lunedì 19 maggio 2014

Fast food, protesta mondiale [FOTO]

Segnatevi questa data: 15 maggio 2014. Sarà ricordata per uno degli scioperi più grandi della storia, quello dei lavoratori del fast food (#FastFoodGlobal). Quando nel novembre del 2012, duecento lavoratori di alcuni fast food di New York hanno deciso che erano stufi di ricevere stipendi da fame e di essere sfruttati nel lavoro (ritmi massacranti, part-time obbligati, scarso rispetto delle regole di tutela dell’ambiente circostante) e hanno incrociato le braccia nessuno pensava che la protesta dilagasse fino a questo punto.
10361312_282707111890784_3517921096450098036_nGli appelli diffusi in questi giorni annunciavano manifestazioni e sit-in in oltre trena paesi di tutti i continenti e centocinquanta città, si sono sbagliati,le città sono state oltre duecento. Le principali proteste sono state organizzate negli Usa, da Oakland a Detroit, da Chicago a Los Angeles e, naturalmente, New York. La protesta globale ha riguardato multinazionali come Mc Donald’s e Burger King, solo per citare le più note.
Nei giorni scorsi si era svolto con successo il Primo meeting internazionale dei lavoratori dei fast food promosso da Iuf, il sindacato mondiale della filiera alimentare (che rappresenta circa 12 milioni di lavoratori in 126 paesi) in collaborazione con il sindacato statunitense Seiu.
In Italia, uno dei cinque paesi europei che aderisce alla mobilitazione, la Filcams Cgil ha ribadito il proprio impegno a dare visibilità a questa importante e storica campagna di lotta durante le iniziative del 16 maggio in occasione dello sciopero nazionale del turismo. In diverse città italiane – Roma, Milano, Torino, Firenze, Venezia, Bologna e tante altre -, le lavoratrici e i lavoratori dei fast food si uniranno alle proteste degli altri addetti del turismo dei pubblici esercizi.
Fast Food Strike
Le prima immagini di questa giornata straordinaria, con foto da tutto il mondo.



http://comune-info.net/

Nessun commento:

Posta un commento