sabato 10 aprile 2021

Morta Vera Squarcialupi, giornalista e senatrice: voce storica del Gazzettino Padano, una vita di impegno

 

 

E' morta a 92 anni nel sonno. Dopo anni in Rai l'ingresso in politica con il Partito comunista e l'impegno per i diritti


E' morta all'età di 92 anni Vera Squarcialupi, giornalista, senatrice ed Europarlamentare, una vita di impegno appassionato. Voce storica del Gazzettino Padano della Rai, nel 1976 entrò in politica come senatrice del Pci della Lombardia (era nata a Pola il 5 agosto 1928 ma poi si era trasferita a Milano), riconfermata nel 1996, nel frattempo due mandati come europarlamentare. I suoi funerali si sono svolti questa mattina a Milano.
 
I primi ad annunciarlo sono stati i compagni del circolo Pd di Milano Antonino Caponnetto: "Se ne è andata molto dolcemente, praticamente nel sonno, sabato per fortuna non è stato un passaggio doloroso.Ha vissuto una vita intensa e ricca, è stata una giornalista Rai e per vent'anni senatrice della Repubblica ed Europarlamentare, ha lasciato un segno profondo nella nostra società e nei suoi costumi iniziando a battersi per i diritti degli omosessuali quando non era facile farlo.È stata membro della commissione ambiente sanità pubblica e tutela dei consumatori tutti temi che le erano molto cari ancora oggi e nel mezzo di questa pandemia noi sappiamo quanto siano importanti e prioritari. Il circolo Caponnetto con molta umiltà raccoglie il testimone e l'insegnamento di questa combattiva iscritta. Che ti sia lieve la terra Vera".

 

A ricordarla anche la deputata Pd Barbara Pollastrini: "Ho appreso con tristezza che se ne è andata Vera Squarcialupi. La ricordo molto bene, io giovane dirigente del Pci e lei prima giornalista radiofonica molto popolare in RAI, poi indipendente nel Pci, senatrice e in seguito in Europa negli anni '80 nelle prime due legislature elettive di quel Parlamento. Un abbraccio a coloro che le sono stati vicino e agli iscritti del suo Circolo Pd Caponnetto che animava sempre con passione". E il Pd milanese, con la sua segretaria Silvia Roggiani, ricorda con Vera Squarcialupi anche Angela D'Amore, "Colonna portante del Circolo Pd Porta Romana, membro del Coordinamento e responsabile delle Donne Democratiche del Municipio 1": "Ciao Angela, ciao Vera: la comunità del Pd Milano Metropolitana perde due donne, Angela D'Amore e Vera Squarcialupi. Due militanti appassionate, impegnate in modo diverso ma con lo stesso entusiasmo, che lasciano un vuoto incolmabile. Angela è stata una colonna portante del Circolo PD Porta Romana, membro del Coordinamento e responsabile delle Donne Democratiche del Municipio 1. Vera è stata per vent'anni senatrice della Repubblica ed Europarlamentare e adesso animava con le sue idee e voglia di fare il circolo Caponnetto. Non dimenticheremo il vostro sorriso, i vostri ideali, né la vostra passione, che ci impegneremo a tenere vivi nelle nostre battaglie presenti e future".

https://milano.repubblica.it/cronaca/2021/04/06/news/vera_squarcialupi_morta_milano_giornalista_senatrice_europarlamentare-295306658/

Berlusconi71    


Nessun commento:

Posta un commento