
IL TESORO DI SKARA BRAE: Mauro&Lisi si trovano nel cuore neolitico delle Orcadi in Scozia, dove una tempesta ha messo in serio pericolo le fondamenta di Skara Brae, un villaggio del 3.000 a.C. che si trova alle pendici di un promontorio di fronte all'Oceano Atlantico.
Tra nuovi amici, messaggi segreti, cunicoli di biblioteche e leggende del passato, i protagonisti non troveranno solo la via per cercare di risolvere la situazione, ma anche un insegnamento che li aiuterà a crescere
L'AUTRICE, DURANTE L’INCONTRO PROSEGUIRA’ IL DIALOGO CON I RAGAZZI RIGUARDO AL PATRIMONIO DELL'UMANITA’ DELL'UNESCO, LA LETTERATURA, L'AVVENTURA E IL SENSO DI VIAGGIO, INIZIATO A MAGGIO IN OCCASIONE DELLA FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO E BRILLANTEMENTE CONTINUATO A TERRACINA LO SCORSO 20 OTTOBRE.
Più passa il tempo, più questi incontri diventano interessanti, ha dichiarato Diletta Nicastro, i ragazzi hanno letto le avventure e sono ricchi di domande sugli intrecci delle storie e su come è nata l'UNESCO. Hanno voglia di conoscere, imparare, divertirsi. Credo che non ci sia nulla di più bello che vedere gli occhi di un ragazzo che si illuminano all'idea di lottare per preservare il nostro passato. Specialmente in momenti come quelli attuali, quando sui giornali si legge dei pericoli che corrono i siti ubicati in territori di guerra, o all'esclusione del Santuario dell'Antilope Araba in Oman da parte dell'UNESCO stessa perchè non venivano rispettati i parametri, o più semplicemente della mancanza di rispetto nei confronti dei monumenti storici nella storia di tutti i giorni.
www.ilmondodimauroelisi.it - info@ilmondodimauroelisi.it - (tel. 3409162096)

A ROMA, VENERDI 30 NOVEMBRE (ORE 21), PRESSO IL TEATRO VIGANO’ DI PIAZZA FRADELETTO (TEL. 3401486357), IL LABORATORIO TEATRALE INTEGRATO PER PERSONE CON DISABILITA’ DELLA COOPERATIVA SPES CONTRA SPEM PRESENTA IL TEATRO BUFFO IN: CELEBRITA’.
Con: Antonio Tiso, Giuseppe Vomero, Patrizia Milanese, Alessandro Bianchi, Elio Meloni, Donatella Querci, Emilia Balbo, Giusy Nazzarro, Valentina Guercia, Davide Marzattinocci e Loredana Nasca. 
Regia di Davide Marzattinocci; Audio e luci di Suzana Zlatkovic.
www.spescontraspem.it - info@spescontraspem.it - davide.marzattinocci@yahoo.it

SU RADIORAI3 SUITE, VENERDI 30 NOVEMBRE (ORE 22.30), GLI AMMARACICCAPPA PRESENTANO IL LORO ALBUM D'ESORDIO AL QANTARAH, NATO DAL PROGETTO DEL PERCUSSIONISTA E VOCALIST SALENTINO UPAPADIA, DI UNIRE I RITMI ESTATICI DELLA PIZZICA, DELLA TAMMURRIATA E DELLA TARANTELLA CON QUELLI RITUALI DELLA MUSICA GNAWA DELL'ALGERIA E DEL MAROCCO.
Con lui, ANTONINO CHIARAMONTE (laptop emj performance), assieme al quale svolge un'accurata ricerca dei suoni elettronici che si fondono con gli strumenti e i canti popolari mantenendone intatta l'autenticità.
Nel gruppo ci sono anche NORA TIGGES MAZZONE (voce e castagnette), RENATO VECCHIO (ciaramelle, sax soprano, sopranino, flauti, duduk), FIORE BENIGNI (organetti diatonici), CLAUDIO MERICO (violino e basso elettrico).
www.ammaraciccappa.it - www.myspace.com/ammaraciccappa - ammaraciccappa@fastweb.it

TI INTERESSA SAPERE COME, DOVE E A CHI VA IL 5X1000?
SE VUOI TOGLIERTI LA CURIOSITA’ E RESTARE PERLOMENO.. PERPLESSO.
www.alziamoiltetto.it - (da: gaetano.lastilla1@)

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: passaparola2063

A ROMA, SINO A SABATO 01 DICEMBRE (ORE 9.30-18), PRESSO LA CITTA’ DELL’ALTRA ECONOMIA DI LARGO DINO FRISULLO, LA SINISTRA EUROMEDITERRANEA IN COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITA’ DEL BENE COMUNE E IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE LAZIO, PRESENTA UNA SESSIONE DI APPROFONDIMENTO SUL TEMA: APPROCCIO E CONOSCENZE AI PROCESSI DELLA MONDIALITÀ E DELLA GLOBALIZZAZIONE.
VENERDÌ 30 NOVEMBRE: La violenza ed i meccanismi di esclusione strutturali nella globalizzazione (Bruno Amoroso - Preside Facoltà della Mondialità); La finanziarizzazione della vita nell’era globale (Antonio Tricarico - CRB); Lo sfruttamento delle risorse: tendenze macroeconomia e a livello territoriale in Europa e nel Mediterraneo (Luca Colombo – Docente UBC). Sicurezza e difesa della stato di benessere: la violenza armata (Riccardo Troisi – Docente Facoltà); Le proposte alternative alla Mondializzazione per vivere insieme - Verso il bene comune: percorsi e proposte della società civile e comunità, introduce Bruno Amoroso (Docente UBC e Preside Facoltà Mondialità); Economia solidale (Alberto Castagnola); Solidarietà internazionale (Rosario Lembo); Cittadinanza e partecipazione (Carlo Cellamare); Informazione e cultura (Anna Pizzo); Incontri tra culture e Mediterraneo (Fabio Alberti).
SABATO 01 DICEMBRE: Aggiornamento dell'alfabeto della mondialità (Bruno Amoroso - Docente UBC e Preside Facoltà); Laboratorio di sistematizzazione e approfondimento dei principali concetti (Riccardo Troisi – Docente Facoltà).
www.universitadelbenecomune.org - info@universitadelbenecomune.org - (tel. 3355769531)

A PIACENZA, SINO A DOMENICA 02 DICEMBRE, PRESSO PIACENZA EXPO NEL QUARTIERE FIERISTICO IN LOCALITA’ LE MOSE, STATALE 10 PER CREMONA (TEL. 0523602711), C’E’ FUTURAinFORMA, SALONE PER LO STUDENTE E LA FAMIGLIA NELLA SCUOLA DELL'AUTONOMIA: PERCORSI FORMATIVI E INFORMATIVI D'ORIENTAMENTO TRA SCUOLA, LAVORO E TEMPO LIBERO.
Gli obiettivi sono alti: Orientarsi per conoscersi e trovare; Favorire la conoscenza dei percorsi formativi e informativi d'orientamento tra scuola, lavoro e tempo libero; Essere punto d'incontro tra domanda e offerta del mercato specializzato del settore coinvolto.
www.futura.piacenzaexpo.it - info@piacenzaexpo.it

A ROMA, SINO A DOMENICA 02 DICEMBRE (FERIALI ORE 21,30, FESTIVI ORE 18.00), PRESSO LA CASA DELLE CULTURE DI VIA SAN CRISOGONO, 45 (TEL. 0658333253), LA COMPAGNIA AVANTI IL PROSSIMO PRESENTA FABIO CICCHIELLO IN: PROVINI DI GUERRE STELLARI.
In palcoscenico, con lui, Cecilia Brunoli, Dario Imbò, Maurizio Ardu, Andrea Pozzi, Isabella Ronci, Paola Cirillo, Alberto de Bonis, Cristiana Paci, Marzia Bellini, Mariangela Ietto, Sergio Mauceri, Valentina, Andrea Agates, Corrado Zizzo, Viki, Lara Zivkovic. www.casadelleculture.net - casadelleculture@interfree.it

A ROMA, SINO A DOMENICA 02 DICEMBRE (VENERDI 30 NOVEMBRE ORE 19.30-22, SABATO 01 E DOMENICA 02 DICEMBRE ORE 15-18), KATAKLISMA TEATRO (VIA G. DE AGOSTINI 77/79 – TEL. 3383476616), PROPONE LA TERZA FASE DEL LABORATORIO TEATRALE POLITICALBODY.
Il laboratorio continua nella ricerca sul corpo inteso come incrocio spazio-temporale di cultura, convenzioni, rapporti di potere, comunicazione, politica dunque. Il lavoro si immerge nella vita e nelle azioni dei corpi come soggetti-oggetti politici, partendo dal corpo e dalle dimensioni simboliche, comunicative, rituali e sociali, inoltrandosi nelle dimensioni del paradosso, del non ovvio, della necessità e della relazione stretta tra atto-corpo e la visione, ponendosi il problema originale della rappresentazione.
Un laboratorio che prevede una ricerca e un lavoro sul corpo in un'ottica di commistione di mezzi e linguaggi.
Si parte da un lavoro di economia dello sforzo negli spostamenti e nelle dinamiche interne al movimento, qualità dello stare e del non fare e presenza nello spazio.
Si lavora in diversi modi per creare composizioni istantanee, partendo sempre da elementi estremamente concreti – come il corpo, lo spazio, il tempo – ed è orientato allo sviluppo della percezione del movimento, sia individuale sia di gruppo, nello spazio teatrale che muta di continuo e richiede un corpo-mente flessibile.
Si tratta di un lavoro sia per danzatori sia per attori che hanno la necessità di lavorare non solo con il testo, ma anche con il corpo nella sua totalità, sia per persone che non hanno una preparazione specifica: è un’esplorazione delle potenzialità creative, un allenamento alla presenza per poter essere sempre pronti all’azione scenica.
Si aggiunge poi un lavoro di esplorazione delle varie strategie e possibilità improvvisative e connettendole con la composizione, lavoro con il testo, improvvisazioni personali che tendono alla creazione di un vocabolario di movimenti, gesti e alle loro possibili relazioni con l'esterno, realizzazione di micro-cellule drammaturgiche, nella direzione di un processo di reale elaborazione scenica.
Il lavoro si connette con l'uso di immagini, testo e suono; costo 90,00 euro.
www.kataklisma.it - kataklisma@kataklisma.it - kataklismateatro@gmail.com - kataklisma.e@libero.it

LE BANCHE SI ARRICCHISCONO; I LAVORATORI SI INDEBITANO; LE FAMIGLIE FINISCONO IN STRADA.
IN QUESTI ANNI, A CAUSA DI BASSI SALARI E PENSIONI, I LAVORATORI E LE LORO FAMIGLIE SI SONO INDEBITATI, IMPOVERITI E IN MOLTI CASI SONO FINITI SUL LASTRICO, MENTRE LE BANCHE HANNO FATTO SOLDI A PALATE.
Gli ultimi dati parlano di 13,3 miliardi di euro di profitti nel 2007 per le prime dieci banche italiane.
Il boom dei pignoramenti nelle città (percentuale di pignoramenti di immobili nel 2007 rispetto al 2006) è il seguente:
Napoli + 29%; Torino + 24%; Roma + 22%; Milano + 22%; Verona + 22%; Palermo +19%.
L'aumento del tasso di interesse emesso dalla banche sulle rate dei mutui (in Italia è in media del 5,63% mentre la media europea è del 4,72%), ha portato a un aumento delle rate insostenibile per centinaia di migliaia di famiglie.
Ma le banche hanno fatto soldi anche con le cartolarizzazioni degli enti pubblici (Inps, Inpdap, Ater etc.) e dallo Stato.
Il risultato è che oggi migliaia di famiglie sono messe sul lastrico o sfrattate perchè impossibilitate a comprarsi la case ai prezzi di mercato.. un mercato ormai in mano esclusivamente agli speculatori, ai banchieri e ai furbetti del quartierino.

A ROMA, DAL MARTEDI AL SABATO (ORE 21) E DOMENICA (ORE 17), SINO AL 23 DICEMBRE, IL TEATRO VASCELLO DI VIA GIACINTO CARINI, 78 (TEL. 065881021 - 3405319449), PRESENTA ANTONIO REZZA E FLAVIA MASTRELLA IN UN LAVORO, LIBERAMENTE ASSOCIATO AL MANUALE DI ZOOLOGIA FANTASTICA DI BORGES E GUERRIERO, INTITOLATO: BAHAMUT.
Dopo aver esplorato negli spettacoli precedenti le più disparate categorie umane, per Bahamut i due artisti si ispirano alla figura inedita di un uomo privo di capacità motorie che per ogni movimento deve affidarsi all'aiuto di due infermieri.
In una sorprendente inversione di ruoli, l'infermità e la disperazione trasformano il debole in un despota implacabile.
A questi personaggi si alternano raffigurazioni di uomini e donne che di volta in volta esercitano e subiscono il potere nelle sue diverse manifestazioni, evocando una realtà in decomposizione. 
La coppia mette in scena uno spettacolo graffiante e impietoso, esilarante e provocatorio che, andando ben oltre il semplice riso, induce il pubblico a riflettere su alcune tematiche che spesso si vorrebbe nascondere o tacere. 
Prezzi: 20,00 euro Intero -15,00 euro ridotto - 12,00 euro gruppi di almeno 10 persone.
www.teatrovascello.it - promozione@teatrovascello.it - www.rezzamastrella.com - info@rezzamastrella.it, 

NELLE PRINCIPALI PIAZZE ITALIANE, SABATO 01 DICEMBRE, L’OIPA ORGANIZZA DEI PRESIDI PER SENSIBILIZZARE LE PERSONE E CONVINCERLE A BOICOTTARE IL MERCATO DELLE PELLICCE.
Luoghi e orari di dove si terrano i presidi sono in costante aggiornamento.
www.oipaitalia.com/pellicce/notizie/presidio.html

A TRENTO, SABATO 01 DICEMBRE (ORE 10), PRESSO L’ATNA DI VIA CONI ZUGNA, 9 (TEL. 3472983592), CONVEGNO ORGANIZZATO DAL CENTRO CULTURALE UQBAR SU: COME SI DIVENTA SCHIAVI NELLA COPPIA E COME CI SI LIBERA DALLA SCHIAVITU' (RELATORE IL SOCIOLOGO PAOLO BUTTIGLIERI).
La schiavitù psicologica verso il partner è un fenomeno tipico della maggior parte delle coppie.
Una volta scelto di formare una coppia facilmente si diventa schiavi o sadici.
Nella coppia si considera normale maltrattare la persona che si dice di amare.
Nella coppia l'amore è spesso una corda che strangola la persona amata e nel nome dell'amore si rende impossibile la vita all'altro.
Strangolatori sono sia i maschi che le femmine e, mentre si strangola, ci si giustifica pensando di essere semplicemente un pò gelosi. paolobuttiglieri@alice.it

A ROMA, SABATO 01 DICEMBRE (ORE 10.30), PRESSO LA COOPERATIVA SOCIALE EUREKA PRIMO ONLUS DI VIALE DI VALLE AURELIA, 105 (TEL. 0639721014) AD INCENTIVAZIONE DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DELLA VALORIZZAZIONE E DIFFUSIONE DELLA QUALITA’ SOCIALE, SI TERRA’ UN SEMINARIO SU: STRUTTURAZIONE DEI SERVIZI E CONTRATTI COLLETTIVI - STRUMENTI E POSSIBILITÀ PER SUPERARE LA PRECARIETA’ DEL LAVORO SOCIALE.
Partecipano: la presidente della Coop. Carla Bartolucci; la Direttrice didattica Mafalda Gallo: il Vicepresidente Agci Eugenio De Crescenzo; la Segretaria territoriale Enti locali Cisl Fp Francesca Coscarella; il Segretario regionale del Lazio Uil Franco Dore; il Segretario Roma Nord Comparto cooperative sociali Cgil Valentina Italiano.
www.eurekaprimo.org - info@eurekaprimo.net

A MELFI (PZ), SABATO 01 DICEMBRE (ORE 13), MANIFESTAZIONE AL CANCELLO B DELLA FIAT SATA.
Giù le mani dal sindacalismo di base e di classe! 
Gli operai licenziati devono rientrare! 
La montatura giudiziaria deve cadere! 
La Procura di Potenza sulla base di rapporti Digos, i padroni e la Fiat hanno scatenato la caccia alle streghe contro alcuni delegati e operai della FLMU-CUB e della FIOM-CGIL alla SATA e, soprattutto, contro lo Slai Cobas per il sindacato di classe, la sua attività, le sue pubblicazioni, in tutta Italia, utilizzando al solito il 270bis. 
Siamo colpevoli di aver sostenuto la lotta dei 21 giorni alla Fiat Sata di Melfi, realizzato convegni operai pubblici, a Melfi come in tutta Italia, di aver denunciato sempre la repressione di Stato contro gli operai e il collaborazionismo con padroni e governo dei sindacati confederali. 
Siamo colpevoli di avere raccolto firme contro i 17 turni, aperto vertenze all'Ispettorato del Lavoro per recuperi salariali, di aver fatto un esposto contro il TMC2 basato su inchiesta e questionari raccolti tra gli operai Fiat Sata. 
Siamo colpevoli di aver fatto riunioni di formazione sindacale e politica, di aver operato per l'unità del sindacalismo di base, di aver fatto saggi, articoli sulla rivista e giornale che parlano della necessità della rivoluzione e della lotta per il potere operaio. 
La Fiat, utilizzando la montatura che include 4 avanguardie operaie della Fiat Sata, violando leggi e contratti, ha sospeso e poi licenziato 2 operai e 1 delegato RSU appartenenti alla Cub e alla Fiom, per fare del terrorismo antioperaio, per dire che non c'è posto per gli operai che si ribellano e per delegati che tutelano effettivamente i lavoratori, per operai che votano NO all'accordo su pensioni e welfare, che denunciano i piani Fiat e il comportamento dei capi.
E in questo clima, contemporaneamente, all'Alfa di Pomigliano viene licenziato il delegato RSU Cobas. 
Facciamo appello agli operai, ai delegati RSU, ai lavoratori, a tutto il movimento a sostenere la battaglia contro i licenziamenti politici e contro l'insieme della montatura giudiziaria in corso.
MANIFESTAZIONE AL CANCELLO B DELLA FIAT SATA.
Saranno presenti e interverranno operai della SATA, rappresentanti dello Slai Cobas per il sindacato di classe, delegazioni e rappresentanze nazionali. 
ALLE ORE 15.00 PRESSO IL CENTRO SOCIALE SACCO DI RIONERO IN VULTURE (PZ) ASSEMBLEA NAZIONALE CON GLI OPERAI, I LAVORATORI INDAGATI ED I LORO LEGALI. 
cobasta@libero.it - (tel. 0994792086 e 3471102638) 

A ROMA, SABATO 01 DICEMBRE (ORE 14.30), DONNE E UOMINI APPARTENENTI A COMITATI TERRITORIALI E ASSOCIAZIONI, FORZE CULTURALI E RELIGIOSE, SINDACALI E POLITICHE CHE, INSIEME, HANNO COSTITUITO IL FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER L’ACQUA E RACCOLTO PIÙ DI 400.000 FIRME A SOSTEGNO DELLA PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE PER LA TUTELA, IL GOVERNO E LA GESTIONE PUBBLICA DELL’ACQUA, SI RITROVANO IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA.
La nostra esperienza collettiva, plurale e partecipativa è il segno più evidente di una realtà vasta e diffusa, di un movimento vero e radicato nei territori, che vuole fermare i processi di privatizzazione portati avanti in questi anni dalle politiche liberiste, che reclama il riconoscimento dell’acqua come bene comune e diritto umano universale da sottrarre alle logiche del mercato e del profitto, che lotta per ottenere la ripubblicizzazione del servizio idrico e la sua gestione democratica e partecipativa.
CHIAMIAMO TUTTE E TUTTI AD UNA MANIFESTAZIONE NAZIONALE L’1 DICEMBRE PER RENDERE ANCORA PIU’ VISIBILE QUESTA VOLONTA’ E PER METTERE AL CENTRO GLI OBIETTIVI CHE INTENDIAMO SOSTENERE IN QUESTA FASE DELLA NOSTRA INIZIATIVA.
CHIEDIAMO A TUTTE LE REALTA’ IMPEGNATE NELLE LOTTE E NEI TERRITORI PER LA DIFESA DEI BENI COMUNI E DEI DIRITTI SOCIALI DI CONSIDERARE L’APPUNTAMENTO DI SABATO 01 DICEMBRE UNO SPAZIO APERTO DENTRO IL QUALE INTRECCIARE LE RISPETTIVE ESPERIENZE NEL FILO COMUNE DELLA COSTRUZIONE DELL’ALTRO MONDO POSSIBILE. 
CHIEDIAMO CHE LA DISCUSSIONE SULLA NOSTRA PROPOSTA DI LEGGE PROCEDA SPEDITAMENTE FINO ALLA SUA DEFINITIVA APPROVAZIONE.
La discussione in Parlamento deve procedere senza indugi, essere aperta e partecipata dalle esperienze e dalle vertenze in corso e finalizzata ad approvare i punti di fondo della nostra proposta: tutela e pianificazione della risorsa idrica, ripubblicizzazione del servizio idrico e suo governo partecipato, intervento della fiscalità generale per garantire a tutti il quantitativo minimo vitale e per finanziare una parte degli investimenti, provvedimenti di solidarietà internazionale.
CHIEDIAMO UN PROVVEDIMENTO URGENTE DI MORATORIA SUGLI AFFIDAMENTI AI PRIVATI E CHE LA LEGGE FINANZIARIA CONTENGA PROVVEDIMENTI PER IL RISPARMIO IDRICO E LA RISTRUTTURAZIONE DELLE RETI.
Nei mesi scorsi abbiamo ottenuto l’approvazione della moratoria alla Camera dei Deputati, ma l’analogo provvedimento è ora impantanato al Senato. Vi è ormai la certezza che esso non venga approvato entro la fine dell’anno, con la prevedibile conseguenza di un’ulteriore accelerazione degli affidamenti del servizio con il ricorso alle gare. 
Per questo la legge Finanziaria deve intervenire in modo inequivocabile, approvando subito la moratoria. 
La medesima legge Finanziaria deve inoltre intervenire con provvedimenti che pongano al centro l’acqua come bene comune e siano finalizzati al risparmio della risorsa attraverso: L’INCENTIVAZIONE del risparmio idrico in agricoltura (passaggio a sistemi di irrigazione a minor consumo di acqua) nell’industria e negli usi domestici (obbligatorietà di reti duali e sistemi di recupero dell’acqua piovana); L’ISTITUZIONE di un Fondo nazionale per la ristrutturazione delle reti idriche, dotato di adeguate risorse, in grado di intervenire sulla situazione non più sopportabile di perdite e sprechi.
LOTTARE PER L’ACQUA PUBBLICA SIGNIFICA ANCHE BATTERSI PER LA DIFESA DEI BENI COMUNI E CONTRO LA LORO MERCIFICAZIONE.
Siamo impegnati per ottenere che l’acqua sia considerata bene comune e sottratta alle logiche del mercato.
Vogliamo nello stesso tempo affermare con forza che la nostra battaglia per l’acqua è anche battaglia per tutti i beni comuni - dall’energia ai rifiuti, dal territorio all’abitare, dalla salute all’istruzione, dalla conoscenza alla sicurezza sociale- e parla e sostiene tutte le lotte che in questi anni si sono sviluppate in loro difesa.
La nostra manifestazione vive e vuole dare forza a tutte quelle vertenze territoriali che si sono battute per sottrarre i beni comuni naturali e sociali al predominio della logica del mercato e per affermare un nuovo protagonismo e volontà di contare da parte delle comunità locali. www.acquabenecomune.org

A COLOGNO MONZESE, SABATO 01 DICEMBRE (ORE 19.30), LA FORMICA ROSSA (COMITATO DEI LAVORATORI DELLE COOPERATIVE SOCIALI), INVITA TUTTI GLI OPERATORI DEL SETTORE A UN INCONTRO PUBBLICO CHE SI TERRA’ PRESSO IL CENTRO CULTURALE CASA IN MOVIMENTO (VIA NERUDA, 5) PER: DISCUTERE E SCRIVERE INSIEME UNA LETTERA AI FIRMATARI DEL CONTRATTO E FAR PRESENTE ALLE ISTITUZIONI GLI EVIDENTI PROBLEMI IRRISOLTI; ORGANIZZARE UNA RACCOLTA FIRME PER FAR SI CHE IL MESSAGGIO LANCIATO SIA ASCOLTATO; RAGIONARE INSIEME SU UNA POSSIBILE PIATTAFORMA DI ACCORDO PER LE PARTI SOCIALI PIU’ EQUA E GIUSTA NEI CONFRONTI DEI LAVORATORI.
ALLE ORE 22.30 SEGUIRA’ POI UN CONCERTO LIVE.
formicarossa@gmail.com - (tel. 333.20.89.834) - info@laboratoriocologno.org

A ROMA, SABATO 01 DICEMBRE (ORE 21), IL CENTRO DI CULTURA POPOLARE DEL TUFELLO DI VIA CAPRAIA, 81 (TEL. 0687184111 - 3392934559), PRESENTA UNA SERATA DEDICATA AL TEATRO, CON, IN SCENA: NE VINTI NE COLPEVOLI (DI E CON GIACOMO ORTU).
La vicenda di un detenuto politico che vive l’ultima sua notte in carcere prima della scarcerazione e, in questa notte, percorre le strade luminose della libertà e immagina il suo paradiso.
Biglietto: euro 7,00 (come contributo per le spese di gestione).
ccptufello@yahoo.it

A ROMA, TUTTI I SABATI (ORE 17) E DOMENICHE (ORE 11), SINO AL 23 DICEMBRE, IL TEATRO VASCELLO DI VIA GIACINTO CARINI, 78 (TEL. 065881021 - 3405319449), PRESENTA: IN CAMMINO PER OZ.
Lo spettacolo, tratto dall’omonimo romanzo di Frank Baum IL MERAVIGLIOSO MAGO DI OZ, è stato scritto per i bambini ma, come la maggior parte delle fiabe, è assai ricco di significati simbolici e può essere interpretato come viaggio iniziatico. (Traduzione adattamento e regia di Manuela Kustermann E Giancarlo Nanni).
Prezzi 6,00 euro per adulti e bambini. www.teatrovascello.it - promozione@teatrovascello.it 

COME DISORGANIZZARE IL SETTORE OPERAIO A.T.M.
Dopo l’accordo quadro sul piano industriale A.t.m., i sindacati confederali e i tutti i loro reggicoda autonomi, hanno intascato: l’accordo sulle prerogative sindacali, linfa vitale per autoconservarsi, le tanto sospirate promozioni da elargire ai loro fedeli vassalli.
Ai lavoratori addetti alla manutenzione dei mezzi è stato presentato il primo CONTO del piano.
Cambia l’orchestra, ma la musica è sempre la stessa: massima flessibilità di mansione e di orario e massima produttività a costo zero.
Ai lavoratori turnisti viene chiesto la modifica degli orari e delle turnazioni: dalle 5 alle 12 (ora 7–15) e dalle 17 alle 24 (ora 15-23) con orari rotativi (non turni) su 9 settimane sacrificando la bellezza di oltre 30 giornate di riposo.
Inoltre durante gli orari giornalieri 9-17 e 16-24 devono dare la disponibilità a coprire eventuali buchi degli operai non turnisti che si articoleranno con orari (non turni) dalle 9 alle 16 e dalle 16 alle 24.
Da subito è iniziata la discussione nei luoghi di lavoro ed è proseguita sino alla convocazione di un giro di assemblee: il progetto è stato rigettato in toto poiché peggiora le condizioni di lavoro, di vita, ed incentiva l’uso del mezzo privato con notevoli costi, inoltre rimane un progetto sulla carta, difficile e quasi impossibile da realizzare in pratica, non garantendo gli attuali risultati.
Oltre naturalmente queste valutazione di carattere tecnico ve ne sono altre di carattere politico.
Per la prima volta l’azienda vuole normalizzare l’intero settore manutentivo fregandosene delle specificità dei vari settori. L’attacco frontale ha come obiettivo la costituzione standardizzata della società di manutenzione ed il frazionamento del settore operaio dal settore personale viaggiante.
A parole i sindacati confederali sono contrari all’applicazione del suddetto piano, ma continuano a vivere le loro eterne contraddizioni: RICHIAMANO all’unità i lavoratori per lo sciopero del 30 novembre’07 dichiarato dalle segreterie nazionali PER ACCELERARE LA LIBERALIZZAZIONE DEL TRASPORTO PUBBLICO e aziendalmente fanno sembrare che sono contro, (intanto il governo sta per varare il D.D.L. per liberalizzare settore gomma (automobilistico) per il 31/12/2008 e il ferro(tram e metropolitane per 31/12/2010); RICHIAMANO i lavoratori a sostenere la trattativa del coordinamento e poi negano e scappano di fronte alla richiesta di votare una mozione presentata durante un’assemblea in cui i lavoratori chiedono (vedi mozione d’ordine) un coinvolgimento di tutto il personale A.T.M. attraverso un assemblea generale.
I lavoratori sono al corrente della portata di questa trattativa a tutto campo?
Se A.T.M. sfonda questo primo argine il piano passerà in tutti gli altri settori a mani basse, con i lavoratori divisi.
Per questo vogliono che il piano sia discusso in tutti settori o meglio che tutti i settori sappiano i contenuti della loro riorganizzazione.
DEVE SPETTARE A NOI TUTTI SE APPROVARLO O BOCCIARLO COME LAVORATORI DI UN'UNICA AZIENDA.
Evidentemente, i sindacati confederali d’accordo con l’azienda, vogliono gestire la riorganizzazione settore per settore tenendo divisi i lavoratori.
La loro parola d’ordine è: RIORGANIZZARE L’AZIENDA E DISORGANIZZARE I LAVORATORI.
S.L.A.I. - COBAS ATM www.slaicobas.it - www.slaicobasmilano.org
ECCO LA MOZIONE D’ORDINE CHE HANNO RIFIUTATO DI METTERE IN VOTAZIONE:
I lavoratori del deposito Precotto, linea 1 metrò, sottopongono la presente mozione d’ordine all’assemblea del 23/11/07 indetta dal coordinamento R.S.U. ATM, in merito al progetto aziendale di riorganizzazione dell’ingegneria dei rotabili.
I LAVORATORI DEI DEPOSITI METROPOLITANI: Rogoredo, Gorgonzola, Precotto, Famagosta e Gallaratese
RIUNITI IN ASSEMBLEA
Rigettano la proposta aziendale avanzata in merito la riorganizzazione degli orari e turnazioni del settore operaio addetto alle manutenzioni, poiché l’attuazione comporta un peggioramento delle condizioni di vita, di lavoro nonché una perdita economica certa per una incentivazione all’uso del mezzo privato dovuta ai nuovi orari.
L’assemblea dei lavoratori dà il mandato al Coordinamento R.S.U. per il prosieguo della trattativa con ATM alle seguenti condizioni: CHE siano garantite due giornate di riposo settimanale per i lavoratori turnisti; CHE successivamente le turnazioni e gli orari dei lavoratori turnisti e non, siano discussi tenendo in considerazione le caratteristiche e le specificità di ogni deposito.
Qualora l’atteggiamento di ATM fosse orientato alla chiusura o peggio decidesse l’applicazione della riorganizzazione in modo unilaterale, l’assemblea, già da ora dà il mandato al Coordinamento R.S.U. per la proclamazione dello stato di agitazione e per una indizione di una assemblea generale in cui i lavoratori discuteranno sulle iniziative da prendere,
coinvolgendo tutto il personale ATM: operai, impiegati, personale viaggiante, ecc.
LA MOZIONE VIENE SOTTOPOSTA ALL’ASSEMBLEA CHE ESPRIME PARERE (seguono le firme dei lavoratori).
QUESTA PIU’ CHE DEMOCRATICA RICHIESTA HANNO RIFIUTATO DI METTERLA IN VOTAZIONE.
PERCHE’???
PERCHE’???
PERCHE’ NON VOGLIONO ARRIVARE AD UNA ASSEMBLEA GENERALE.
TEMONO LA FORZA DELL’UNITA’ DEI LAVORATORI.
ORGANIZZIAMOCI ORA: CONTATTA ANCHE TU: sosunioneatm@tiscali.it

A PAVIA, OGNI PRIMA DOMENICA DEL MESE (ORE 10-18), IN PIAZZA DEL DUOMO, PRESENTAZIONE E VENDITA DI VERDURA, FRUTTA, FORMAGGI, SALUMI, VINO, PANE, FIORI, MARMELLATE, ZAFFERANO, MIELE, PASTA, CEREALI, LEGUMI, TISANE E TINTURE.
ARTIGIANATO ECOLOGICO DEL LEGNO, DELL’ARGILLA, DELLA COSMESI, DEL TESSUTO, DI FILATI E LIBRI.

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: passaparola2063

TROVI ANNUNCI DEL PASSAPAROLA, E VICEVERSA, PERIODICAMENTE SU (www.stregadellemele.it).

A ROMA, LUNEDI 03 DICEMBRE (ORE 21.00), IL TEATRO VASCELLO DI VIA GIACINTO CARINI, 78 (TEL. 065881021 - 3405319449), PRESENTA LA QUARTA EDIZIONE DEL PREMIO DI POESIA VALENTINO ZEICHEN CON LA PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA DI MOMO. (INGRESSO LIBERO)
www.teatrovascello.it - promozione@teatrovascello.it

A ROMA, TUTTI I LUNEDI (ORE 15.30), LA BIBLIOTECA COMUNALE FRANCO BASAGLIA (VIA FEDERICO BORROMEO, 67), CON I CENTRI DIURNI LA TARTARUGA, IL BAMBU’, LA MONGOLFIERA, ED IL CENTRO RESIDENZIALE FUORI DAL TUNNEL DEL CENTRO DISABILITA’ STABILIZZATA DELLA ASL.E, ORGANIZZA UN CINEFORUM GRATUITO ED APERTO A TUTTI.
LUNEDI 10 DICEMBRE E’ IN PROGRAMMA IL FILM ASINI DI E CON CLAUDIO BISIO.
LUNEDI 17: PRISCILLA, LA REGINA DEL DESERTO.

A ROMA, DA LUNEDÌ 03 A DOMENICA 09 DICEMBRE, PRESSO IL TEATRO EUCLIDE DI PIAZZA EUCLIDE, 34/A (TEL. 06808251) RASSEGNA ARTISTICA DI TEATRO, MUSICA, CANTO E PITTURA AUTOPRODOTTA E RAPPRESENTATA DA DIPENDENTI BNL DI ROMA, IN COLLABORAZIONE CON RADIOTIRICORDI (FM 99 MHZ). 
INGRESSO GRATUITO CON LIBERA SOTTOSCRIZIONE A FAVORE DI TELETHON.
LUNEDI 03 (ORE 20) Coro dei bimbi della 3C della scuola Lante Della Rovere. (ORE 21,30) IL CAPPELLO DI CARTA di G. Clementi, regia di Roberto Belli, Ass. cult. Linea di confine diretta da Angelo De Angelis.
MARTEDI 04 (ORE 21,30) IL CAPPELLO DI CARTA.
MERCOLEDI 05 (ORE 18) Orchestra Giovanile e Gruppi da Camera dell’ AIMA (Accademia Italiana Musica e Arte), Direttore Artistico Gianfranco Granata. (ORE 21) Musiche da Bach a Ravel e Monologo Teatrale di Claudia Gambellini.
GIOVEDI 06 (ORE 21) MADAMA BUTTERFLY, musiche e immagini commentate da Claudio Laganà.
VENERDI 07 (ORE 21) LA FORTUNA SI DIVERTE di Athos Setti, regia di Giovanna Paterni, Compagnia Palcoscenico L.A. CCRS BNL diretta da Ombretta Garbati.
SABATO 08 (ORE 21) AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA di Garinei e Giovannini, regia di Paolo Baldani, Gruppo Teatrale per Fare diretto da Paolo Baldani.
DOMENICA 09 (ORE17,30) AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA.
DURANTE TUTTA LA RASSEGNA, SARANNO ESPOSTI QUADRI DELLA PITTRICE PATRIZIA SIMONETTI.
INFO E PRENOTAZIONE POSTI: 3473447783 - www.teatroeuclide.it/stagione.htm - (da: sante.gorini@)

A RIO SALICETO E NOVELLARA (RE), TUTTI I LUNEDI E GIOVEDI (ORE 19.00 - 20.30), PRESSO IL CIRCOLO CULTURALE ARCI - L'ALBERO SACRO – DI VIA GRILLI, 2 (TEL. 0522648180), CORSO DI TAI CHI CHUAN STILE YANG ANTICO, TENUTO DA FABRIZIO FRANCHINI, ISTRUTTORE DI TERZO LIVELLO, CONSEGUITO NELLA SCUOLA SHIN DAE WOUNG DEL MAESTRO CARLO MARMIROLI.
Il Tai Chi Chuan, nato come antica tecnica cinese di autodifesa e meditazione in movimento è detto anche pratica di lunga vita, perché favorisce l’interazione corpo/mente apportando maggiore equilibrio, elasticità e concentrazione sia a livello fisico che interiore.
La pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti, circolari e aggraziati che ricordano una danza silenziosa, ma che in realtà mimano la lotta con un opponente immaginario.
Si tratta di un metodo di movimento fisico che apporta maggiore sangue a tutti gli organi del corpo, senza disturbare minimamente il ritmo del cuore o la velocità della respirazione.
Accelera il processo di assimilazione dell'ossigeno e il metabolismo oltre a stimolare l'attività delle ghiandole e il sistema nervoso, rende il corpo più agile e armonioso, migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso.
Per la medicina cinese, le malattie si sviluppano a causa di blocchi nei tragitti di circolazione dei meridiani.
Come l'agopuntura, anche il Tai Chi Chuan, con i suoi movimenti morbidi e armoniosi, contribuisce a rendere più flessibili le articolazioni, eliminando blocchi cronici e rendendo più scorrevole e libero il flusso energetico. 
Insieme ad una dieta, ai massaggi e all'agopuntura, integra l'insieme di tecniche offerte oggi dalla medicina cinese per salvaguardare il benessere psicofisico dell’uomo.
Il Tai Chi Chuan è una forma di pratica fisica in cui non si deve impiegare forza muscolare, e se ci si concentra solo sull'aspetto fisico si pongono dei limiti a quello che si può ottenere da questa disciplina: sviluppa infatti corpo e mente.
Le tecniche di rilassamento e di respirazione eseguite con questa pratica consentono lo svilupparsi della forza interiore, chiamata QI, che i maestri contrappongono alla forza muscolare, considerata nettamente inferiore e limitata.
Il Tai Chi Chuan nasce in seno alla filosofia taoista ed è ritenuto un mezzo per comprendere l'universo, le sue leggi ed il ruolo svolto dall'uomo all'interno di esso.
Dietro ogni movimento vi è il concetto taoista dello yin e dello yang, l’eterna alleanza degli opposti.. che continuamente si trasformano, limitano e integrano reciprocamente, pur mantenendo il loro equilibrio e la loro armonia.
Scopo fondamentale di questa arte millenaria è stimolare il libero fluire dell'energia vitale e ristabilire così armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito, apportando equilibrio, serenità e tranquillità.
I suoi numerosi benefici hanno fatto sì che questa pratica sia stata riconosciuta nel tempo con vari nomi tra cui elisir di lunga vita o meditazione in movimento, e può essere praticato a tutte le età e per tutta la vita,
Per ottenere tutti questi benefici è però bene rammentare che è fondamentale praticarlo regolarmente, con pazienza, perseveranza e per lungo tempo.
A NOVELLARA IL CORSO E’ PRATICABILE IL MARTEDÌ E VENERDÌ DALLE ORE 19.30 ALLE ORE 21.00.
(PRIME 2 LEZIONI GRATUITE).
www.alberosacro.org - alberosacro@libero.it (01.10)

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: passaparola2063

A TRIESTE, MARTEDI 04 DICEMBRE, PRESSO IL JOKER CAFFE’ (VIA GINNASTICA, 18), L'ASSOCIAZIONE M.E.T.A. LANCIA (FACCIAMO ARTEINSIEME!): ARTISTI APERTI AL CONFRONTO ED ENTUSIASTI DELL’IDEA DI ABBINARE VARIE FORME D’ARTE (TESTO E POESIA A MUSICA E/O IMMAGINI DI FOTOGRAFIE O QUADRI..).
NEGLI INCONTRI SI PARLERA’ DI CONTENUTI VALORIALI E DI EMOZIONI, DI COME TRASFORMARE UN’ESIBIZIONE IN UNO SCAMBIO PROFONDO DI ENERGIA.
IL 06 VERRA’ PRESENTATO IL PROGETTO E CI SI CONFRONTERA’ SOPRATTUTTO SUL LAVORO DELL’AUTORE DI TESTI PER MUSICA, CITANDO L’ESPERIENZA DI RENZO MAGGIORE ALLA SCUOLA DI MOGOL.
CHI VORRA’ ESIBIRSI POTRA’ ISCRIVERSI NELLA SCALETTA CHE VERRA’ STILATA AD INIZIO SERATA.
www.metaturisti.com - www.renzomaggiore.it - renzomaggiore@yahoo.it

A ROMA, TUTTI I MARTEDI (ORE 17), PRESSO LA LIBRERIA INKIOSTRO DI VIA INDRO MONTANELLI, 131 (TEL. 066282220), SI TIENE GRATUITAMENTE PER TUTTI I BAMBINI, IN COLLABORAZIONE CON I CITTADINI ATTIVIDELLA TORRESINA, IL LABORATORIO DELLE FAVOLE..
http://torresina.net - comitatotorresina@libero.it

A ROMA, TUTTI I MARTEDI PRESSO IL CIRCOLO GIANNI BOSIO (PORTICO D’OTTAVIA) E IL GIOVEDI NEL TEATRO ORATORIO S. FILIPPO NERI (GARBATELLA), CORSO DI TAMBURELLO CONDOTTO DA UPAPADIA.
Principianti ed esperti impareranno a suonare e cantare: Pizzica, Tammurriata, Tarantella calabrese, Montemaranese, Saltarello.. con: Teresa De Sio, Lucilla Galeazzi, Ammaraciccappa. upapadia@fastwebnet.it - (tel. 3386814889)

A ROMA, TUTTI I MARTEDÌ E GIOVEDÌ (ORE 20.00 – 21.30), PRESSO LA PALESTRA HEAVY DUTY DI VIA GUSTAVO GIOVANNONI, 76 (TEL. 065086787), CORSI DI DIFESA PERSONALE ED ANTI AGGRESSIONE (PRIMA LEZIONE GRATUITA) PER TUTTE LE ETA’, CONDOTTI DA STEFANO DEL BROCCO (TEL. 3337498316).
www.esksystem.com - esk@esksystem.com (08.10)

FINANZIARIA, ARMI, POLITICA: CHE VERGOGNA!
Rimango esterrefatto che la Sinistra Radicale (la cosiddetta Cosa Rossa) abbia votato, il 12 novembre con il Pd e tutta la destra, per finanziare i CPT, le missioni militari e il riarmo del nostro paese.
Questo nel silenzio generale di tutta la stampa e i media, Ma anche nel quasi totale silenzio del mondo della pace.
Ne sono rimasto talmente male, da non avere neanche voglia di riprendere la penna.
Oggi sento che devo esternare la mia delusione, la mia rabbia.
Delusione profonda verso la Sinistra Critica che in piazza chiede la chiusura dei lager per gli immigrati, parla contro le guerre e l’imperialismo e poi vota con la destra per rifinanziarli.
Non ne troviamo per la scuola, per i servizi sociali, ma per le armi SI !! E tanti !!
Infatti la Difesa per il 2008 avrà a disposizione 23,5 miliardi di euro: un aumento di risorse dell’11% rispetto alla finanziaria del 2007, che già aveva aumentato il bilancio militare del 12%.
Il governo Prodi in due anni ha già aumentato le spese militari del 23% !!
Ancora più grave per me è il fatto dei soldi investiti in armi pesanti.
Due esempi sono gli F35 e le fregate FREMM.
Gli F35 (Joint Strike Fighter), sono i nuovi aerei da combattimento e costano circa 110 milioni di euro cadauno.
Il sottosegretario alla Difesa Forcieri ne aveva sottoscritto, a Washington, lo scorso febbraio, il protocollo di intesa.
In Senato, alcuni (solo 33) hanno votato a favore dell’emendamento Turigliatto contro il finanziamento degli Eurofighters, ma subito dopo hanno tutti votato a favore dell’articolo 31 che prevede anche il finanziamento ai satelliti spia militari e le fregate da combattimento FREMM.
Per gli Eurofighters sono stati stanziati 318 milioni di euro per il 2008, 468 milioni di euro per il 2009, 918 milioni di euro per il 2010 e 1.100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2011 e 2012 !
Altrettanto è avvenuto per le fregate FREMM e per i satelliti spia.
E’ grave che la Sinistra, anche la Critica, abbia votato massicciamente per tutto questo, con la sola eccezione di Turigliatto, Rossi e altri due..
Purtroppo il voto non è stato registrato nominativamente!
Noi invece vogliamo sapere come ogni senatore vota!
Tutto questo è di una gravità estrema!
Il nostro paese entra così nella grande corsa al riarmo che ci porterà dritti all’attacco all’Iran e alla guerra atomica.
Trovo gravissimo il silenzio della stampa su tutto questo: una stampa sempre più appiattita!
Ma ancora più grave è il nostro silenzio: il mondo della pace che dorme sonni tranquilli.
E’ questo silenzio assordante che mi fa male.
Dobbiamo reagire, protestare, urlare!
Il nostro silenzio, il silenzio del movimento per la pace significa la morte di milioni di persone e dello stesso pianeta.
La nostra è follia collettiva, pazzia eretta a Sistema.
E’ il trionfo di O.SISTEMA.
Dobbiamo riunire i nostri fili per legare il Gigante, l’Impero del denaro.
Come cittadini attivi non violenti dobbiamo formare la nuova rete per dire No a questo Sistema di Morte e un Sì perché vinca la Vita. alex.zanotelli@ - (da: adelantecompaneros@) (30.11)

A ROMA, MERCOLEDI 05 DICEMBRE (ORE 11), A SEGUITO DELLA RICHIESTA AVANZATA AL PRESIDENTE MARRAZZO DI RIFERIRE IN AULA CONSILIARE LE MOTIVAZIONI CHE HANNO COMPORTATO L'INDIVIDUAZIONE DEL TERZO SCALO AEROPORTUALE REGIONALE, CI SARA’ UNO SPECIFICO CONSIGLIO STRAORDINARIO NELLA CONSUETA SEDE DI VIA DELLA PISANA 1301. enrluciani@

A PRATO (FI), TUTTI I MERCOLEDI (ORE 15.00-17.00), LO SLAI COBAS POSTE DI PRATO SI RIUNISCE NELLA SEDE DI VIA DELL’AIALE, 20 E, OGNI SECONDO E QUARTO MERCOLEDÌ DEL MESE (ORE 15.30-19.00), UN LEGALE E’ A TUA DISPOSIZIONE PER CONSULENZE GRATUITE ED INFORMAZIONI.
SE HAI VOGLIA DI INCONTRARE LAVORATORI CHE LA PENSANO COME TE; DIRE LA TUA E NON SOTTOSTARE A TUTTI GLI ACCORDI CHE PEGGIORANO LE NOSTRE CONDIZIONI DI VITA E DI LAVORO; SE CREDI CHE SIA ANCORA POSSIBILE CAMBIARE LE COSE; SE RITIENI OPPORTUNO ORGANIZZARTI IN PRIMA PERSONA E NON DELEGARE AD ALTRI LA DIFESA DEI TUOI DIRITTI. cobasslai@fastweb.it - infoslai@fastweb.it

A LUCCA, OGNI MERCOLEDI (ORE 17.00), L’ASSOCIAZIONE CULTURALE CESARE VIVIANI, PRESSO IL CIRCOLO DEL BRIDGE, NELLA CASERMETTA SANTA MARIA (MURA URBANE), PROPONE IL BRIDGE D’AUTORE.
MERCOLEDI 05 DICEMBRE 05, Dina Paola Cosci e Milena Puglia presentano i loro editi e inediti in vernacolo pisano; conduce Aldo Baiocchi. – (12) Haiku di Franca; Lombardi Del Roso. – (19) Paolo Buchignani: La rivoluzione fascista; con Marco Vignolo, Gargini e Alessandro Bedini. http://baccelli1.interfree.it - baccelli1@interfree.it

A TERLIZZI (BA), MERCOLEDI 05 DICEMBRE (ORE 18.30), PRESSO IL CHIOSTRO DELL’EX CONVENTO DELLE CLARISSE, SI TERRA’ L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA D’ARTE, CURATA DA FEDELE BOFFOLI, DELLA TRIESTINA, CON ORIGINI PUGLIESI, MARIAGRAZIA SEMERARO, INTITOLATA: SEX, L'INCREDIBILE MONDO DELLA NATURA E DEI FIORI.
L’esposizione, aperta sino a domenica 09 dicembre in orario 18.30-21.30, che si ripropone di creare sinergie tra il settore artistico-culturale e quello delle attività produttive floricole, è promossa dal Comune di Terlizzi, Webgalleria d'arte e poesia Anforah (patrocinata da Biennale d'Arte Contemporanea Italiana di Lecce, il periodico di arte e cultura Euroarte, Comune e Provincia di Trieste, Club Unesco di Udine e Città di Bari).
Saranno presenti in mostra, ad omaggiare le delicatissime e provocatorie macrofotografie digitali dei fiori della Semeraro gli splendidi fiori (rose e anthurium) gentilmente offerti dalla Ciccolella S.p.A. (impresa leader della floricoltura europea).
Riportiamo in proposito, rivolte alle opere della Semeraro, alcune significative considerazioni del noto personaggio televisivo ed esperto in botanica Luigi Carcone: Ho trovato le sue foto davvero interessanti, credo che abbia centrato, con scatti sapienti e mirati, quello che le piante vogliono trasmetterci bellezza, erotismo, e spettacolarità del fiore, organo e simbolo per eccellenza, della riproduzione!
http://anforah.artenetwork.net/sex/sex.htm - www.repubblica.it/2006/12/gallerie/ambiente/sesso-fiori/1.html
www.anforah.artenetwork.net - www.ArtePensiero.it/fedele_boffoli.htm - info@fedeleboffoli.it

A ROMA, TUTTI I MERCOLEDI (ORE 20.00), PRESSO LA NUOVA SEDE ALL’INTERNO DELLO SPORTING CLUB FONTE MERAVIGLIOSA DI VIA ANDREA MELDOLA, 286 (TEL. 065036120), SONO RIPRESI GLI INCONTRI DI YOGA DELLA RISATA (primo incontro gratuito, ma necessario prenotare).
www.yogadellarisata.it - info@yogadellarisata.it - lauratoffolo@yogadellarisata.it

A ROMA, TUTTI I MERCOLEDÌ (ORE 20.30-22.30), SINO A TUTTO GENNAIO 2008, L'ASSOCIAZIONE PER LA REINTEGRAZIONE ECO-OLISTICA DELL’UOMO SALVE (VIA SAVOIA, 35), TI PROPONE UN CORSO DI TECNICHE PSICOCORPOREE DI GESTIONE DELLO STRESS, COORDINATO DALLA DOTTORESSA IRMA FIORE (PSICOLOGA, PSICOTERAPEUTA, FORMATRICE IN COUNSELLING).
Il corso si propone di insegnare ai partecipanti tecniche per migliorare la propria capacità di gestire lo stress e l’ansia accumulata, tramite movimenti che favoriscono la percezione del proprio corpo ed esercizi respiratori e tecniche che facilitano uno stato di rilassamento.
Responsabilità, preoccupazioni, conflitti ed esperienze dolorose ci fanno spesso accumulare tensione e malessere.
Lo stress si manifesta in vari modi: la letteratura medica sulla correlazione tra stress e malattia è vastissima.
Ecco perché è fondamentale divenire consapevoli dei meccanismi che generano lo stress ed imparare a gestirlo.
Il corso è destinato a chi svolge professioni molto stressanti come medici, psicologi, infermieri, assistenti sociali, insegnanti, educatori e in generale a tutti coloro che per motivi personali, professionali o di studio siano interessati ad approfondire la conoscenza e l’utilizzo di questo tipo di tecniche.
Il costo del corso è di 60 euro (prevista una riduzione di 10 euro per gli studenti).
Il primo incontro è gratuito ed è necessaria la prenotazione. fioreirma@libero.it - (tel. 3470754232)

A ROMA, MERCOLEDI 05 DICEMBRE (ORE 20.30), ALL'EX-SNIA, DANIELE BARBIERI E HAMID BAROLE PRESENTANO: LE SCIMMIE VERDI.
Daniele Barbieri (giornalista, in passato all'agenzia Migranews e a Carta) e Hamid Barole Abdu (scrittore, il suo ultimo libro è Seppellite la mia pelle in Africa) sono amici e si incontrano in convegni, corsi di formazione e manifestazioni. 
Un giorno si sono detti che, oltre a fare gli esperti, i conferenzieri, i saggi moderatori di talvolta troppo educati dibattiti eccetera.. forse potevano inventare un altro modo per coinvolgere le persone nelle discussioni.
Magari con una piccola performance (qualcuno direbbe: teatro) che consente maggiore libertà d'espressione e linguaggio, alternando battute a discorsi seri, fiction a storie vissute.
Soprattutto su temi caldi come razzismo, identità, migrazioni, culture e subculture, sicurezza.. talvolta tocca tramutarsi in palombari o sommergibilisti per meglio andare negli abissi dell'inconscio.
Così è nata LE SCIMMIE VERDI, 35 minuti circa (45 quando ci accompagna un/una musicista) dove fin dall'inizio Daniele e Hamid si scambiano gli abiti (e dunque le identità) per tentare di capire, fra l'altro, se sia giusto grattare la scapola di Nelson Mandela, se ballare per strada sia attività pericolosa, se ci sia un colore sbagliato per la pelle, se le
prostitute si riconoscano dalle dita dei piedi e.. naturalmente per capire cosa diavolo siano le scimmie verdi.
Da aprile, LE SCIMMIE VERDI ha girato oltre 15 città, partecipando al master per l'immigrazione di Padova, al centro sociale Zeta-lab di Palermo, al convegno Chiama l'Africa di Ancona.. con buone (talvolta ottime) reazioni.

A CASALE MONFERRATO, TUTTI I MERCOLEDI, SINO AL 05 DICEMBRE, L’ASSOCIAZIONE LA VIA DI CASA (TEL. 3394169509), PRESSO LA SEDE CSVA DI VIA DEL CARMINE, 8 (CASALE M.TO), PROPONE IL SEMINARIO CONDOTTO DA MARCO LOTTI E MARZIA RIGHETTI: AMORE NELLE RELAZIONI.
Tutte le relazioni che intraprendiamo nella vita riflettono sempre il rapporto che noi abbiamo con noi stessi e ricalcano le dinamiche vissute durante l'infanzia.
E’ importante diventare consapevoli che le relazioni che scegliamo in modo a volte compulsivo riflettono una parte in ombra di noi stessi e fino a quando non ci prendiamo il potere di guarire i nostri antichi, negativi schemi continueremo ad andare incontro e ad attrarre quel genere di persone e quel tipo di relazione.
Imparando ad amare noi stessi, ad accettare e a prenderci cura delle nostre parti ombra, possiamo migliorare la relazione con noi stessi e ad accedere ad una nuova comprensione di vera relazione con l’altro.
La relazione con la famiglia di origine, in particolare con il padre e la madre, sono le nostre radici, il terreno su cui si fondano le nostre credenze sul mondo, sulle relazioni, e l’idea inconscia che abbiamo di noi stessi.
Quando i rapporti familiari vengono esplorati e compresi, le emozioni lasciate libere, possiamo accedere alla nostra vera identità, e fare pace con il nostro passato. 
Durante gli incontri verranno utilizzati strumenti diversi quali pensiero positivo e creativo, tecniche di rilassamento e rilascio emozionale, lavoro con il bambino interiore, psicodramma, visualizzazione creativa, giochi cooperativi
www.laviadicasa.org - info@laviadicasa.org

PENSIONI 2008, ECCO GLI AUMENTI IN ARRIVO
E’ dell’1,6% l’aumento delle pensioni per il prossimo anno.
E’ questa la percentuale di variazione del costo vita indicata dall’Istat per il 2008.
Un tempo si chiamava scala mobile, ora si chiama perequazione automatica, ma al di là del nome è su questa aliquota che gli enti previdenziali stanno calcolando il rinnovo delle pensioni 2008.
NIENTE RECUPERI:
Non c’è alcun recupero sugli aumenti stabiliti a fine 2006 per il 2007, in quanto l’indice dei prezzi al consumo è aumentato da gennaio 2007 del 2%: esattamente l'aliquota che è stata pagata ai pensionati.
In sostanza, il costo della vita stimato si è rivelato identico a quello reale.
OPERAZIONE COMPLESSA:
I calcoli vengono fatti con molto anticipo per esser certi di essere pronti per il 2 gennaio.
L'operazione, che ovviamente riguarda Inps, Inpdap (pubblico impiego), Enpals (mondo dello spettacolo e dello sport), Ipost (personale delle poste) e gli altri enti previdenziali, è molto complessa: si pensi che solo l’Inps dovrà ritoccare qualcosa come 18 milioni di pensioni, indennità, assegni e che gli importi devono essere comunicati alle banche e alle poste almeno 15 giorni prima per consentire di preparare i pagamenti a partire dall’inizio dell’anno.
PENSIONI MINIME:
Con l’1,6% la pensione minima Inps sale a 443,12 euro al mese (+ 6,98 euro), l’assegno sociale a 395,59 euro (+ 6,23 euro), la pensione sociale a 326,01 euro (+ 5,15 euro).
E’ corretto precisare che le cifre qui indicate sono frutto di nostri calcoli personali.
AUMENTI RIDOTTI:
Non tutti i pensionati avranno l’1,6%.
Infatti per le pensioni superiori al minimo l’aliquota scende con il salire della misura della rata.
In base alle ultime leggi, riceveranno l’aumento pieno le pensioni di importo mensile fino a cinque volte il trattamento minimo Inps dell’anno precedente, mentre perdono un quarto del loro valore le fasce di importo superiore.
Tradotto in soldoni, la situazione si presenta così: aumento dell’1,6% per la fascia di pensione fino a 2.180,70 euro mensili; aumento dell’1,2% per le fasce di pensione superiori a 2.180,71 euro.
AUMENTI ZERO:
Se poi diventerà legge la riforma del welfare in discussione in Parlamento, le pensioni superiori a otto volte il trattamento minimo Inps - pensioni di 3.489,12 euro lordi mensili, vale a dire pensioni che al netto di Irpef e addizionali varie (regionali e comunali) risultano mediamente di 2.500-2.700 euro netti - non avranno nulla, resteranno fuori dal circuito della perequazione, perdendo come minimo 50-60 euro al mese. Bruno Benelli - (da: adelantecompaneros@)

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: passaparola2063

A MORI (TRENTO), TUTTI I GIOVEDI (ORE 16.30-18.00), SINO A NATALE, PRESSO L’ASSOCIAZIONE BEN@ESSERE (TEL. 3384053513), SI SVOLGE UN LABORATORIO DI DANZA CREATIVA ED ESPRESSIVA, CONDOTTO DA ALICE BALDO, PER BAMBINI DAI 03 AI 10 ANNI: IL CORPO A COLORI.
Il gioco e il movimento sono la prima forma di conoscenza del mondo per un bambino.
Giocare e sperimentare le possibilità del movimento, permette una crescita sia a livello fisico che mentale e spirituale.
In questo percorso i bambini, attraverso il gioco e la fantasia, impareranno a conoscere il proprio corpo, la propria espressività naturale, e a confrontarsi con gli altri.
Si sperimenteranno i colori che sentiamo nel nostro corpo, utilizzando l'immagine come ulteriore mezzo comunicativo.
La danza creativa è un viaggio che mira a trovare le peculiarità di ogni bambino, a trovare la propria arte ed espressività, nel rispetto del messaggio che ognuno porta con sè.
associazionebenessere@hotmail.it

A MILANO, TUTTI I GIOVEDI (ORE 18.30-20.30), SINO A NATALE, IL CAM SCALDASOLE DI VIA SCALDASOLE,16 (TEL. 0288455324), ORGANIZZA CORSI AD INGRESSO LIBERO, DI BALLO TRADIZIONALE ITALIANO E INTERNAZIONALE. yalui@yahoo.com

A MONTECHIARUGOLO (PR), GIOVEDI 06 DICEMBRE (ORE 21.00), IL GIORNALISTA GIANLUIGI NEGRI, PRESSO LA TRATTORIA IL CIGNO NERO (PIAZZALE S.QUINTINO – TEL. 0521686450), PRESENTA IL NUOVO APPUNTAMENTO DI MANGIA COME SCRIVI, DEDICATO AL CINEMA E ALLA CASA EDITRICE IL CASTORO.
Tortino di gamberetti alla Mammy; Terrina di baccalà di Gerald O’Hara; Torta alla frutta di Tara.
Si ispira a Via col vento il menù del nuovo appuntamento e, accanto alle ricette che evocano il Sud degli Stati Uniti, non mancherà quella che sempre distingue MANGIA COME SCRIVI: in ordine alfabetico, tra un piatto e l’altro, i tre critici-scrittori presenteranno e proporranno un reading di tre minuti dedicato al lavoro del collega seduto al proprio fianco.
Gli ospiti della serata sono: i critici Andrea Bellavita, Pier Maria Bocchi, Luca Malavasi e l’artista Andrea Valente.
Andrea Valente, vignettista e papà della celebre Pecora nera, porterà nel locale di piazzale San Quintino alcune delle sue divertenti caricature dedicate ai personaggi del grande schermo.
Gli autori de Il Castoro hanno invece concentrato le loro attenzioni critiche, per la casa editrice milanese, su tre autori-simbolo del cinema americano, italiano, orientale: Michael Mann, Gabriele Salvatores, Kim Ki-duk.
Sarà lo scrittore Roberto S. Tanzi a introdurli a inizio serata, soffermandosi sul lavoro di Bocchi (Mann), critico di FilmTv e collaboratore del dizionario Mereghetti, di Malavasi (Salvatores), docente universitario all’Università di Varese, alla Cattolica di Milano e critico di Cineforum, di Bellavita (Kim Ki-duk), docente alla Cattolica di Milano, all’Università di Trento e critico di Segnocinema. www.mangiacomescrivi.it - info@mangiacomescrivi.it - (da: seiout@)

A ROMA, GIOVEDI 06 E VENERDI 07 DICEMBRE (ORE 09-19), PRESSO LA CITTA’ DELL’ALTRA ECONOMIA DI LARGO DINO FRISULLO, LA SINISTRA EUROMEDITERRANEA IN COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITA’ DEL BENE COMUNE E IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE LAZIO, PRESENTA 2 SESSIONI DI APPROFONDIMENTO SUL TEMA: MEDITERRANEO (PROSPETTIVE E PERCORSI SUI BENI COMUNI A LIVELLO DI MESOREGIONE) CON INTERVENTI DI AMOROSO, LISI, MARCO ZUPI, PETRELLA, PERNA E RIZZUTI.
www.universitadelbenecomune.org - info@universitadelbenecomune.org - (tel. 3355769531)

A ROMA, SINO A VENERDI 07 DICEMBRE, A PALAZZO LEONARDI (PIAZZA S. MARIA IN TRASTEVERE, 23), E’ IN CORSO UNA MOSTRA DI 250 OPERE (FRUTTO DI UN CONCORSO FOTOGRAFICO PROMOSSO DALLA COMUNITA’ DI SANT’EGIDIO) DEDICATA AGLI ANZIANI E AL POTER OFFRIRE LORO UN AIUTO PERCHE’ POSSANO RESTARE NELLA LORO CASA, TRA LE LORO COSE, SINO ALLA FINE. www.santegidio.org

A ROMA, VENERDI 07 DICEMBRE (ORE 09.00), PRESSO IL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA DI PIAZZA INDIPENDENZA, SI TERRA’ IL SIT-IN DELLA ROSA NEL PUGNO-RADICALI, DEL MOVIMENTO ATEISMO E DELL'ASSOCIAZIONE UAAR A SOSTEGNO DELL’AZIONE DEL MAGISTRATO DR. LUIGI TOSTI, CHE CHIEDE ALLO STATO ITALIANO CHE VENGANO RIMOSSI DALLE AULE GIUDIZIARIE I SIMBOLI RELIGIOSI PER RISPETTARE IL PRINCIPIO SUPREMO DI LAICITA’ AFFERMATO DALLA COSTITUZIONE ITALIANA E DALLA CONVENZIONE PER LA SALVAGUARDIA DEI DIRITTI DELL’UOMO.
http://nochiesa.blogspot.com - axteismo@yahoo.it - (tel. 3393188116) - (da: Sante.Gorini@)

A ROMA, DAL 07 DICEMBRE, TUTTI I VENERDI (ORE 15.30-18.30) E GIOVEDI (ORE 16-18), L’ASSOCIAZIONE ITALO LATINO AMERICANA (AILA), PRESSO IL CENTRO INFORMATIVO PENELOPE DI VIA ETTORE STAMPINI, 10 (TEL. 0639760406 - 3395372783), OFFRIRA’ GRATUITAMENTE SOSTEGNO E MEDIAZIONE ALLE FAMIGLIE, OLTRE CHE SERVIZI DI TUTELA PER I CITTADINI IMMIGRATI QUALI: CONSULENZE LINGUISTICHE, LEGALI, SOCIALI, PSICOLOGICHE E DI ORIENTAMENTO AL LAVORO.

URGE UNA POLITICA DI AMICIZIA CON L’IRAN.
Il Movimento si rivolge al Ministro D’Alema, che ha portato innanzi con successo una vigorosa politica estera, in particolare con l’intervento in Libano, e con la recente decisione di moratoria per la pena di morte all’ONU; certo col sostegno del Presidente Prodi.
Qui siamo di fronte alla mostruosa minaccia d’intervento armato in Iran da parte di quella dissennata e odiosa figura che è il Presidente Bush; ma con l’espresso sostegno dell’inglese Brown e del francese Sarkozy; i quali ambedue hanno parlato di guerra, o almeno di distruzione degli stabilimenti atomici iraniani, che è poi un atto di guerra.
Questa gente sta per compiere un passo dannosissimo per l’umanità.
Anzitutto contravviene al Patto dell’ONU, che un conflitto non deve mai esser risolto con la guerra ma sempre col negoziato; patto che essi hanno firmato.
Contravvengono al principio: non fare la guerra, che è l’espressione più forte del categorico principio non uccidere.
Non si rendono conto di quale cosa mostruosa sia la guerra, il macello umano, cui sottopongono i loro cittadini e i cittadini dello stato aggredito.
In secondo luogo seminano odio nell’umanità perché un attacco all’Iran non potrà che aumentare il risentimento dell’Islam contro l’Occidente.
In terzo luogo pretendono che l’Iran non abbia quello che essi hanno, cioè l’energia atomica anzitutto, e in secondo luogo la bomba atomica.
Si deve invece promuovere un’azione affinché nessuno abbia armi atomiche, e tutti quelli che le hanno le distruggano, a cominciare da loro.
Il Movimento pensa che una forte azione diplomatica dev’essere dispiegata per acquisire l’Unione Europea all’azione pacifica, con forti pressioni su questi governanti irresponsabili d’Inghilterra e Francia; col sostegno probabile della Germania e di altri stati.
Che quei governanti capiscano che proprio l’Iran è una nazione con cui si deve stabilire un rapporto amichevole; in ogni caso. Il che vale anche per tutte le nazioni dell’Islam.
Movimento per la Società di Giustizia e per la Speranza - arribo@libero.it - (da: adelantecompaneros@) (30.11)

A ROMA, SABATO 08 DICEMBRE (ORE 18), LA RISERVA NATURALE REGIONALE MONTERANO VI INVITA PRESSO ALL SAINT CHURCH (VIA DEL BABUINO, 153), PER UN CONCERTO A FAVORE DELLA COMUNITA’ DI BAMBINI ORFANI DI SANGANIGWA (TANZANIA) ORGANIZZATO DAL JANE GOODALL INSTITUT.
Introduzione in poesia di Annalisa Comes e a seguire esecuzioni dell’Orchestra Mandolinistica Romana diretta dal Maestro Franco Turchi e del Coro dell’Università Popolare di Roma (UPTER) diretto dal Maestro Giovanni Gava.
L’ORFANATROFIO SANGANIGWA CHILDREN’S HOME si trova in Tanzania, a pochi chilometri dal Parco Nazionale di Gombe, nella regione di Kigoma, una delle regioni più isolate e depresse della Tanzania e la maggior parte della popolazione vive in condizioni di estrema povertà (il reddito pro capite annuo è di circa 132 euro, circa 11 euro al mese, anche se il costo della vita è relativamente alto.. un litro di latte costa 0,60 euro).
Inoltre, la regione confina con il Burundi ed il Congo (ex Zaire), paesi sconvolti da anni da guerre civili che hanno causato la presenza di centinaia di migliaia di rifugiati nella regione di Kigoma.
Sanganigwa, unico orfanotrofio della regione, nato nel luglio 1995 grazie ad un finanziamento di NORAD, l’Agenzia Norvegese per la Cooperazione allo Sviluppo, che ha permesso di avviare il progetto, ristrutturare e costruire gli alloggi, ospita bambini e ragazzi dai 3 anni di età in su, di diverse etnie e religioni.
Sin dalla sua fondazione i bambini sono seguiti dalla pedagoga norvegese Astrid Yangaard Strunden. 
Nel 1997 il contributo di NORAD terminò e, non potendo la chiesa locale garantire il mantenimento dei bambini, Sanganigwa si trovò abbandonato a se stesso.
Da quel momento, Daniela De Donno, biologa e presidente del JGI Italia, prese a cuore la sorte di Sanganigwa e avviò il programma di sostegno a distanza dei bambini dell’orfanotrofio, per far fronte alle disperate necessità economiche.
Il progetto, infatti, vive da allora del finanziamento di coloro che, sensibili ai temi della solidarietà, si fanno carico di sostenere le spese necessarie al mantenimento dei bambini.
Oggi, il JGI Italia è impegnato a sostenere le spese alimentari, mediche, scolastiche e ricreative dei bambini, oltre a contribuire mensilmente al salario di tutti i lavoratori del Centro. 
I bambini di Sanganigwa imparano a leggere e scrivere.
Durante il resto della giornata sono educati a prendersi cura del loro ambiente: accudiscono gli animali, imparano a coltivare gli ortaggi, assolvono alle faccende domestiche.
Dopo una educazione di base, a seconda delle attitudini individuali, i ragazzi vengono indirizzati a studi superiori o all’apprendimento di un mestiere: elettricista, meccanico, sarta.
Occorrerebbero 51 euro al mese per mantenere un bambino presso l'orfanotrofio Sanganigwa, ma ci rendiamo conto che tale cifra può essere un grosso impegno per molte famiglie.
Per questo chiediamo di contribuire con una spesa minima di 11 euro al mese (0,35 euro al giorno)!
Il tuo prezioso contributo servirà ad offrire loro un’alimentazione adeguata, assistenza medica e l’opportunità di studiare. Riceverai una fotografia di gruppo dei bambini e sarai aggiornato annualmente sui loro progressi.
Puoi versare il tuo contributo sul conto corrente postale n.17559733 intestato a JGI Roots & Shoots (Radici e Germogli).
www.janegoodall-italia.org - info@janegoodall-italia.org - (da: f.mantero@)

A PIACENZA, SABATO 08 E DOMENICA 09 DICEMBRE, PRESSO PIACENZA EXPO NEL QUARTIERE FIERISTICO IN LOCALITA’ LE MOSE, STATALE 10 PER CREMONA (TEL. 0523602711), C’E’ TELERADIO E COLLEZIONI, MOSTRA MERCATO DI MATERIALE RADIANTISTICO PER RADIO-AMATORI E CB, ANTENNE E PARABOLE PER RADIO-AMATORI, APPARECCHIATURE PER TELECOMUNICAZIONI, SURPLUS - TELEFONIA - ELETTRONICA E COMPUTERS, ANTENNE E PARABOLE SATELLITARI PER RICEZIONE TV E POI FUMETTI, LIBRI GIOCHI..
L’importante manifestazione piacentina del settore radiantistico e delle telecomunicazioni raddoppia e aggiunge questo nuovo appuntamento alla tradizionale kermesse di settembre. 
La data appare propizia perché legata ad un momento nel quale è molto alta la propensione all’acquisto: un’occasione ghiotta per gli appassionati del mercato secondario del settore dell’elettronica (surplus, elettronica, accessori) i quali, attraverso il recupero di impianti ed accessori divenuti tecnologicamente obsoleti, cercano, scambiano e trovano componenti, ricambi, e attrezzature per assemblare impianti fai-da-te, elaborazioni speciali o per semplice collezionismo.
Per ampliare la platea dei visitatori presenti, sono previste alcune aree di collezionismo di forte richiamo da abbinare all’elettronica e al radiantismo così da offrire un evento che oltre alle occasioni d’acquisto e alle ricerche dei collezionisti aggiunga idee per lo shopping e per i regali.
Ecco allora dischi usati, libri, fumetti e minerali e mille altre proposte per il collezionismo.
www.teleradio.piacenzaexpo.it - info@piacenzaexpo.it

PIANTARE GLI ALBERI ANCHE NELLE CENTINAIA DI BUCHE OTTURATE CON ASFALTO O PIASTRELLE, COME DI RECENTE AVVENUTO ANCHE IN VIA CONSALVO CARELLI, E IN VARIE STRADE DEL VOMERO NEL CORSO DEGLI ULTIMI ANNI, OLTRE CHE IN QUEI POSTI IN CUI SONO STATI ASPORTATI DA ANNI ED ANNI, SPESSO ABUSIVAMENTE: QUESTO CHIEDE L'ACUSP ALL'ASSESSORE ALL'AMBIENTE RINO NASTI, APPRENDENDO CON SODDISFAZIONE DELLA PROSSIMA MESSA IN OPERA DI CIRCA 2000 ESSENZE ARBOREE NELLE STRADE CITTADINE.
L'ACUSP chiede anche, come già fatto presente, che i Platani abbattuti di recente fra via Cimarosa, Mattia Preti e Scarlatti, siano sostituiti da altrettanti Platani, e sia rispettata l'unità di tipologia delle piante per ciascun strada, e non come di recente avvenuto al Corso Umberto, ove si alternano fusti di specie diversa.
Sarebbe anche necessario che le essenze arboree venissero curate e protette nella loro fase iniziale di sviluppo da appositi tutori protettivi onde evitare danneggiamenti nella fase iniziale di sviluppo.
L'ACUSP ricorda infine, di provvedere a risistemare il verde anche in aree periferiche, come ad esempio il Parco San Paolo di via Cinthia e le numerose aiuole delle piazze cittadine, da Quattro Giornate a Piazza Cavour in stato di totale abbandono.
http://www.acusp.com/index.html - acusp@email.it - antonio.digennaro@ (30.11)

A CASCINA (PISA), SINO AL 20 GENNAIO, PRESSO L’EURO HOTEL (VIALE EUROPA, 6), BELLINIARTE PRESENTA UN’ESPOSIZIONE DEGLI ARTISTI PIERBELLINI, GIOVANNI BOLDRINI, MARIO SERVALLI, MIMMO CORRADO E LUCA SCOPETTI.
La mostra, che unisce pittura, scultura, installazione e fotografia all'interno di un'intera struttura alberghieria è organizzata dal curatore d'arte Federico Bellini e raccoglie l’ultima produzione artistica di tutti gli artisti coinvolti, proponendo scorci di creatività contemporanea e contribuendo ad un cambiamento e un rinnovamento dell’offerta culturale nella provincia di Pisa.
La pittura di Pierbellini, Boldrini e Corrado, ricca di colori, fascino e pathos, contrasterà con la ricerca fotografica di Mario Servalli, in un gioco destinato a spiazzare il visitatore attraverso un percorso unico ed inaspettato dove le opere del giovane artista cascinese Luca Scopetti, faranno da filo conduttore dell’intera mostra.
Un riguardo particolare invece, avranno le opere di Mimmo Corrado, esposte all’Art Cafè Gallery, proponendoci un viaggio tra la più vera e sincera pittura a spatola di stampo paesaggistico.
Sarà possibile visitare la mostra, con oltre cento opere per una esposizione tra le più interessanti nel panorama italiano di fine anno, in tutti gli ambienti dell’Hotel, dislocata tra la Hall, la spettacolare scalinata interna, i corridoi e nel ristorante Art Cafè Gallery. www.belliniarte.com - fedebellini@virgilio.it - www.crystalpalace.it

A MONTECATINI TERME (PT), SINO AL 20 GENNAIO, PRESSO IL CRYSTAL PALACE HOTEL (VIA TOTI, 39), BELLINIARTE PRESENTA UN’ESPOSIZIONE DEGLI ARTISTI PIERBELLINI, BRUNO MAGONI, GIOVANNI BOLDRINI, ARMANDA BERTOLINA SANCASCIANI, DIEGO SALVADORI E FEDERICO ERRA.
La mostra, che unisce pittura, scultura e fotografia all'interno di un'intera struttura alberghieria è organizzata dal curatore d'arte Federico Bellini e raccoglie l’ultima produzione artistica di tutti gli artisti coinvolti, proponendo scorci di vita creativa e quotidiana, nella loro più completa e nuda verità.
La pittura di Pierbellini, Magoni e Boldrini, ricca di colori, fascino e pathos, contrasterà con la ricerca fotografica di Bertolina, Salvadori ed Erra, in un gioco destinato a spiazzare il visitatore attraverso un percorso unico ed inaspettato. Oltre 100 opere per una esposizione tra le più interessanti nel panorama italiano di fine anno che saprà lasciare un impronta indelebile nell’immaginario collettivo, proponendo opere di alto livello con spaccati di genialità toscana. 
IN ESSA, UN’ULTERIORE EVENTO: SABATO 8 DICEMBRE ALLE ORE 18.00, FESTA DI META’ MOSTRA, CON OSPITI GLI ARTISTI IN MOSTRA, PERSONALITÀ DELLA CULTURA, APPASSIONATI, CRITICI E VISITATORI, IN UN INCONTRO UNICO, PIACEVOLE E INCENTRATO SULL’AMICIZIA E IL CONFRONTO TRA ARTISTI E VISITATORI.
Sarà possibile visitare la mostra in tutti gli ambienti dell’Hotel, dislocata tra la Hall, la spettacolare scalinata interna, i corridoi, alcune selezionate camere d’artista e la straordinaria terrazza panoramica, con il Sunset Bar dotato di vista su tutta Montecatini Terme e la vallata. www.belliniarte.com - fedebellini@virgilio.it - www.crystalpalace.it

A VARESE, L'ASSOCIAZIONE CULTURALE FILMSTUDIO 90 (VIA DE CRISTOFORIS, 5 – TEL. 0332830053) E RONZINANTI INDICONO LA QUINTA EDIZIONE DI CORTISONICI: FESTIVAL DI CORTOMETRAGGI, CHE SI TERRA’ DALL'11 AL 15 MARZO (TERMINE ULTIMO PER PARTECIPARE ALLE SELEZIONI E’ IL 20 DICEMBRE).
Riprende la voglia di contagiare Varese con l'atmosfera del festival: nel mese di marzo i cortometraggi, i loro autori, professionisti ed appassionati e tanto pubblico saranno coinvolti da un programma che prevede quest'anno, OLTRE AL CONCORSO INTERNAZIONALE (con sezioni quali: speciale INFERNO, la lunga notte di cinema estremo, il FOCUS ON CHINA, gli incontri con gli autori, i workshop e le tavole rotonde, i concerti..), UN AMPLIAMENTO DI CORTISONICI RAGAZZI, vero e proprio festival nel festival, che dedica spazio ad opere audiovisive realizzate in ambito scolastico e più in generale educativo, articolando proiezioni, conferenze, incontri, workshop sull'intero territorio cittadino.
Uno sforzo che punta ancora una volta a offrire visibilità a tutti coloro che si dedicano all'approfondimento del linguaggio audiovisivo, attraverso percorsi teorici e/o pratici, finalizzati alla creazione di un elaborato filmico, ma anche a rispondere alle richieste di approfondimento del mondo educativo. 
Cortisonici Ragazzi 2008 prevede: Una sezione a tema libero e una sezione, legalità e nonviolenza, in collaborazione con il Fondo Danilo Dolci riservata alle scuole della Provincia di Varese e della Regione Sicilia.
www. cortisonici.org - info@cortisonici.org - www.filmstudio90.it/home.asp

A ROMA, FINALMENTE ASSEGNATI I 18 APPARTAMENTI ATER IN VIA PIETRO BEMBO.
UN NUOVO PASSO AVANTI PER IL RISANAMENTO E LA QUALIFICAZIONE DEL QUARTIERE DI PRIMAVALLE.
DOPO MOLTI ANNI DI INZIATIVE, PROTESTE, PROPOSTE E DI MANIFESTAZIONI PORTATE AVANTI DAI CITTADINI E DALLE ASSOCIAZIONI E DALL’UNIONE UNQUILINI, SI E’ RIUSCITI AD OTTENERE UN ASSEGNAZIONE DI IMMOBILI CHE TENESSE ANCHE CONTO DI ALCUNE FAMIGLIE IN EMERGENZA ABITATIVA DEL TERRITORIO.
UN IMPORTANTE ESEMPIO DI BUON GOVERNO DA PARTE DI COMUNE, MUNICIPIO E ATER DI ROMA.
UN IMPORTANTE SEGNALE VERSO CHI LOTTA QUOTIDIANAMENTE PER IL DIRITTO ALLA CASA.
UN IMPORTANTE ATTO POLITICO CHE VIENE DOPO ANNI DI INERZIA DELLA PRECEDENTE GIUNTA REGIONALE E RIPORTA LEGALITA’ NELLE CASE POPOLARI.
ORA L’IMPEGNO DELL’UNIONE INQUILINI E DELLE FORZE DELLA SINISTRA SI SPOSTA PER LA COSTRUZIONE DI NUOVI ALLOGI ATER – ANCHE A PRIMAVALLE - E PER L’ATTUAZIONE DEL NUOVO CONTRATTO DI QUARTIERE, CHE E’ STATO FINANZIATO E DOVRA’ GARANTIRE LA RISTRUTTURAZIONE DELLE PALAZZINE DI VIA GASPARRI E DI VIA FEDERICO BORROMEO, METTENDO A DISPOSIZIONE DI CHI NE HA BISOGNO,DECINE DI NUOVI APPARTAMENTI ATER.
L’UNIONE INQUILINI CHIEDE A TUTTI GLI INQUILINI ATER DI IMPEGNARSI ANCOR DI PIU’ PER L’ULTERIORE RIQUALIFICAZIONI DI MOLTI LOTTI CHE SONO LASCIATI AL DEGRADRO.
AVANTI PER IL DIRITTO ALLA CASA,AD UN AFFITTO POPOLARE, IN UNA CITTA’ VIVIBILE.
UNIONE INQUILINI DI PRIMAVALLE - lanciano.guido@

A CARMIANO (LE), INIZIERA’ A GENNAIO, PRESSO L’ISTITUTO DI ARTI TERAPIE E SCIENZE CREATIVE (VIA VILLA CONVENTO 24/A – TEL. 0832601223), IL CORSO TRIENNALE, RISERVATO AD UN MAX DI 12-15 ALLIEVI, DI FORMAZIONE IN DRAMMA TEATRO TERAPIA (DTT).
Il teatro è da molti anni entrato con il suo potenziale creativo all’interno di contesti legati a disagio sociale riabilitazione.
In questi contesti l’aspetto terapeutico viene costantemente portato all’attenzione dagli addetti ai lavori e dal pubblico che fruisce degli spettacoli.
Questo riconoscimento sta lentamente contribuendo alla definizione della figura del Drammateatroterapista e del Drammateatroterapeuta, anche se la strada per il raggiungimento di tale obiettivo è appena iniziata.
Il Corso di Specializzazione vuole apportare un significativo contributo alla definizione della figura professionale di tali Operatori, attraverso un percorso formativo che crei una struttura metodologica ed etica di base per lo svolgimento della professione.
Un percorso formativo specialistico in DTT deve mirare a fornire competenze specifiche spendibili tanto nei contesti cosiddetti sani come la Scuola, laddove sono maggiormente richieste competenze teatrali-espressive finalizzate al rinforzo del comparto didattico ed educativo, che patologici, laddove risulta imprescindibile un’accurata preparazione
all’ascolto ed alla relazione, al fine di progettare interventi per il recupero e la riabilitazione di tutti quei pazienti che abbiano difficoltà nel canale comunicativo e relazionale.
Obiettivo generale del Corso DTT è il conseguimento da parte dell’allievo di una buona consapevolezza del proprio rapporto con il corpo ed i suoi limiti, con creatività e linguaggio teatrale come veicolo di comunicazione.
Il Corso è anche uno strumento metodologico a disposizione di figure professionali che si occupano della conduzione di gruppi teatrali (Insegnanti, Registi, Attori).
Il piano formativo triennale comprende insegnamenti afferenti a diverse Aree (Teorica ed esperienziale), un Tirocinio articolato in Osservazione, Co-conduzione e Conduzione dei setting di Dramma Teatro Terapia.
Nello specifico, il percorso formativo che si propone mira a fornire agli allievi: Conoscenze in DTT e in ambito teatrale, per un’opportuna valorizzazione, sul Territorio Nazionale, del profilo professionale del Drammateatroterapista e del Drammateatroterapeuta. Tali conoscenze dovranno risultare adeguate a metodi e contenuti culturali e scientifici inerenti l’uso del teatro a fini risocializzanti, educativi, preventivi, riabilitativi e terapeutici; - Competenze adeguate per operare nell’ambito della relazione d’aiuto in equipe con altri profili professionali storici (Neurologi, Psicologi e Psichiatri), all’interno di strutture Sanitarie, Assistenziali e Riabilitative, pubbliche e private; - Competenze adeguate per operare efficacemente in contesti educativi, rieducativi e di prevenzione al fianco di insegnanti ed insegnanti di sostegno nelle Istituzioni Scolastiche, pubbliche e private.
Il percorso formativo è rivolto alle seguenti figure professionali: Psicologi, Pedagogisti, Assistenti Sociali, Educatori Professionali, Dirigenti ed Operatori di Comunità, Operatori dei Centri di Salute Mentale, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Infermieri, Insegnanti, Insegnanti di Sostegno, Studenti Universitari in ambito sanitario, psicologico, umanistico, sociale o artistico, Operatori impegnati nel volontariato, Terapisti della Riabilitazione, Artisti, Attori, Registi.
Requisiti per l’ammissione: Età minima 22 anni; Laurea o diploma professionale in campo sanitario, psicologico, formativo, sociale, umanistico, artistico; Impegno a svolgere se richiesto dalla Direzione Didattica del Corso o aver già svolto un percorso di analisi personale con psicoterapeuta di gradimento.
Modalità d’ammissione: Domanda con Curriculum Vitae e Certificato medico di idoneità all’attività fisica non
agonistica; Colloquio preliminare per la verifica dell’attitudine e delle motivazioni alla relazione d’aiuto.
Il Corso si svolge in 2 Weekend quindicinali intensivi. 
Nel rispetto degli standard europei, il Corso Triennale di Formazione in Dramma Teatro Terapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative è articolato in un monte di complessive 1.200 ore così distribuite: 900 ore di lezione tra aula e laboratori; 100 ore di Osservazione; 150 ore di Tirocinio come conduttore o co-conduttore; 50 ore di Supervisione.
Nell’ambito del processo formativo potrebbero realizzarsi performance da rappresentare al termine di ogni anno di corso.
DIREZ. DIDATTICA: PINELLA PISTORIO (Catania), Neurologo, Psichiatra, Psicoterapeuta, Musicoterapeuta, Direttore Centro Diurno del Dipartimento Salute Mentale Anzio ASL ROMA H, Direttore Didattico Training di Formazione in Musicoterapia e Supervisore; NICCOLÒ CATTICH (Vercelli), Neurologo, Psichiatra, Psicoterapeuta, Musicista, Musicoterapeuta, Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia SAIGA di Torino, Supervisore.
COORD. MODULI: DAVIDE MARZATTINOCCI (RM), Laureato in Lettere e Filosofia (Discipline delle Arti e dello Spettacolo) ed in possesso di Master in Arti Terapie, Teatroterapista iscritto alla Federazione Italiana di Teatroterapia, Attore e Regista Teatrale, Tutor; ILARIA LEGA (LE), Psicologa Scuola di Psicoterapia Funzionale Corporea, Docente Asform (Associazione di Formazione), Collaboratrice Universitaria, Tutor; STEFANO CENTONZE (LE), Musicoterapista, Attore Teatrale, Presidente Istituto Arti Terapie e Scienze Creative, Coordinatore Modulo Musicoterapica, Tutor;
AREA TEORICO-RELAZIONALE: DIEGO CENTONZE (RM), Neurologo, Psichiatra, Ricercatore Universitario e Professore Aggregato in Neurologia, Titolare dei Corsi d’insegnamento di Neurologia, Neurofisiologia e Neurobiologia presso la Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università di Roma Tor Vergata e Campus Biomedico, Direttore del Laboratorio di Stimolazione Magnetica Transcranica e Plasticità Neuronale, Responsabile del Centro Regionale sulla Sclerosi Multipla presso il Policlinico di Roma Tor Vergata, Direttore del Laboratorio di Neurofisiologia presso il C.E.R.C. (Centro Europeo per le Ricerche sul Cervello); SIMONA NEGRO (LE), Psicologa, Docente di Psicologia Dinamica; PAOLA CALO’ (LE), Dirigente Psichiatra ASL LE/1, Psicoterapeuta, Ricercatore Universitario Università di Lecce;
RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI: GIUSEPPE PELUSO (LE), Sociologo, Esperto in Politiche Sociali.
www.artiterapielecce.it - info@artiterapielecce.it - segreteria@artiterapielecce.it
www.davidemarzattinocci.splinder.com - davide.marzattinocci@yahoo.it

BOCCONI AVVELENATI.
IL WWF RITIENE CHE SIA ORAMAI IRRINUNCIABILE CHE IL NOSTRO GOVERNO PROMUOVA UNA LEGGE NAZIONALE CHE NORMI CON PUNTUALE ATTENZIONE LA COMMERCIALIZZAZIONE E L'USO DELLE SOSTANZE CHE POSSONO RAPPRESENTARE DEI POTENZIALI VELENI. http://beta.wwf.it/veleni.asp (05.11)

C’E’ TEMPO SINO AL 06 GENNAIO 2008, PER PARTECIPARE ALLA QUARTA EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA CASTELLO DI DUINO.
Due i requisiti richiesti: una poesia inedita (max 50 versi) sul tema Voci/Silenzio (anche come semplice suggestione) e non avere più di 30 anni di età.
Le poesie possono essere inviate nella lingua originale dei concorrenti purché accompagnate da una traduzione in lingua inglese e/o italiana (traduzione in lingua inglese gradita anche per poesie in italiano).
Una giuria internazionale composta da poeti e critici esperti in molte lingue, valuterà le poesie per quanto possibile nelle lingue originali. www.castellodiduinopoesia.it - valera@units.it

IN CINQUE ANNI (DAL 2002 AL 2007) I LAVORATORI HANNO PERSO 1.900 EURO.
E' questo l'allarmante dato che caratterizza il calo di potere d'acquisto dei salari italiani.
Un dato fornito dall'ultima indagine dell'Ires-Cgil (Aggiornamento dei dati su salari e produttività in Italia e in Europa), secondo cui nel 2002-2007, per un lavoratore con una retribuzione annua lorda di 24.890 euro (media 2007), si arriva a cumulare una perdita complessiva a prezzi correnti pari a 1.210 euro.
Se a questa si aggiunge il minus derivante dalla mancata restituzione del fiscal drag, la perdita ammonta a 1.896 euro.
La rincorsa salariale, spiega l'Ires-Cgil, è determinata da una crescita delle retribuzioni inferiore all'inflazione reale e nasconde un effetto di trascinamento della perdita di potere d'acquisto: un lavoratore dipendente oltre alla perdita dell'anno in corso non recupera la diminuzione del potere d'acquisto nemmeno dell'anno precedente.
Significativa è la differenza del potere d'acquisto dei redditi familiari di imprenditori e liberi professionisti con quello di impiegati e operai: per i primi, è cresciuto di 11.984 euro; per i secondi e terzi e calato di 3.047 e 2.592 euro.
La bassa crescita delle retribuzioni si rende ancor più evidente se confrontata con quella dei maggiori paesi europei.
Dal 1998 al 2006, le retribuzioni reali nel nostro paese sono rimaste sostanzialmente stabili, mentre negli altri paesi dell'area euro si registravano tassi di crescita nettamente superiori: il 10% in media nell'area della moneta unica, oltre il 15% in Francia e nel Regno Unito, il 5% in Germania, nonostante il sostanziale congelamento salariale degli anni 2000.
In Italia nel 2005, nel settore dei beni e servizi destinati alla vendita (senza l'agricoltura e il pubblico impiego), la retribuzione lorda annua media di un lavoratore single era inferiore di circa il 45% rispetto a Germania e Regno Unito e di circa il 25% rispetto alla Francia.
La retribuzione netta registra più o meno le stesse differenze, con l'eccezione della Germania, dove lo scarto scende a circa il 30%.
Ad aggravare la questione salariale e ad abbassare il livello delle retribuzioni medie, c'è poi la questione giovanile.
Secondo i dati dell'istituto di ricerca, un apprendista in età 15-24 anni guadagna mediamente 736,85 euro netti al mese; un collaboratore occasionale, in età 15-34 anni, guadagna in media 768,80 euro netti mensili; un co.co.pro. o un co.co.co., in età compresa tra i 15 e 34 anni, guadagna in media 899,04 euro netti al mese.
I giovanissimi, in particolare, percepiscono le retribuzioni più misere: gli stipendi inferiori a 800 euro sono molto diffusi tra chi ha 17-24 anni (55,8%).
Le retribuzioni tra 800 e 1.000 euro, poi, sono molto diffuse nella classe d'età 25-32 anni.
adelatecompaneros@ (30.11)

ASSISTENZA AL BAMBINO (FINO AI 12 ANNI): RACCOLTA DI FIRME PER UNA NUOVA LEGGE.
PREMESSO CHE I FIRMATARI RITENGONO CHE L'ASSISTENZA DI UN GENITORE IN CASO DI MALATTIA SIA UN DIRITTO FONDAMENTALE DEL BAMBINO ALMENO FINO AI 12 ANNI SI PROPONE DI MODIFICARE LA LEGGE 53/2000 - E IL SUCCESSIVO DECRETO LEGISLATIVO 151/2001 - NEI TERMINI SEGUENTI:
OGNI genitore ha diritto a 10 giorni all'anno di astensione dal lavoro completamente retribuiti in caso di malattia di ciascun figlio da 0 a 12 anni, 20 giorni in caso di famiglie monoparentali, dietro presentazione di certificato medico. Restano immutati il diritto del genitore ad assentarsi dal lavoro ogni qualvolta il figlio sia malato, nella fascia d'età 0-3 anni, così come le eventuali condizioni di miglior favore previste dalla contrattazione collettiva.
www.genitoriche.org/doc/legge_congedi.htm (30.11)

E' IN VIA DI SVOLGIMENTO LA CAMPAGNA NAZIONALE, UN FUTURO SENZA ATOMICHE, PER UNA LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE PER DICHIARARE L'ITALIA ZONA LIBERA DA ARMI NUCLEARI.
In Italia ci sono 12 città a rischio atomico: Augusta, Brindisi, Cagliari, Castellammare di Stabia, Gaeta, La Maddalena, La Spezia, Livorno, Napoli, Taranto, Trieste e Venezia, porti in cui accordi bilaterali autorizzano l'approdo di navi a propulsione nucleare.
Inoltre è provata la presenza di testate nucleari nelle basi militari di Ghedi e Aviano.
PER UN FUTURO SENZA ATOMICHE, FIRMA ANCHE TU!
www.unfuturosenzatomiche.org - segreteria@unfuturosenzatomiche.org - (da: edvinoug@) (30.11)

NO ALLA CEMENTIFICAZIONE DEI PARCHI LOMBARDI
L’assessore regionale lombardo Davide Boni (Lega) ha presentato, a nome della maggioranza di centro destra, un emendamento alla legge 12/2005 per consentire l’edificazione nei Parchi Pubblici Lombardi.
La norma proposta dall'assessore Boni, formalizzata nella seduta del 13 Novembre scorso, conferisce alla regione Lombardia la facoltà di modificare autonomamente il Piano Territoriale di Coordinamento del Parco Regionale per agevolare i progetti edilizi dei Comuni nei Parchi pubblici.
Ce ne ricorderemo alle prossime elezioni, nel frattempo mobiliteremo tutte le nostre forze per far rientrare questa sciagurata proposta.
Excalibur (excaliburitalia@libero.it) si associa quindi all’appello di Maria Cristina Gibelli, docente di Politiche urbane e territoriali presso il Politecnico di Milano, e invita i propri aderenti a sostenere la petizione contro la cementificazione dei Parchi Lombardi inviando una e-mail contenente i propri dati personali a: mariacristina.gibelli@polimi.it (30.11)

IL TEATRO VASCELLO E’ A RISCHIO CHIUSURA.
I TAGLI, FATTI ALLA STRUTTURA DALLE ISTITUZIONI, NON PERMETTONO DI CONTINUARE L’ATTIVITA’ CULTURALE.
FACCIAMO APPELLO AI CITTADINI DI MONTEVERDE, DI TUTTA ROMA.. E AI NOSTRI AMICI NEL MONDO,
PER SALVARE ILTEATRO VASCELLO DALLA CHIUSURA.
PARTECIPATE ALLA COSTRUZIONE DEL MURO DELLA SPERANZA !!!
QUESTO MURO DI MATTONI DA VOI EDIFICATO SARA' IL SIMBOLO DELLA VOLONTA' DI COSTRUZIONE DELLA NUOVA BIBLIOTECA PUBBLICA, DEL CINEMA, DEI GIARDINI PENSILI, DEL RESTAURO DEL TEATRO.
E' IMPORTANTE CHE UNO DEI TEATRI PIU' MODERNI E INTERESSANTI DI ROMA NON DIVENTI UN SUPERMERCATO O UN GARAGE !!!
COMPRATE UN MATTONE DELLA SPERANZA: VI ASPETTIAMO DAVANTI AL TEATRO VASCELLO TUTTI I GIORNI, OGNI MATTONE, VERO, CHE VERRA' ACQUISTATO, DIPINTO, SE VOLETE, ED INFILATO DENTRO UNA STRUTTURA IN FERRO DAVANTI AL TEATRO PER ERIGERE APPUNTO IL MURO DELLA SPERANZA, VI DARA' DIRITTO A PARTECIPARE AGLI SPETTACOLI DI QUESTA STAGIONE TEATRALE.
FIRMATE LA CARTOLINA DI PETIZIONE INDIRIZZATA AL MINISTRO DEI BENI CULTURALI RUTELLI, AL SINDACO VELTRONI, AL PRESIDENTE DELLA REGIONE MARRAZZO, AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA GASBARRA, AGLI ASSESSORI DELLA CULTURA, PER SALVARE IL TEATRO VASCELLO.
100 LAVORATORI DELLO SPETTACOLO CON LE LORO FAMIGLIE, RISCHIANO DI PERDERE IL LORO LAVORO!
SOSTIENI IL VASCELLO !!!!!! www.teatrovascello.it - www.teatrovascello.it/petizione_vascello.htm (21.10)

APPELLO DA INVIARE A TUTTI I PARLAMENTARI AL FINE DI PROMULGARE LA PROPOSTA DI LEGGE NR. 2261PER LA MODIFICA DELL'ART.2112 DEL C.C.: MANTENIMENTO DEI DIRITTI DEI LAVORATORI IN CASO DI TRASFERIMENTO D'AZIENDA E/O RAMO D'AZIENDA.
Seppure l'obiettivo prioritario è l'annientamento della Legge 30, le guerre non si vincono in una unica e sola battaglia.
Aprire un secondo fronte contro il comune nemico è utile e positivo.
L'abrogazione della legge 30 non va affrontata solo direttamente perchè i suoi difensori sono accorti e guardinghi.
Colpiamola ai fianchi sul 2112 e sfalderemo la difesa compatta che la protegge.
Fiaccandola, saneremo una marea di lavoratori esternalizzati e salveremo una marea di quelli esternalizzabili domani.
Avremo una FORZA MAGGIORE ELETTORALE per alienare subito dopo la LEGGE 30.
Eviteremo cioè di perdere una grande massa di elettori che altrimenti non si recheranno alle urne, alimentando la sfiducia e aprendo così la strada ad altri 5 anni di destra e di leggi lesive contro i LAVORATORI.
POTREMMO ADDIRITTURA INDIRE UN REFERENDUM PER L'ABROGAZIONE DELLA LEGGE 30 SE CONVINCESSIMO, CON I NOSTRI NUMERI, UN PARTITO AD OSARE TANTO.
Intanto però ripristinare le Tutele che il 2112 C.C. garantiva ai lavoratori, non è cosa da poco.
Si eviterebbero centinaia di esternalizzazioni che ogni anno piovono sulla testa di ignari LAVORATORI che NEPPURE SAPEVANO COS'ERA L'ART. 2112 DEL CODICE CIVILE FIN TANTO CHE NON VI FINISCONO CALPESTATI.
Mentre il Precariato è una condizione che nasce contemporaneamente alla contrattualizzazione del giovane lavoratore, che TUTTI CONOSCONO e VORREBBERO EVITARE, le ESTERNALIZZAZIONI sono una minaccia strisciante e subdola che fin quando non ne vieni colpito te ne disinteressi. E' come una trappola che nessuno si aspetta.
Può colpire tutti, ma soprattuto i Lavoratori a Tempo Indeterminato, le prede preferite, perchè rispetto ai giovani precari, hanno contratti e stipendi che alle aziende COSTANO MOLTO DI PIU'.
E l'imprenditore non guarda in faccia nessuno, neppure se hai 50 anni con 30 anni di lavoro come il sottoscritto.
Nel contempo, le attività trasferite ad altre aziende verranno occupate da giovani precari.
E' una ruota che gira ed un male che si autoalimenta che fa bilancio per tutte le aziende che la utilizzano.
E' il Business di cui grandi e medie aziende italiane stanno sviluppando convenienze applicative e utilizzo.
L'Italia, in Europa, da Paese più tutelato sulle leggi in materia di Lavoro, si approccia a divenirne il meno garantista.
Addirittura Il Decreto Attuativo nr. 276 - Art. 32 - del 10-9-2003, figlio della Legge 30, che di fatto ha destrutturato le tutele fino ad allora previste dal 2112, elude la Direttiva Europea 2001/23/CEE che in materia di trasferimento d'azienda o di ramo d'azienda prevede la preesistenza del ramo ceduto all'atto del trasferimento e non come accade oggi con la modifica apportata dal centrodestra che, dal 2003, che consente alla società cedente e a quella cessionaria di individuare al momento della cessione l'attivita o ramo cedibile.
In questo anno e mezzo che mi vede vittima del sistema neoliberista so e conosco tutti i meandri e i cavilli del nemico che dopo 30 ANNI DI LAVORO, minaccia la mia dignità, fiducia, qualità della vita e il mio futuro.
Io ne sono un esempio: prima non la conoscevo, e adesso che l'ho subita, mentre la combatterò fino allo spasimo, mi chiedo: Perchè se posso fare qualcosa divulgando una Proposta di Legge per la modifica del 2112 C.C., che per caso ho trovato sul Web, non debbo osare ancora di più e convincere quante più persone mi è possibile fare per salvare tanti ignari lavoratori, altrimenti domani potenziali Estarnalizzabili ?
Per partecipare all'Adesione, è sufficiente inviare una e.mail al sottoscritto inserendo Nome, Cognome, Ruolo/Lavoro.
Possono Aderire anche Associazioni, Sindacati, Centri Sociali, Partiti, Movimenti, Circoli, Emittenti Radio e/o Televisive, Programmi Radio e/o Televisivi, Cral, Onlus, Aziende e Imprenditori solidali con i Lavoratori.
Iwww.camera.it/_dati/lavori/schedela/apriTelecomando_wai.asp?codice=15PDL0021680
wwwmodifica-art2112cc.blogspot.com/2007/10/aderisci-alla-proposta-di-legge-che.html
www.esserecomunisti.it/index.aspx?m=77&f=2&IDArticolo=18996
www.esserecomunisti.it/index.aspx?m=53&did=552 - faustini.mail@libero.it (29.10)

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: passaparola2063


FUORI I CACCIATORI DA CASA NOSTRA!
E’ STATA PRESENTATA UNA PETIZIONE POPOLARE CONGIUNTA DA PARTE DELLE ASSOCIAZIONI LAV, LAC, ENPA E OIPA A SOSTEGNO DELLA PROPOSTA DI LEGGE 1668 PER L’ABOLIZIONE DEL DIRITTO DI ACCESSO DEI CACCIATORI AI TERRENI PRIVATI.
Tale diritto è previsto dai commi 1 e 2 dell’art. 842 del Codice civile, che recitano: Il proprietario di un fondo non può impedire che vi si entri per l'esercizio della caccia, a meno che il fondo sia chiuso nei modi stabiliti dalla legge sulla caccia o vi siano colture in atto suscettibili di danno.
E` importantissimo far approvare questa legge che cerca di sanare un qualcosa di veramente assurdo e contrario ai principi di eguaglianza sanciti dalla Costituzione: basti pensare che se noi passeggiamo con il nostro cane in un fondo privato o entriamo in un terreno per fare delle fotografie il proprietario per legge ci può cacciare via mentre se entra un cacciatore che spara per uccidere e potrebbe colpire, oltre alle sue prede, altri animali o persone, non gli si può proibire questa invasione di proprietà.. IL FUCILE COME LASCIAPASSARE PER VIOLARE LA PROPRIETÀ PRIVATA!
www.oipaitalia.com/caccia/art842.html - www.oipaitalia.com/cartoon/caccia/art842.html
(da: vice-roma@oipaitalia.com) (05.11)

COMITATO PROMOTORE DEI REFERENDUM CONTRO LA PRECARIETA’ E PER LA DEMOCRAZIA.
Il 16 Ottobre alcuni giuslavoristi, precari e rappresentanti sindacali di base hanno depositato in cassazione tre quesiti referendari sul lavoro precario e sulla democrazia sindacale nei posti di lavoro.
I primi due quesiti sono finalizzati ad eliminare le maggiori storture del mercato del lavoro presenti nell'attuale legislazione: ABROGAZIONE TOTALE DELLA LEGGE 30 E DEL DECRETO LEGISLATIVO DI ATTUAZIONE 276 DEL 2003; ABROGAZIONE PARZIALE DEL DECRETO LEGISLATIVO 368 DEL 2001 SUI CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO. MENTRE L'ULTIMO QUESITO E’ PER L'ABOLIZIONE DELLE PAROLE (NELL'AMBITO DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI CHE SIANO FIRMATARIE DI CONTRATTI COLLETTIVI DI LAVORO APPLICATI NELL'UNITA’ PRODUTTIVA) DELL'ART. 19 DELLA LEGGE 300/70.
Tale abrogazione, finalizzata al raggiungimento di un maggior livello di democrazia sindacale, determinerebbe la cancellazione del monopolio oggi esistente a favore delle maggiori confederazioni sindacali.
Diversamente da chi ritiene democratico consultare se stessi per prendere ed attuare decisioni che interessano l'intera società civile, i firmatari e promotori di questi referendum ritengono indispensabile che su temi quali precarietà e democrazia, la consultazione per essere realmente democratica deve essere ufficialmente certificata e deve fare esprimere l'intera popolazione italiana.
Il Comitato Promotore non si ritiene il detentore unico dei quesiti referendari depositati: si tratta di una proposta referendaria aperta a modifiche, ampliamenti ed integrazioni e chi vorrà aderire, partecipare, collaborare e promuovere con noi la raccolta delle firme può mettersi in contatto.
www.bastaprecarieta.org - info@bastaprecarieta.it - bastaprecarieta@gmail.com (21.10)*

CAMPAGNA DI AXTEISMO PER TOGLIERE I PRIVILEGI ALLA CHIESA CATTOLICA.
SEGNALAZIONE ALLA COMMISSIONE EUROPEA E AL CONSIGLIO D’EUROPA DI ATTI E COMPORTAMENTI DISCRIMINATORI POSTI IN ESSERE DALLO STATO ITALIANO.
MIGLIAIA DI LETTERE INVIATE ALLE COMMISSIONI D’EUROPA PER RICHIEDERE L’INTERVENTO DI BRUXELLES E STRASBURGO.
Basta coi privilegi politici ed economici dati dallo Stato Italiano a mani piene alla Chiesa Cattolica - Stato Vaticano.
Sono privilegi vergognosi e insopportabili che discriminano i cittadini di altre religioni, gli atei e gli agnostici.
PRIVILEGIO1: il solo simbolo del Crocifisso viene affisso in Italia in tutti i Tribunali, Ospedali pubblici, Scuole pubbliche di qualsiasi grado, Amministrazioni Pubbliche, sia centrali che periferiche, come Comuni, Province, Prefetture. Perché gli altri simboli religiosi e i simboli atei non possono essere affissi negli stessi luoghi accanto al Crocifisso?
PRIVILEGIO2: nelle Scuole Pubbliche materne (bambini dai 3 ai 5 anni), elementari (6-10 anni), medie (11-13 anni) e superiori (14-18 anni), viene insegnata la sola religione cattolica mentre altre religioni e l’ateismo non vengono insegnati.
PRIVILEGIO3: alla Chiesa Cattolica - Stato Vaticano, attraverso il prelievo coatto dell’8 x 1000 dalle entrate fiscali, viene accordato un privilegio economico che ammonta, attualmente, a circa 2.000 (duemila) milioni di euro: alle associazioni degli atei e degli agnostici e alla maggior parte delle altre confessioni religiose (salvo l’ebraica, la valdese, i testimoni di geova) è stato espressamente negato lo stesso diritto.
PRIVILEGIO4: la Chiesa Cattolica e lo Stato Vaticano beneficiano di esenzioni fiscali relative alla tassa dell’ICI per gli immobili e di altre esenzioni, anche relative al pagamento di somministrazione di beni e servizi che tutti gli italiani, invece, sono costretti a pagare.
I CITTADINI SONO SOVRANI E NON SUDDITI DELLO STATO ITALIANO E NON POSSONO ESSERE COSTRETTI CON L’ARROGANZA E LA VIOLENZA A SOPPORTARE E SUBIRE LE IMPOSIZIONI ELENCATE.
LO STATO ITALIANO CONCEDE ALLA CHIESA CATTOLICA-STATO VATICANO PRIVILEGI DISCRIMINANDO E LEDENDO I DIRITTI DI TUTTI I CITTADINI, DIRITTI CHE SONO INVIOLABILI E SANCITI DALLA COSTITUZIONE ITALIANA E DALLA CARTA PER LA SALVAGUARDIA DEI DIRITTI DELL’UOMO.
LA SITUAZIONE E’ INSOSTENIBILE ED E’ OPPORTUNO CHE LE COMMISSIONI INTERNAZIONALI SI ATTIVINO OBBLIGANDO LO STATO ITALIANO A CANCELLARE I PRIVILEGI DISCRIMINATORI.
PARTECIPARE E’ SEMPLICE E PRATICO: è stata preparata la lettera BASTA PRIVILEGI ALLA CHIESA CATTOLICA che illustra privilegi e dettagli, OGNI CITTADINO DEVE SOLO RICHIEDERLA PER E-MAIL A (ateismo@yahoo.it), STAMPARNE 2 COPIE, metterci i propri dati, firmarle e spedirle in busta chiusa a: Segreteria Generale Commissione Europea, B-1049 Bruxelles (Belgio) e al Consiglio d'Europa, Avenue de l’Europe 67075 Strasbourg Cedex (Francia).
Solo lettere cartacee tradizionali, perché possano essere protocollate e inoltrate alle varie commissioni internazionali.
AXTEISMO, NO ALLA CHIESA, NO ALLE RELIGIONI - MOVIMENTO INTERNAZIONALE DI LIBERO PENSIERO.
http://nochiesa.blogspot.com - axteismo@yahoo.it - (tel. 3393188116) (21.10)

A LECCE, IL MOVIMENTO PER LA SOCIETA’ DI GIUSTIZIA E PER LA SPERANZA, GUIDATO DAL PROF. ARRIGO COLOMBO, HA PREPARATO UN DOCUMENTO SU COSTI E PRIVILEGI DEL PARLAMENTO CHE HA GIA’ INVIATO A: Presidente del Senato Franco Marini (marini_f@posta.senato.it), Presidente della Camera Fausto Bertinotti (bertinotti_f@camera.it) Premier Romano Prodi (urpdie@governo.it) E VI INVITA A FARE LO STESSO.
LE CAMERE DEVONO ESSERE DRASTICAMENTE RIFORMATE:
I due Presidenti di Senato e Camera hanno affermato che il Parlamento deve procedere alla sua riforma in piena sovranità ed autonomia.
Ciò è vero, in quanto esse detengono il potere legislativo, della legge e del decreto; ma è anche giusto che procedano in armonia col Governo e con le sue proposte, e soprattutto con le esigenze manifestate dalla nazione.
Perché il potere sovrano è del popolo, il Parlamento ne ha soltanto la delega.
Al punto in cui siamo, col fortissimo risentimento popolare per le ingiustizie e i privilegi del Parlamento, con la continua perdita di consenso, le Camere non possono illudersi di procedere a piccoli aggiustamenti, no.
Le misure devono essere drastiche, devono seguire con rigore quel principio di equità che non può più essere disatteso; e anche quel principio di austerità che viene chiesto a tutta la nazione, oppressa da un debito pubblico enorme e da un’altissima tassazione.
ECCO I PUNTI SALIENTI DELLE RIFORME RICHIESTE DALLA GENTE E CHE SONO APPARSI NEI MEDIA:
-Il numero dei parlamentari è eccessivo e dev’essere dimezzato.
-Il parlamentare abbia uno stipendio normale, il quale può essere stabilito sulla base degli stipendi dei magistrati; senza altre indennità varie; che questo stipendio non sia cumulabile con altri stipendi; che invece del buono di presenza ci siano delle trattenute per le assenze ingiustificate.
-Per il futuro, l’aumento dello stipendio che il Parlamento fa a se stesso corrisponda esattamente al tasso d’inflazione, e sia per questo soggetto alla verifica della magistratura o di un’autorità. 
-Il parlamentare abbia un trattamento previdenziale (non un vitalizio) come ogni altro, i cui contributi si saldino, per gli anni passati in Parlamento, coi contributi già versati. 
-Cessino tutti i privilegi e tutte le gratuità, a cominciare dai trasporti gratis di ogni tipo, dai ristoranti e bar gratis, dagli spettacoli, dai cellulari, dalle cliniche e palestre, da tutti questi indebiti favori. 
-Si proceda ad una rigorosa riduzione delle spese generali.
-Infine per la dignità del Parlamento, il quale è l’organo della legge, in cui devono sedere solo persone esemplari nel rispetto della legge, la gente chiede che non vi possano sedere persone inquisite, plurinquisite, condannate; come oggi avviene, con grave scandalo.
Le persone inquisite vengono automaticamente sospese; le condannate automaticamente decadono.
IL RESPONSABILE DEL MOVIMENTO: PROF ARRIGO COLOMBO (CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA SULL’UTOPIA, UNIVERSITA’ DI LECCE, VIA MONTE S. MICHELE, 49 – TEL. 0832314160).
http://xoomer.alice.it/arrigocolombo_utopia - arribo@libero.it (21.10)

STA PER NASCERE LA FONDAZIONE IVSTITIA ED HA BISOGNO DI TUTTO IL SOSTEGNO POSSIBILE.
LA FONDAZIONE NASCE DALLA VOLONTA’ DI VERITA’ E GIUSTIZIA DI ALCUNI APPARTENENTI ALLE FORZE DELL'ORDINE, GIA’ VITTIME DELLA MAGISTRATURA APPROSSIMATIVA E SCONSIDERATA.
NASCE DA TUTORI DELL'ORDINE GIA’ VITTIME DI QUEI MAGISTRATI CHE NON RICERCANO LA VERITA’, DA VITTIME DI QUEI MAGISTRATI NON PERSECUTORI DEL DOLO E DEL MALE, MA PERSECUTORI DI COLPEVOLI AD OGNI COSTO.
QUESTO ACCADE PERCHE’ LA PROFESSIONALITA’ SCARSEGGIA E PERCHE’ CHI AMMINISTRA LA GIUSTIZIA, ANCHE SE SBAGLIA PER COLPA, COLPA GRAVE E DOLO (INDIMOSTRABILE) NON PAGA MAI!
La FONDAZIONE IVSTITIA intende occuparsi di tutti i casi di malagiustizia (vedi: www.massimilianodecristofaro.eu - www.alloccamassimo.blogspot.com - www.antoniocarrozzo.it www.brunocontrada.info..) sul territorio Nazionale.
Vuole cercare la Verità e soprattutto, aiutare chi distrutto dalla burocrazia e dal potere assoluto non ce la fa a far sentire la sua voce.
Si cercano soci che credano nel progetto e che vogliono collaborare a pieno ritmo, perchè FARE E' SICURAMENTE MEGLIO CHE PENSARE DI FARE!
Si accettano consigli, indirizzi, aiuti, adesioni, consensi, link, scambio banner e si valutano tutte le nuove idee che possano aiutare a cambiare le cose, o almeno, cambiarle per qualcuno..
INTERVENITE NUMEROSI E CREDETE NEL PROGETTO PERCHE' QUI NE VA DELLA VITA DI TANTA BRAVA GENTE E DELLE LORO FAMIGLIE. http://fondazioneivstitia.blogspot.com - (da: info@vocedimegaride.it)

IN LOCALITA’ NOVARENZO, A ROCCA DE GIORGI (PAVIA), SULLE COLLINE DELL’APPENNINO PAVESE, LACASADELBOSCOINCOLLINA, ORGANIZZA E FORNISCE IL SERVIZIO: SPESA BIO A CASA MIA.
GRUPPO DI ACQUISTO DI PRODOTTI BIOLOGICI CHE TI CONSEGNA LA SPESA DIRETTAMENTE A CASA A PREZZI INFERIORI DEI NEGOZI E CHE, FUNZIONANDO ANCHE COME CENTRALE DI ACQUISTI PER GRUPPI DI ACQUISTO, PUÒ DIVENTARE UNA FONTE DI FINANZIAMENTO PER GRUPPI E ASSOCIAZIONI.
Se siete parte di un gruppo/associazione che conta almeno 50 soci noi potremo trattarvi come un Gruppo di Acquisto. 
Ecco come si fa: Ogni socio ordina la spesa dal nostro listino di prodotti biologici (oltre 400 prodotti di alta qualità a prezzi inferiori di quelli di mercato ) e noi la recapitiamo (se a Milano o provincia) direttamente a casa di ogni socio, altrimenti, se in altre zone, presso la vostra sede con la spesa già suddivisa per singole famiglie.
Organizzato ciò, ogni mese, vi liquidiamo una percentuale che può arrivare al 10% della spesa effettuata dai vostri soci.
Un piccolo esempio: la spesa media al supermercato è di circa 50 euro a famiglia; se ogni vostro socio fa una spesa alla settimana spende 200 euro al mese; se siete in 50 soci, il totale della spesa diventa 10.000 euro; questo significa che la vostra organizzazione potrà incassare una percentuale di 1.000 euro al mese di autofinanziamento.
www.casadelbosco.org - casadelbosco@gmail.com - (tel. 038599019)

LETTERA INVIATA AL CORRIERE DELLA SERA RELATIVA AL DISAGGIO DELLE PERIFERIE.
Egregio Direttore Romano, è con il più profondo rammarico che scrivo questa lettera, perché sono stato tra i sostenitori per l'elezione di Veltroni a Sindaco.
Cosa di cui mi pento ancor di più è che, nelle ultime elezione come presidente di un Cdq di periferia, mi sono anche fatto portavoce per la rielezione dello stesso.
Ero certo che avrebbe portato a compimento gli impegni presi, per il bene di tutti noi poveri cittadini di periferia. Naturalmente degli impegni presi non c'è più traccia, alcuni presi personalmente in forma solenne (Aprile 2004 inizio lavori a scomputo della DIA X Municipio: Realizzeremo complanari e sottopassi - Assembla pubblica nel Novembre 2005 alla Romanina (alla presentazione di un mio promemoria scritto chiedeva all'Ass. D'Alessandro di risolvere il problema).
Niente è mai stato fatto, ma si sà Roma è una città difficile e complessa, l'unica cosa che è stato semplice è stato creare il Sistema Roma (c'è lo invidiano tutti e ora si esporta nel PD; tasso crescita della città 4% anno).
Il Sistema Roma è stato semplice da fare perché non lo ha fatto questo Comune ma la Raynair.
Con un accordo si è dato l'autorizzazione a questa compagnia di portare turisti a Roma e l'operazione è perfettamente riuscita: l'Aeroporto di Ciampino dove Raynair è locata è passato da 800.000 pas/anno del 2001 ai 6.000.000 del 2006.
Come si può vedere: un incremento di oltre 5 Milioni di passeggeri.
L'incremento e pari l'incremento avuto dalla Raynair, ma siamo sicuri che è la festa del cinema che porta turisti a Roma. Di certo rimane che Ciampino e il X Municipio hanno il livello di PM10 nell'aria, 6 volte superiore ai livelli massimi consentiti dalla legge. 
L'ultima delusione l’ho avuta leggendo il Corriere della Sera del 08 Novembre, dove nel battibecco tra il Sindaco Veltroni e l’On Migliore, si è notato come le periferie non sono mai state importanti per Veltroni che ci aveva abbandonati al povero Assessore alle periferie del PRC, senza esperienza ed in balia dei partiti.
Veltroni dice: L'Assessore che governa le periferie è vostro, ed adesso mi torna chiaro il forte accanimento di costruttori che vogliono edificare in queste aree a tutti i costi, in deroga alle più elementari regole di urbanistica e, soprattutto, senza rispetto degli Standard Urbanistici, che proprio il Comune di Roma ha inserito nel Nuovo Piano Regolatore.
Presidente Cdq Morena: Claudio Evangelisti - claudioevangelisti@inwind.it

RSU PUBBLICO IMPIEGO - LE ELEZIONI SENZA PRECARI SONO NULLE.
Lo Slai Cobas vince una causa pilota al Tribunale di Catania. 
Il Tribunale di Catania ha ieri ordinato al sindaco di Aci Sant'Antonio di dare il diritto al voto ai lavoratori precari. 
Questi lavoratori avevano presentato una lista Slai Cobas per le elezioni RSU del comune ma sono stati esclusi sulla base della circolare ARAN n.8004 che esclude dall'elettorato attivo e passivo tutti i 18.000 lavoratori a 24 ore settimanali degli Enti Locali siciliani.
NEL SETTEMBRE 2005 LO SLAI COBAS HA RIORGANIZZATO LA LOTTA DEI 18.000 PRECARI (PRECARI DA 18 ANNI!!!) DEGLI EELL DI TUTTA LA SICILIA.
Una prima grande vittoria è stata la stabilizzazione a 24 ore (quasi completata) di tutti i 18.000 lavoratori ex art.23; ora vogliamo il posto fisso ad orario normale, la stabilizzazione dei restanti LSU siciliani e, da subito, diritti sindacali per tutti.
Ma questa importante e storica sentenza non può avere effetti solo in un singolo comune.
Lo Slai Cobas chiede l'annullamento delle elezioni RSU in tutti gli enti locali siciliani e la loro rapida ripetizione con la garanzia del diritto di elettorato attivo e passivo per tutti i precari. 
A livello nazionale sono centinaia di migliaia i lavoratori del pubblico impiego che sono condannati al precariato dal governo Prodi e chiedono giustizia e diritti!
ORGANIZZIAMO UNA LOTTA UNITARIA !
www.slaicobas.it - slaicobassicilia@virgilio.it - (tel. 3381717852 e 3282895595) 

SALARI BASSI E DIVIDENDI ALTI, CONTRADDIZIONE INSOSTENIBILE
Il Movimento ha molto apprezzato l’intervento del Governatore Draghi, la sua denunzia di una situazione salariale abnorme, dove i salari sono di circa il 30% inferiori a quelli dei maggiori paesi europei di cui l’Italia è parte; situazione che spiega le difficoltà economiche delle famiglie italiane, continuamente denunziate dai media in questi ultimi mesi, l’insufficienza dei salari a colmare il bisogno quotidiano, il pagamento dei mutui, l’estinzione dei prestiti.
Una situazione di diffuso e forte disagio.
A questa notizia fa riscontro l’altra, circolata in questi giorni, che i dividendi delle imprese italiane sarebbero tra i più alti d’Europa, e in dieci anni, dal 1997 al 2007, sarebbero aumentati di quasi cinque volte (Il Sole 24 ore del 13/10/07). 
Se questo è vero, si rende evidente l’ipocrisia delle imprese, che continuamente chiedono sovvenzioni e aiuti statali, cioè all’intera comunità di cui sono gran parte i lavoratori dai bassi salari; chiedono denaro ad uno stato che si trova in una estrema difficoltà debitoria; chiedono abbattimenti fiscali, prima il cuneo, poi l’Ires, poi l’Irap.
Si rende anche evidente l’inefficienza dell’azione sindacale.
Che cosa ha fatto il sindacato in tutti questi anni? come ha potuto lasciar cadere i salari in tale misura?
Dopo aver rinunziato al punto di scala mobile e ad altre garanzie, non aver avversato con forza la legge Biagi.
Insomma che cosa fa questo sindacato? che cosa fa per i lavoratori, i loro diritti, il loro benessere?
Si rende evidente la contraddittoria azione del Governo, che tanto si è impegnato per le imprese e ben poco per il lavoro. Si chiede al Governo che cosa intenda fare per portare i salari ad un decente livello europeo.
Perché questo è un obiettivo e compito precipuo, da raggiungere al più presto, entro questa legislatura.
Il Movimento spera che Sindacati e Governo si rendano conto dell’iniquità di questa situazione; che vogliano perseguire il principio di una società giusta, vogliano il benessere della nazione.
Movimento per la Società di Giustizia e per la Speranza - arribo@libero.it - (da: adelantecompaneros@) (30.11)

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: passaparola2063

6 commenti:

  1. finanziamento e credito offro
    Beneficiare di un prestito minimo di 2000 euro a 350.000 euro rapido con un tasso d'interesse del 3,5% è possibile
    Posta elettronica: ridquerreti@gmail.com
    Telefono: (whatsapp)+33642907149
    Potete consultare il nostro sito ufficiale: http://financeecredit.com/

    RispondiElimina
  2. benvenuto
    Io sono Mr. Mike Church credito finanziario, un prestatore legittimo, forniamo prestiti per prestiti personali, mutui ipotecari, prestiti auto, prestiti agli studenti, prestiti di consolidamento del debito, prestiti non garantiti, prestiti di capitale di rischio e imprese per investimenti e problemi finanziari e ecc ... i nostri prestiti sono facili e hanno un capitale sociale di 150 milioni di euro in euro, si prevede di fornire un prestito privato a breve e lungo termine, un termine di 500 a 100 milioni di euro per tutte le persone serie nel ezhny e integrato per rendere il prestito. Il mio tasso di interesse è del 2%, se sei interessato alla nostra offerta di prestito, ti preghiamo di contattarci all'indirizzo email,

    Nome: Mr. Mike

    Email: agborloanfirm@gmail.com ...

    RispondiElimina
  3. benvenuto
    Io sono Mr. Mike Church credito finanziario, un prestatore legittimo, forniamo prestiti per prestiti personali, mutui ipotecari, prestiti auto, prestiti agli studenti, prestiti di consolidamento del debito, prestiti non garantiti, prestiti di capitale di rischio e imprese per investimenti e problemi finanziari e ecc ... i nostri prestiti sono facili e hanno un capitale sociale di 150 milioni di euro in euro, si prevede di fornire un prestito privato a breve e lungo termine, un termine di 500 a 100 milioni di euro per tutte le persone serie nel ezhny e integrato per rendere il prestito. Il mio tasso di interesse è del 2%, se sei interessato alla nostra offerta di prestito, ti preghiamo di contattarci all'indirizzo email,

    Nome: Mr. Mike

    Email: agborloanfirm@gmail.com ...

    RispondiElimina
  4. benvenuto
    Io sono Mr. Mike Church credito finanziario, un prestatore legittimo, forniamo prestiti per prestiti personali, mutui ipotecari, prestiti auto, prestiti agli studenti, prestiti di consolidamento del debito, prestiti non garantiti, prestiti di capitale di rischio e imprese per investimenti e problemi finanziari e ecc ... i nostri prestiti sono facili e hanno un capitale sociale di 150 milioni di euro in euro, si prevede di fornire un prestito privato a breve e lungo termine, un termine di 500 a 100 milioni di euro per tutte le persone serie nel ezhny e integrato per rendere il prestito. Il mio tasso di interesse è del 2%, se sei interessato alla nostra offerta di prestito, ti preghiamo di contattarci all'indirizzo email,

    Nome: Mr. Mike

    Email: agborloanfirm@gmail.com ...

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti, mi chiamo Mrs Waiter Morison. Vivo nel Regno Unito a Londra, Liverpool e oggi sono una donna felice? e ho detto a me stesso che qualsiasi finanziatore che può salvare la mia famiglia dalla nostra povera situazione, riferirò qualsiasi persona che è in cerca di prestito al prestatore grazie a Mr Roland Johnson che mi ha dato felicità a me e alla mia famiglia, ero che ha bisogno di un prestito di 300.000,00 euro per ricominciare la mia vita dappertutto, poiché sono una madre single con 2kids ho incontrato questo onesto e DIO temendo un prestatore che mi aiuta con un prestito di 300.000,00 euro, è un DIO temendo l'uomo , se hai bisogno di un prestito e rimborserai il prestito, ti preghiamo di contattarlo via e-mail ... (mrrolandjohnson63@outlook.com) o Numero What'sApp +393510088371 Mrs Waiter Morison

    RispondiElimina
  6. Buona giornata,

    Hai bisogno di un prestito urgente per avviare un'attività o hai bisogno di un prestito
    per rifinanziamento, hai bisogno di un prestito per estinguere il debito? Hai bisogno di un prestito
    comprare una macchina o una casa? Se sì, non preoccuparti più, possiamo aiutarti !!! contatto
    ora via e-mail per il tuo prestito urgente.

    E-mail: mrrolandjohnson63@outlook.com
    Numero What'sApp: ++ 393510088371

    Grazie.

    RispondiElimina