domenica 18 maggio 2014

IPPICA GALOPPO: A CAPANNELLE È IL GRANDE GIORNO DEL DERBY

capann grupponeAG.RF 18.05.2014 (ore 10:55)

(riverflash) – A decretare il miglior purosangue di 3 anni che ha corso in Italia c’è un giudice incorruttibile. Un palo di legno piantato a 2.200 metri gabbie di partenza decreterà il vincitore del Nastro Azzurro 2014, il palo d’arrivo. Non è poco in tempi di corruzione e di arbitri accusati di parzialità avere un giudice incorruttibile. Sono in 15 a scendere in pista a Capannelle nella giornata più importante di un’intera stagione di corse con un favorito che scende da Milano con l’etichetta da imbattuto, un romano di proprietà americana che ha vinto in bello stile il Botticelli e un tedesco a caccia della prima vittoria. Un suo successo ridimensionerebbe la generazione italiana nata nel 2011. Il discorso non si ferma ai favoriti, perché, come insegna il Pr.Presidente della Repubblica della scorsa domenica, ci sono outsider tipo Refuse to Bobbin pronti a stupire.

Il Derby Day all’ippodromo Capannelle inizia le corse alle ore 14.30: la grande giornata che alle 18.10 manderà in scena la 131ª edizione del Derby Italiano (gruppo 1, 770.000 euro, m. 2200 pista grande). Quindici i partenti, con il tedesco Oil of England (proprietario – allenatore Michael Figge), non ancora vincitore in carriera ma titolare di buoni riferimenti in patria e in Francia, che misurerà i migliori cavalli di 3 anni appartenenti alle nostre scuderie. Con lui, dall’estero arriverà anche Dark Sea, che però rinforzerà le fila italiane: appartiene infatti all’Allevamento La Nuova Sbarra ed è allenato a Chantilly dalla famiglia Botti. La Scuderia Effevi e l’allenatore Stefano Botti schiereranno un terzetto formato dall’imbattuto Dylan Mouth, impressionante vincitore del Filiberto, Autre Qualite e Collateral Risk, con il fantino del team gialloblu Fabio Branca che sarà ovviamente in sella a Dylan Mouth. La Effevi negli ultimi anni è andata a segno nel Nastro Azzurro nel 2007 con Awelmarduk e nel 2011 con Crackerjack King. Botti sellerà anche altri due cavalli: Bertinoro, per la Dioscuri, e Alegro, per la Scuderia Siba. Due pedine invece per Bruno Grizzetti: Grey Greezly, per l’Immobiliare Casa Paola, e l’imbattuto Sopran Nicolò, per Leonardo Ciampoli con la prestigiosa monta di Lanfranco Dettori. Al via poi il vincitore del Parioli, capann parioli 2014Salford Secret (Carlo Lanfranchi – Riccardo Santini), a caccia di un difficilissimo doppio riuscito l’ultima volta a Worthadd nel 2010, e quello del Botticelli,capann steaming kitten Steaming Kitten (K. e S. Ramsey – Gianluca Bietolini). Completeranno il campo Hoovergetthekeys (Soc. All. Clodia – Massimiliano Narduzzi), Ratmansky (Soc. Agr. Sabina – Fabrizio Camici) e la coppia della Riccardi Racing, formata da Slowpoke e Svatantra.
Come da tradizione del Derby Day, in programma anche altre due corse di gruppo. Il Premio Carlo D’Alessio(gruppo 3, 61.600 euro, m. 2400 p.Derby) sarà riservato ai fondisti di 4 anni e oltre che guardano magari al GP Milano: nove al via, con il tedesco Orsino opposto a PattayaKeshiroWild Wolf e Frankenstein. Il Premio Tudini( gruppo 3, 61.600 euro, m. 1200 p.d.) sarà invece riservato ai velocisti di 3 anni e oltre: sedici i partenti, in evidenza ClorofillaEldo RiverElettrotrenoLe Vie InfiniteRosendhal in un campo comunque affollato e incertissimo. In programma anche la corsa riservata alle amazzoni, il Premio Longines WFC for Lady Riders (15.000 euro, m. 1700 p.g.), con cinque ospiti dall’estero: la tedesca Michelle Blumenauer, la belga Gaelle Gernay, l’austriaca Hana Jurankova, la britannica Alice Mills, la svizzera Nicole Patricia Schlatter.
SFILATA DI MODA ACCADEMIA KOEFIA,
HAT PARADE, PREMIO LONGINES DI ELEGANZA

Accattivante come sempre il programma delle manifestazioni di contorno: la sfilata di moda dell’Accademia Koefia, con tre differenti uscite in passerella negli intervalli delle corse, con tema “Purosangue in pista e glamour in passerella”. Moda casual di gusto retrò, è l’omaggio che l’Accademia Koefia dedica ai protagonisti in questa giornata, ai migliori cavalli purosangue provenienti dalle prestigiose scuderie del mondo e al numeroso pubblico che affolla le tribune. Sfilano per l’occasione 40 capi creati esclusivamente a mano dagli studenti del 3° anno che hanno realizzato la collezione, costruendo un look di classe che allo stesso tempo risulta sportivo e pratico. Riflettori per il Concorso di Eleganza Longines tra gli ospiti del Derby Party che vedrà premiati gli abiti più affascinanti da una giuria creata ad hoc che si pronuncerà anche sulla Hat Parade.
WORLD CHAMPIONSHIP RACE FOR LADY
LA CORSA IN ROSA NEL GIORNO DEL DERBY

Il giorno del Derby Italiano si tingerà di rosa anche in pista con la Fegentri World Championship Race for Lady. Una corsa dedicata esclusivamente alle amazzoni ed inserita per il sesto anno consecutivo all’interno dell’ampio programma di corse di domenica 18 maggio (9 corse in tutto). Un appuntamento che suscita sempre grande interesse oltre confine, inserito nel calendario ufficiale del campionato mondiale amazzoni organizzato dall’International Federation of Gentlemen & Lady Riders (Fegentri), da quest’anno sponsorizzato da Longines. Si tratta di un circuito di 23 corse disputate in giro per il mondo, dal Qatar agli Stati Uniti, dalla Turchia alle Mauritius, passando ovviamente attraverso molte altre tappe europee.
DERBY DAY IN TV : IMPONENTE ORGANIZZAZIONE
PER LE DIRETTE TELEVISIVE

Il 131° Derby di galoppo avrà sul piccolo schermo grande visibilità. RaiSport si collegherà domenica in diretta sull’ippodromo Capannelle alle ore 18. Claudio Icardi racconterà corsa e dopo corsa in un collegamento che chiuderà alle 18.30 e che, data la sua collocazione immediatamente a ridosso del Giro d’Italia, garantirà al Nastro Azzurro, grande visibilità anche in un palcoscenico di non osi addetti ai lavori. Il Tgcom 24 di Mediaset nella sua fascia (ore 16.30 e 18) effettuerà due collegamenti in diretta con Luigi Galluzzo. Eccezionale spiegamento di forze per Unire Tv che, con i contributo del Mipaaf, trasmetterà per la prima volta da Roma Capannelle un prodotto televisivo in HD. Per l’occasione è stato attivato un canale dedicato: il 219 del bouquet Sky free on air visibile solo con decoder HD. Tecnologia altissima e dieci telecamere saranno impegnate per la realizzazione di una lunghissima diretta che inizierà alle 14 e proseguirà sino alla fine della riunione di corse. Sarà dunque un Derby da gustare pienamente anche a distanza grazie al contributo giornalistico fornito da Mario Berardelli, Gabriele Candi e Stefano Luciani e quello tecnico assicurato da Piero Celli. Non poteva mancare la presenza del canale tematico dedicato ai cavali a 360 gradi: Class Horse TV (canale 221 del bouquet Sky) dedicherà al Derby servizi e approfondimenti curati da Valentina Pontoni durante la settimana successiva all’evento.
CAPANNELLE PER GRANDI E BAMBINI
AL PONY VILLAGE E LUDOTECA

Fitto programma di eventi, dalle 14.30 alle 18.30, per le famiglie nel Pony Village, una grande area dedicata a bimbi e genitori allestita in occasione delle due grandi giornate nel parterre della tribuna ristorante. Il programma del pomeriggio offre ai piccoli ospiti e alle famiglie un’articolata proposta di intrattenimento a tema. In un grande spazio recintato, attraverso il passaggio obbligato in “quadri” che ne raccontano la vita, le abitudini, la cura e l’aspetto sportivo, i bambini potranno entrare e apprezzare il mondo del cavallo. Un vero e proprio percorso didattico che passando attraverso il battesimo della sella, si concluderà con un’incursione anche nell’affascinante mondo dei maniscalchi. Il battesimo con i pony sarà effettuato dal Pony Club Vivaro sotto la guida degli istruttori della Federazione Italiana Sport Equestri. Al percorso didattico per introduzione alla conoscenza dei purosangue e dei pony si aggiungono giochi e laboratori con la ludoteca e, ciliegina sulla torta, gli spettacoli equestri dell’artista romagnola Silvia Resta, una delle performer equestri più apprezzate in Italia, abile amazzone e falconiera.


capann Derby_2013

http://www.riverflash.it/wordpress/?p=34901

Nessun commento:

Posta un commento