giovedì 1 agosto 2024

Maria Grazia muore a 86 anni e lascia due case in eredità al Comune: «Vendetele e aiutate chi ha bisogno, ma solo se italiano»

 


Ha fatto discutere quanto accaduto a Lodi

Maria Grazia muore a 86 anni e lascia due case in eredità al Comune: «Vendetele e aiutate chi ha bisogno, ma solo se italiano»


Dopo che una signora di 86 anni è venuta a mancare, un notaio ha contattato il Comune di Lodi rendendo noto che la signora Maria Grazia ha lasciato da vendere proprio al Municipio due appartamenti, per una stima prevista post vendita tra i 200 e i 280mila euro. Il ricavato dovrà andare a «persone veramente bisognose», a patto però che siano italiane e di Lodi.

Un legato testamentario a tutti gli effetti, dunque, a cui il Comune aveva solo facoltà, eventualmente, di rinunciare, ma così non è stato. Nell'ultima seduta, giovedì scorso, il Consiglio comunale ha votato per la non rinuncia anche se la richiesta di utilizzare i proventi solo per italiani e di Lodi ha fatto discutere.

Le reazioni

Esulta l'ex vicesindaco di Forza Italia Lorenzo Maggi, attualmente in minoranza, che appena prima del voto ha detto: «Grazie a questa signora, perché farà votare anche gli schieramenti di maggioranza per la destinazione di soldi a italiani e di Lodi». Silvana Cesani, ex assessora alle Politiche sociali del Comune e ora consigliera di maggioranza ha replicato che «anche i cittadini stranieri che hanno avuto la cittadinanza italiana e sono residenti a Lodi rientrano in questo parterre di possibilità di avere i contributi».

Gianmario Invernizzi, capogruppo della lista civica dell'ex sindaca Sara Casanova ha spiegato che l'annuncio di questo lascito con le sue finalità «è stato il momento più bello dei miei 50 anni di politica.  

Qualche italiano bisognoso potrà godere di questa generosità da parte di questa donna».

Mucci71

 

 

Nessun commento:

Posta un commento