giovedì 1 agosto 2024

“IN SVIZZERA HO CORONATO UN SOGNO: SMETTERE DI SOFFRIRE”

 

“IN SVIZZERA HO CORONATO UN SOGNO: SMETTERE DI SOFFRIRE” – LA STORIA DI INES, UNA 51ENNE LOMBARDA AFFETTA DA SCLEROSI MULTIPLA CHE HA ATTESO 80 GIORNI PER AVERE UNA RISPOSTA PER ACCEDERE AL SUICIDIO MEDICALMENTE ASSISTITO: TRA UNA DIFFIDA E L’ALTRA E SENZA AVERE UNA SPERANZA SULLE TEMPISTICHE, HA DECISO DI MORIRE IN UNA CLINICA IN SVIZZERA DOVE È ANDATA COL MARITO E DUE VOLONTARI DELL’ASSOCIAZIONE DI MARCO CAPPATO – IL COMPAGNO RICORDA: “LA SERA PRIMA HA VOLUTO UNA TORTA, MA NON RIUSCIVA A PORTALA ALLA BOCCA…”

 

Estratto dell’articolo di Riccardo Bruno per il "Corriere della Sera"

 

suicidio assistito 2 suicidio assistito 2

Gli ultimi giorni di vita, prima di morire ieri mattina in Svizzera, ancora in attesa di avere una risposta in Italia, li ha trascorsi in compagnia del marito e dei due volontari di «Soccorso civile», l’associazione di Marco Cappato che ha organizzato il suo ultimo viaggio. Ricorda adesso Matteo D’Angelo: «Abbiamo passeggiato, discusso. La sera prima ha voluto una torta, ma non riusciva a portarla alla bocca». Aggiunge Claudio Stellari: «Era serena, determinata, più tranquilla lei di noi». Entrambi poi ricordano quelle che sono state le sue ultime parole: «In Svizzera ho coronato un sogno. Quello di smettere di soffrire».

 

suicidio assistito suicidio assistito

Il vero nome di questa donna di 51 anni, lombarda, da vent’anni affetta da sclerosi multipla, non è stato rivelato.

L’associazione Luca Coscioni, che con Soccorso civile l’ha seguita in questi ultimi mesi, l’ha chiamata Ines. «Il mio corpo non risponde più a nessuna delle mie richieste» ripeteva lei. Così il 10 maggio ha deciso di presentare all’azienda sanitaria locale la richiesta per accedere al «suicidio medicalmente assistito».

 

suicidio assistito 1 suicidio assistito 1

L’ufficio non era quello competente, la domanda è stata trasmessa a un altro. Iniziano a trascorrere i giorni, intanto parte la prima diffida. Per due volte la donna viene visitata dalla commissione medica, ma la decisione tarda ad arrivare. Nuova diffida e ultimo aggiornamento la settimana scorsa, la relazione medica è stata inviata al comitato etico.

Ma Ines ha già deciso che non vuole più aspettare. […]

suicidio assistito 4 suicidio assistito 4

 

In Italia il «suicidio medicalmente assistito» è stato riconosciuto, a determinate condizioni, dalla Corte costituzionale nel 2019 con la sentenza sulla vicenda del dj Fabo. Recentemente sempre la Consulta ha chiarito che il Servizio sanitario deve intervenire «prontamente». […]

suicidio assistito 5 suicidio assistito 5 suicidio assistito 6 suicidio assistito 6 

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/ldquo-svizzera-ho-coronato-sogno-smettere-soffrire-rdquo-ndash-403567.htm

Mucci71

 

Nessun commento:

Posta un commento