sabato 3 agosto 2024

Tesla in modalità "guida autonoma" uccide motociclista di 28 anni: l'uomo al volante guardava lo smartphone durante il viaggio

 


L'incidente risale allo scorso aprile, un 28enne in sella alla sua motocicletta è stato ucciso da una Tesla che viaggiava autonomamente, mentre il conducente al suo interno guardava il cellulare

Tesla in modalità "guida autonoma" uccide motociclista di 28 anni: l'uomo al volante guardava lo smartphone durante il viaggio


Lo scorso aprile un motociclista 28enne di Seattle è stato travolto e ucciso da una Tesla che viaggiava in modalità "Full Self-Driving", ovvero attraverso una guida completamente autonoma. A riferirlo è la polizia americana, la vettura, una Tesla Model S, era guidata da un 56enne che stava guardando il cellulare durante il viaggio e che ora è stato arrestato per omicidio colposo.

Non si tratta della prima volta che la casa automobilistica di Elon Musk viene coinvolta in un caso del genere: nel luglio del 2023, un conducente di una Tesla Model Y ha perso la vita dopo essersi scontrato con un camion non rilevato dal sistema.

I problemi del sistema

La polizia ha affermato che l'inchiesta è ancora aperta, ma gli esperti hanno già anticipato che ci sono dei limiti alla tecnologia Tesla che dipende da telecamere e intelligenza artificiale. Ad esempio, i rivali di Tesla, come Waymo di Alphabet, utilizzano anche costosi sensori per rilevare al meglio l'ambiente di guida.

Con l'attuale sistema utilizzato da Tesla «ci sono così tante cose che possono andare storte», ha detto l'analista di Guidehouse Insights Sam Abuelsamid, come riportato da CNN. 

«È estremamente difficile raccogliere e gestire dati da tutti i tipi di elementi del mondo reale, come motociclette e biciclette, nell'ampia gamma di possibili condizioni meteorologiche, di fulmini, stradali e di traffico», ha affermato invece Raj Rajkumar, professore di ingegneria elettrica e informatica presso la Carnegie Mellon University.

Le reazioni di Elon Musk

Il Ceo dell'azienda Elon Musk ha puntato tutto sulla tecnologia delle sue auto elettriche, quindi anche sulla guida autonoma; in un'intervista al club Tesla Owners della Silicon Valley ha affermato che il veicolo del futuro sarà come un «piccolo salotto mobile», dove i conducenti potranno guardare film, giocare ai videogiochi, lavorare e persino bere e dormire.

Musk quindi tira dritto, sebbene siano stati molti i casi in cui la sua azienda è stata richiamata all'attenzione per via di simili problemi.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento