lunedì 22 ottobre 2012

Pianta cinese debella il cancro al pancreas in soli 40 giorni, nei topi


Un medicinale estratto dai semi di un arbusto (Tripterygium wilfordii), una pianta usata nella medicina tradizionale cinese, è stato utilizzato, per debellare il cancro al pancreas dei topi, con risultati sorprendenti.
I ricercatori sperano che la ricerca prosegua ora subito sugli esseri umani.
I topi trattati con la sostanza “miracolosa” hanno avuto la remissione completa  del cancro dopo solo 40 giorni di cura.
La ricerca è stata effettuata dalla University of Minnesota e pubblicata sulla rivista Science Translational Medicine .
Il nome della sostanza è Triptolide.
Il ricercatore Ashok Saluja ha descritto l’incredibile potenziale che riesce ad uccidere le cellule tumorali. “Si può vedere come il tumore ogni giorno diminuisca fino a scomparire del tutto.”
La pianta contiene il triptolide, una sostanza che può uccidere le cellule tumorali. Nella medicina tradizionale cinese , l’estratto è usato nel trattamento dell’artrite reumatoide. Saluja spera di sperimentare il farmaco sulle persone entro sei mesi.
I risultati aprono la strada a studi clinici in pazienti affetti da cancro del pancreas.
La sopravvivenza nei malati di cancro al pancreas è molto bassa: dopo cinque anni meno del 5 per cento dei pazienti risultano ancora vivi. La maggior parte muoiono in pochi mesi.
Il composto estratto dall’erba del tuono, così viene chiamata in Cina, impedisce il funzionamento della macchina dei geni e interrompe la crescita di cellule tumorali di diverso tipo. Questa sua caratteristica era stata già individuata qualche tempo fa sia in vitro che su test animali, ed ora sembra esserci la conferma definitiva.

Nessun commento:

Posta un commento