sabato 3 maggio 2014

Ganimede, la luna di Giove, potrebbe ospitare la vita

ganimede-RedazioneGanimede, la più grande luna di Giove, potrebbe ospitare la vita. 
E' quanto sostiene una ricerca internazionale pubblicata recentemente sulla prestigiosa rivista Planetary and Space Science, coordinata da Steve Vance, della Nasa, secondo cui nel satellite più grande del Sistema Solare si nasconderebbero numerosi strati, alternati, di oceani e ghiaccio. 
Gli scienziati sono giunti a questa conclusione grazie all'utilizzo di un modello sviluppato per cercare la vita su pianeti e corpi esterni al nostro sistema, ma anche comprendere al meglio le caratteristiche delle lune di Giove e Saturno che celano oceani, Titano, Encelado, Europa, Callisto e, appunto, Ganimede. 
Nella ricostruzione compiuta in laboratorio della struttura interna di quest'ultima, gli esperti hanno dunque individuato più oceani, intervallati da strati di ghiaccio. Inoltre, hanno scoperto come l'oceano più interno non sarebbe affatto composto da acqua ghiacciata, come creduto fino a questo momento, quanto, piuttosto da una composizione di ossigeno e idrogeno molto salata e densa. Il fondale sarebbe poi roccioso, e questo potrebbe implicare reazioni chimiche in grado di formare la vita. 
Ma perché è formato a strati? Secondo i ricercatori la risposta sarebbe nelle particolari condizioni presenti nell'interno di questa luna, che possono causare una sorta di "nevicata al contrario": ogni volta che il ghiaccio viene spinto dal fondo verso le esterno, la pressione ridotta ne modifica la struttura. Successivamente, lo stesso torna a depositarsi ad una quota diversa, dando così origine agli strati.

http://www.articolotre.com/2014/05/ganimede-la-luna-di-giove-potrebbe-ospitare-la-vita/

Nessun commento:

Posta un commento