venerdì 12 agosto 2022

Morto Ni Kuang, sceneggiatore di film sulle arti marziali

  

CINEMA Lo sceneggiatore e scrittore cinese Ni Kuang, autore di oltre 300 soggetti cinematografici, che ha contribuito in maniera determinante al grande successo dei film sulle arti marziali, compresi quelli del leggendario Bruce Lee, è morto all’età di 87 anni domenica scorsa nella sua casa di Hong Kong a causa di un tumore della pelle.

Le sceneggiature dei classici firmati Ni Kuang

Sono di Ni Kuang le sceneggiature di film classici prodotti ad Hong Kong agli inizi degli anni ’70, cioè nel boom delle pellicole sul kung fu, come Le sette anime del drago, Il drago si scatena, …E lo chiamavano cinque dita d’acciaio, L’invincibile erede di Bruce Lee, I kamikaze del karate, Chen: La furia scatenata, Kung fu, l’arte di uccidere e tantissime altre. Ni Kuang ha scritto anche i grandi successi dell’attore Bruce Lee come Dalla Cina con furore e Il furore della Cina colpisce ancora.

I personaggi creati dallo sceneggiatore e romanziere

Lo sceneggiatore e anche romanziere ha spaziato dalla fantascienza alle arti marziali, creando decine di personaggi memorabili, tra cui l’avventuriero Wisley, l’artista marziale Chen Zhen, il dottor Yuen, il primo supereroe cinese moderno Inframan e Fang Kang, lo “spadaccino con un braccio solo” interpretato da Jimmy Wang.

Ni Kuang, Bruce Lee e Lo Wei

Il lavoro cinematografico più famoso di Ni Kuang non è stato accreditato. Ha creato il personaggio di Bruce Lee, Cheng Chao-an, e la storia di Dalla Cina con furore nel 1971, ma il merito della scrittura è stato attribuito al regista Lo Wei. E’ stato anche lo sceneggiatore del film Il furore della Cina colpisce ancora (1972), creando il personaggio di Chan Zhen e fornendo la storia, ma ancora una volta Wei si prese il merito. Chan Zhen sarebbe diventato un personaggio duraturo, interpretato da numerosi attori in remake e reboot di film e serie tv, tra cui Jet Li e Donnie Yen.

Fra gli altri film scritti da Ni Kuang negli anni Settanta ci sono quello di supereroi Inframan l’altra dimensione (1975) e il classico del kung 36ª camera dello Shaolin (1978), che avrebbe influenzato il gruppo rap americano Wu-Tang Clan.
La produzione cinematografica e televisiva di Ni Kuang ha subito un rallentamento alla fine degli anni ’80 e negli anni ’90.

Critico del comunismo e del Pcc, nel 1992 emigrò negli Stati Uniti in previsione del ritorno di Hong Kong alla Cina nel 1997. Era tornato a Hong Kong nel 2006.

https://metronews.it/2022/07/05/morto-ni-kuang-sceneggiatore-di-film-sulle-arti-marziali/

Putin71

Nessun commento:

Posta un commento