mercoledì 31 ottobre 2012

Addio all'"italiano" Hans Werner Henze Monumento della musica contemporanea



Aveva 86 anni e dal 1953 viveva in Italia, sfuggito all'intolleranza politica della Germania di quegli anni. Autore prolifico, ha scritto per il teatro, l'opera, il cinema. Ha composto una dozzina di sinfonie e concerti tra i quali il ciclo sacro Requiem e numerosi pezzi di musica da camera e solista


DRESDA - È morto ieri sera a Dresda Hans Werner Henze, il celebre compositore tedesco residente in Italia, famoso per il peso che le sue posizioni marxiste ebbero sulla sua vita e su tutta la sua produzione artistica. Aveva 86 anni ed era considerato un monumento della musica contemporanea. Nato a Gütersloh, città della Renania, il primo luglio 1926, il suo arrivo in Italia è datato 1953, quando per sfuggire all'intolleranza e alla situazione politica generale del suo Paese, si trasferì a Marino, sui Castelli Romani, dove ha poi trascorso la maggior parte della sua vita con il suo compagno Fausto Moroni, scomparso nel 2007. Da tempo malato, Henze aveva deciso di far ritorno in Germania e qui morire, dopo aver vissuto per quasi 60 anni in Italia, di cui si considerava figlio adottivo. L'annuncio della scomparsa è stato dato da Schott, il suo editore musicale. 

Autore prolifico, considerato uno dei maggiori compositori mondiali contemporanei al pari di Luigi Nono e Pierre Boulez, ha scritto per il teatro, l'opera, il cinema fra cui le musiche per film di Alain Resnais e Volker Schlondorff. Ha anche composto una dozzina di sinfonie e concerti tra i quali il ciclo sacro Requiem e numerosi pezzi di musica da camera e solista. Tante le influenze confluite nel suo stile compositivo, da quelle neoclassiche al jazz, dalla musica popolare al rock. Allievo del compositore tedesco Wolfgang Fortner, se nelle sue prime opere utilizza la tecnica dodecafonica, in seguito si ribella agli obblighi dello strutturalismo e dell'atonalità, al punto che ben presto nelle sue composizioni si sentono elementi provenienti dal jazz, ma anche dalla canzone francese dell'epoca.

Musicista attivo e attento, nel 1976 Henze fonda il Cantiere Internazionale d'Arte a Montepulciano, dove fu rappresentata per la prima volta Pollicino, la sua famosa opera per bambini. Nel 1988 contribuisce alla nascita della Biennale di Monaco, un festival internazionale di nuovo teatro musicale, del quale è stato anche direttore artistico.

A conferma del fatto che l'impegno politico e civile di Henze hanno sempre avuto un ruolo fondamentale in tutta la sua produzione artistica, nella composizione per recitante e gruppo da camera 'El Cimarron' Henze tratta il tema della fuga degli schiavi durante lo sfruttamento coloniale dell'isola di Cuba. E le sue "battaglie" politiche proseguono con il "racconto" dei momenti più oscuri del passato del suo Paese natale, la Germania, messi in opera nella Nona sinfonia. Insignito di numerose onorificenze Hans Werner Henze, nel 1990 ha ricevuto il Premio Ernst von Siemens, nel 1995 il Westfalischer Musikpreis. Nel 2004 poi gli è stata consegnata alla Hochschule fur Musik und Theater di Monaco di Baviera la laurea ad honorem per la sua amplissima "scienza musicale".

Morto si presenta al suo funerale

Viene a sapere da un amico che incontra per strada che a casa sua c'è una bara con il suo corpo dentro


Ci sono stati svenimenti, urla e anche delle persone che sono scappate quando Gilberto Araújo di 41 anni si è presentato poche ore prima della sepoltura a casa della mamma dove c’erano tutti i parenti riuniti per dargli l’ultimo saluto.
Ma come, lui era li nella bara e poi era presente in carne e ossa…. lo sconcerto unito alla paura è stato davvero tanto. La vicenda è accaduta in Brasile, nella zona rurale di Alagoinhas, a 107 km da Salvador de Bahia. Gilberto era da un po’ di tempo che non aveva contatti con i suoi familiari e suo fratello Josè, aveva sentito la notizia che, un 41enne che lavorava in un autolavaggio era stato trovato morto in seguito ad un omicidio. Esattamente la stessa attività che svolgeva Gilberto e stessa età.

Josè si è precipitato nella camera mortuaria di San Paolo e li ha riconosciuto il corpo di quello era convinto fosse suo fratello. Portata a casa la salma, i parenti si stavano apprestando a fare la cerimonia funebre se non che si presenta il morto. Gilberto vivo e vegeto, lo stesso giorno è venuto a sapere da un amico che a casa sua stavano per celebrare il suo funerale e che nella bara c’era il suo corpo. A quel punto ha pensato: «ma io sono vivo». Decide allora di chiamare un amico di famiglia per fargli comunicare che lui era vivo e che c’era stato un errore, l’interlocutore non gli ha creduto e ha pensato ad uno scherzo di pessimo gusto.
Decide a quel punto di andare personalmente a casa della mamma. Non appena è entrato si è scatenato il panico, la madre Maria Menezes, ha commentato così la vicenda: «Per tutti è stato davvero uno shock. Le ragazze sono svenute, c’erano persone che correvano. La strada piena di biciclette, auto, di tutto. Ho provato un grandissimo spavento, ma ora sono felice che mio figlio non sia morto ma sia qui con con la sua famiglia».
Il morto, quello vero, è stato identificato come Genivaldo Santos Gama.
Fonte RadarOnline


Recuperate opere arte rubate a Trapani



Tele e statue trovate da carabinieri in casolare abbandonato



 TRAPANI, 31 OTT - I carabinieri hanno recuperato 12 delle 15 opere d'arte trafugate all'inizio del mese nella chiesa di San Nicola, a Trapani. Tele e statue lignee erano in un casolare abbandonato alla periferia di Trapani. ''A trafugare le opere d'arte non sono stati dei professionisti: le tele, infatti, sono state danneggiate durante il furto - ha detto il capitano Giuseppe Marseglia - I ladri, usando un taglierino, hanno rovinato le tele''. (ANSA) 

Mali: generale Guinea guidera' intervento



Generale guineiano, considerato tra maggiori strateghi Africa



 TUNISI - L'Unione Africana ha scelto il generale guineiano Sekouba Konate', considerato uno dei migliori strateghi del continente, per preparare l'intervento militare congiunto nel nord del Mali. Una scelta che viene interpretata come la precisa volonta' dell'Ua di adempiere in modo efficace al mandato, condiviso dall'assemblea generale dell'Unione africana, di restituire alla sovranita' di Bamako le regioni settentrionali oggi in mano jihadista. (ANSA) 

Nigeria: bruciato vivo da cristiani



Per rappresaglia dopo attentato kamikaze a chiesa



 KADUNA (NIGERIA) - Una folla di cristiani in collera dopo l'attentato kamikaze che ha colpito una chiesa cattolica a Kaduna, nel nord del Paese, ha bruciato vivo per rappresaglia un uomo, presunto musulmano. Lo hanno constatato testimoni sul luogo. Gli assalitori hanno fermato un uomo su un motorino e lo hanno cosparso di carburante, poi gli hanno dato fuoco.Un responsabile dei servizi di soccorso ha dichiarato che i soccorritori non avevano potuto salvarlo perché gli aggressori erano troppo violenti. (ANSA) 

Cina: famiglia premier contro accuse NYT



Quotidiano Usa aveva denunciato arricchimenti Wen Jiabao



 PECHINO - Con un' iniziativa senza precedenti nella politica cinese, dominata da un' ossessiva osservanza della segretezza, gli avvocati della famiglia del premier Wen Jiabao hanno contestato pubblicamente le rivelazioni del New York Times, secondo le quali la famiglia di Wen ha accumulato una fortuna nei dieci anni nei quali e' stato a capo del governo. La contestazione e' avvenuta con una lettera al quotidiano di Hong Kong 'South China Morning Post'. (ANSA) 

Nigeria: strage Chiesa, 8 morti, 145 feriti



Vittime non solo in esplosione bomba ma in scontri successivi



KADUNA - Otto morti e 145 feriti e' il bilancio, ancora provvisorio, dell'autobomba esplosa oggi davanti ad una chiesa cattolica a Kaduna in Nigeria e dei successivi scontri avvenuti tra cristiani e musulmani. Lo riferiscono fonti della polizia e ospedaliere. (ANSA)

Pakistan: attacco mausoleo sufi, 2 morti



La bomba piazzata vicino al cancello d'ingresso



 ISLAMABAD - Almeno due persone sono morte e 25 altre sono rimaste ferite nella provincia nord-occidentale pachistana di Khyber Pakhtunkhwa per l'esplosione a Nowshera di una bomba all'esterno di un mausoleo religioso. Secondo le prime informazioni, gli attentatori hanno voluto colpire il mausoleo di Kaka Sahib, personalita' del sufismo, considerato dalla maggioranza dei musulmani eretico. Fonti della polizia hanno poi precisato che la bomba e' stata collocata vicino al cancello d'ingresso. (ANSA) 

Maltempo: Francia, 50mila al buio su Alpi



Nel sud da sabato nessuna notizia ragazzo Gb e windsurfer



 PARIGI - Black out elettrico per decine di migliaia di persone nelle Alpi francesi e nel sud della Francia per le forti nevicate e raffiche di vento che da sabato imperversano sulla regione. Sono piu' di 50 mila le famiglie rimaste oggi al buio secondo il bollettino diffuso dalla Erdf.

Da sabato si sono perse le tracce di un bambino britannico di 12 anni uscito in bicicletta sull'isola di Porquerolles (sud-est) colpita da violente raffiche di vento e di un windsurfer di 26 anni uscito in mare. (ANSA) 

Rogo a Karachi divora deposito plastica



enorme stabilimento raso a suolo da fiamme



ISLAMABAD - Almeno 40 squadre di pompieri sono impegnate da circa 20 ore a spegnere un gigantesco incendio che si e' sviluppato in un deposito di prodotti di plastica nel porto di Karachi, nel Pakistan meridionale. Lo riportano stasera i media locali.

Lo stabile, che sorge nell'area industriale, e' stato quasi completamente divorato dalle fiamme. Al momento dell'incendio, che si e' sviluppato per cause sconosciute, non c'erano dipendenti all'interno per via della festivita' religiosa di Eid. (ANSA) 

Tunisia: salafita ferisce agente, grave



Colleghi: sappiamo chi e', superiori non ce lo fanno catturare



 TUNISI - Un ufficiale della Guardia nazionale tunisina e' stato ridotto in fin di vita a La Manouba da un salafita che, per motivi non chiariti, lo ha aggredito in strada a colpi di machete. Il comandante Wissem Ben Slimene e' ora ricoverato in ospedale in condizioni critiche, per una profonda ferita alla testa. I colleghi dell'ufficiale feritohanno detto di conoscere l'identita' dell'aggressore e la moschea dove ha trovato rifugio, ma che da parte dei loro superiori non c'e' volonta' di catturarlo. (ANSA) 

Brasile: rubata urna in seggio S.Paolo



Ballottaggi per elezione sindaci in circa 50 citta'



 SAN PAOLO - La criminalita' in Brasile non si ferma nemmeno durante le elezioni. La notte scorsa i soliti ignoti hanno rubato un'urna elettronica da un seggio di San Paolo, dove oggi si vota per il sindaco. Increduli al Tribunale regionale elettorale di San Paolo: ''E' la prima volta che succede una cosa del genere dall'introduzione del voto elettronico, nel 1996''. Circa 32 milioni di brasiliani sono chiamati oggi al voto per il secondo turno delle elezioni amministrative in circa 50 citta'. (ANSA) 

Slovenia: fermata centrale nucleare Krsko



a circa 150 chilometri da Trieste



LUBIANA -  La centrale nucleare di Krsko, in Slovenia, a circa 150km in linea d'aria da Trieste, e' stata preventivamente fermata a causa delle difficolta' causate dall'alto livello del fiume Sava, le cui acque servono al raffreddamento del sistema. Lo riferisce l'agenzia di stampa slovena Sta, citando un comunicato della centrale di Krsko. (ANSA) 

Brasile: violenza, 28 morti a San Paolo



solo nel fine settimana, uccisi a colpi di arma da fuoco



SAN PAOLO - Non si arresta la spirale di violenza che investe le grandi citta' del Brasile, e in particolare San Paolo. Almeno 28 persone sono state assassinate a colpi d'arma da fuoco nell'ultimo fine settimana nella capitale paulista. Tra le vittime figura anche un rapinatore, freddato dalla sua vittima che ha reagito all'assalto sparando ad uno dei due banditi con la sua pistola. (ANSA) 

Gb: Alma, la piccola Mozart del Surrey



A 7 anni ha scritto opera consigliata da English National Opera



 LONDRA - Alma Deutscher ha 7 anni, vive nel Surrey insieme ai suoi genitori e potrebbe essere il Mozart del XXI secolo. Nonostante la sua giovane età, infatti, Alma suona egregiamente il piano e il violino e ha già composto la sua prima opera, 'The Sweeper of Dreams'. La composizione ha mancato di un soffio la finale in un concorso (per adulti) della English National Opera e alla fine si è meritata una menzione speciale.

"Mi ispiro ad altri compositori ma non sto cercando di diventare come Mozart". (ANSA) 

Ucraina: flop Sheva, trionfo Klitschko



Partito ex stella Milan sotto soglia elettorale. Klitschko a 15%



 KIEV - Flop dell'ex star del Milan Andrei Shevchenko nelle legislative di oggi in Ucraina: il suo partito, 'Avanti Ucraina!', ha raccolto circa l'1,6% dei voti, stando ad un exit poll, ben al di sotto quindi dello sbarramento elettorale del 5%. Nella rissosa arena politica ucraina si impone invece un'altra star sportiva, quella del campione del mondo in carica dei pesi massimi Wbc e leader di 'Udar' ('colpo') Vitali Klitschko, che ottiene percentuali intorno al 15%. (ANSA) 

Kenya: Al Shabaab minaccia attentati



Come rappresaglia delle azioni militari in Somalia



 NAIROBI - I miliziani islamici somali di Al Shabaab hanno minacciato di compiere attacchi in Kenya come rappresaglia della presenza dell'esercito keniano in Somalia.

"Il Kenya presto si pentirà di aver intrapreso questa particolare azione, se Dio vorrà" è scritto su un proclama pubblicato poche ore fa sull'account ufficiale su Twitter del gruppo legato a Al Qaida. Il governo di Nairobi ha alzato il livello di sicurezza in prossimità di alberghi, centri commerciali e chiese. (ANSA) 

N.Zelanda: cannabis a neonato, condannata



Droga figlio di 3 mesi allattandolo, liberta' vigilata



 SYDNEY - Una madre in Nuova Zelanda e' stata condannata per aver somministrato cannabis al bebe' di 3 mesi allattandolo al seno. E' il primo caso del genere nel Paese. La donna, 29 anni, si e' riconosciuta colpevole di 'aver somministrato una droga illegale a una persona sotto i 18 anni' dopo una perquisizione della polizia nella sua casa. E' stata condannata a sei mesi di liberta' vigilata, mentre il partner e' stato incriminato per altri reati di droga. (ANSA) 

Coree: volantini in palloni da Sud a Nord



Nonostante minacce di Pyongyang di risposta militare 'spietata'



 PAJU (COREA SUD) - Attivisti sudcoreani per la democrazia hanno lanciato stamani palloni con migliaia di volantini di propaganda verso la Corea del Nord. Una settimana fa Pyongyang aveva minacciato Seul di una risposta militare "spietata" se questa iniziativa fosse stata realizzata. Una dozzina di militanti hanno lanciato palloni con 30.000 volantini da un parco nella città di Paju, 60 km a nord di Seul, sotto gli occhi di un centinaio di poliziotti e fra le proteste di abitanti della zona. (ANSA) 

Germania: neve a ottobre, ogni 40 anni



Temperatura crollata di 20 gradi. Tirati fuori sci e slittini



BERLINO - Anche nella fredda Germania pare che un'esperienza del genere si faccia una-due volte nella vita: la neve a ottobre. I tedeschi si sono trovati improvvisamente a fare i conti con l'inverno: un grande freddo, con un crollo delle temperature, all'est del Paese, di oltre 20 gradi. Ma anche la possibilita' di tirare fuori dal 'Keller', (cosi' si chiama i tedesco la 'cantina') sci e slittini. Da 20 gradi, il termometro e' sceso molto al di sotto dello zero, con forti nevicate in Sassonia. (ANSA) 

Turchia: lacrimogeni su capo opposizione



Durante marcia partiti laici contro islamici al potere



 ANKARA - La polizia turca ha lanciato lunedi' gas lacrimogeni ad Ankara contro il capo dell'opposizione Kemal Kilicadaroglu e altri deputati del partito socialdemocratico Chp che partecipavano a una marcia organizzata da 40 movimenti laici e secolaristi della societa' civile in occasione della Festa della Repubblica, riferisce la tv privata Ntv. La marcia, in difesa ''della nazione e della repubblica'' era stata vietata per ragioni di ''sicurezza'' dalle autorita'. (ANSA) 

Malala: ministro, cerchiamo 3 sospetti



'Due che hanno sparato, uno che li ha portati sul posto'



 ISLAMABAD - La polizia pachistana e' sulle tracce di tre sospetti per il tentato omicidio della ragazzina pacifista Malala Yousufzai, che si trova ora in via di guarigione in un ospedale di Londra. Lo ha detto il ministro dell'Interno Rehman Malik. ''Si tratta di due giovani che avrebbero sparato e un altro uomo che li ha portati sul posto'' ha precisato. Il complice ha avuto un ruolo determinante ed e' stato identificato dagli investigatori come Attaullah Khan, studente di chimica di 23 anni. (ANSA) 

Tunisia: vende alcol, mozzate dita



A La Manouba. Ferito gravemente ufficiale polizia



 TUNISI - Un commerciante di bevande alcoliche tunisino si è visto mozzare 4 dita di una mano da parte di un gruppo di salafiti a La Manouba. L'episodio sarebbe avvenuto nella notte tra sabato e domenica, nelle stesse circostanze poi culminate con l'aggressione di un ufficiale della Guardia nazionale, colpito alla testa forse con un coltello e tuttora in gravi condizioni. Lo riferisce il sito arabofono Assabah News. (ANSA) 

India: branco elefanti semina terrore



Centinaia contadini costretti lasciare villaggi



NEW DELHI - Centinaia di contadini nello stato orientale indiano dell'Orissa sono stati costretti ad abbandonare i loro villaggi a causa di una branco di 25 elefanti che da alcuni giorni semina il terrore nella zona. Lo riferisce oggi l'agenzia Pti. I pachidermi, tra cui ci sono otto ''tusker'' (maschi con le zanne) hanno distrutto risaie e coltivazioni di frumento in una vasta area che rientra nel distretto di Kandhamal, famoso per essere una delle roccaforti dei maoisti indiani. (ANSA) 

Malala: Hague le fa visita in ospedale



Ministro Esteri Gb con collega pachistano



 LONDRA - Il ministro degli Esteri britannico William Hague e' andato con il ministro dell'Interno pakistano Rehman Malik a far visita stamane a Malala Yousafzai, l'adolescente ferita alla testa con alcuni colpi di pistola dai talebani e poi giunta al Queen Elizabeth Hospital in Birmingham sta ricevendo cure specialistiche. Secondo un comunicato diffuso via Twitter dal ministero degli Esteri, Hague avrebbe ringraziato il personale medico e mostrato il suo appoggio alla famiglia della ragazza. (ANSA) 

Grecia: 1/11 processo reporter Vaxevanis



Ha pubblicato lista di 2.059 greci con conti in Svizzera



 ATENE - Comincerà giovedì 1 novembre il processo a carico del giornalista ed editore greco Costas Vaxevanis, accusato di violazione della privacy per aver pubblicato sul suo periodico Hot Doc la lista di 2.059 cittadini greci che, secondo Vaxevanis, avrebbero in segreto da anni conti bancari in Svizzera mai dichiarati al fisco ellenico. Lo ha deciso il tribunale di Atene, accogliendo la richiesta dei legali del giornalista in un'aula gremita di giornalisti, troupe televisive e semplici cittadini. (ANSA)

Ucraina: flop ex leader pro-Usa Iushenko



'Ucraina Nostra', dell'ex eroe rivoluzione arancione, sotto 1%



KIEV - Scompare dalla scena politica l'ex presidente ucraino Viktor Iushenko, principale protagonista della Rivoluzione arancione filo-occidentale del 2004 e a lungo figura di riferimento per Usa e Ue a Kiev. Alle legislative di ieri il suo partito, 'Ucraina nostra', è sprofondato ben al di sotto dalla soglia di sbarramento del 5%: con il 55,88% dei voti scrutinati è dato addirittura sotto l'1% delle preferenze, una vera disfatta. (ANSA)

Gb: 1/5 lavoratori sotto soglia povertà



Sotto "salario sopravvivenza", denuncia sindacato Tuc



 LONDRA - Un lavoratore britannico su 5 percepisce uno stipendio inferiore al "salario di sopravvivenza". Lo studio, definito "scioccante" dal Trade Union Congress (Tuc), associazione che riunisce i sindacati, è stato condotto dalla Kpmg. Stando ai dati raccolti, 4,82 milioni di britannici vengono pagati meno del minimo calcolato per stare sopra il livello di povertà: 8,30 sterline l'ora per Londra, 7,20 per il resto del Paese. Il salario minimo fissato per legge è 6,19 sterline l'ora. (ANSA) 

Usa: appello Madonna pro-Obama, fischi



'Comizio' a concerto New Orleans irrita parte del pubblico



 NEW YORK - Durante un concerto a New Orleans, una delle tappe del suo Mdna Tour, Madonna chiede ai suoi fan di sostenere Obama e andare a votare. Ma per tutta risposta, ottiene colleziona parecchi fischi. Qualcuno abbandona addirittura l'esibizione. Non e' la prima volta che la cantante si e' attirata critiche per una dichiarazione politica. A settembre, a margine di un concerto a Washington, aveva coniato il discusso slogan ''votate Obama, un musulmano nero alla Casa Bianca''. (ANSA) 

Savile: scritte su suo cottage in Scozia



Presidente associazione caritatevole aveva respinto donazioni



 GLENCOE (GRAN BRETAGNA) - "Jimmy la bestia" E' una delle scritte, insulti soprattutto, comparse sulle mura del cottage di Glencoe, in Scozia, di proprietà di Jimmy Savile, il presentatore-dj deceduto un anno fa e ora accusato di aver molestato e abusato sessualmente di oltre 300 minori durante la sua pluridecennale carriera di star della tv. I britannici assistono attoniti alla valanga di rivelazioni sulla defunta star, idolo di più generazioni. (ANSA) 

Germania: 900mila euro per vittime neonazisti



Evase quasi tutte richieste parenti vittime 'omicidi kebab'



 BERLINO - A un anno dagli eventi che, in Germania, hanno portato alla scoperta della cellula terroristica neonazista Clandestinità nazionalsocialista (Nsu), il governo tedesco ha indennizzato con circa 900mila euro i parenti delle dieci vittime uccise tra il 2000 e il 2007 dai membri del gruppo, e altre vittime. Lo ha reso noto il ministero della Giustizia oggi a Berlino, (ANSA) 

Sudafrica: proiettili gomma su minatori



Per disperdere blocco di lavoratori a Rustenburg



JOHANNESBURG - Nuovi scontri nelle miniere sudafricane: la polizia ha sparato proiettili di gomma, lanciato gas lacrimogeni e granate stordenti a Rustenburg (nel nord del paese) contro i minatori della Amplats in sciopero. Gli scontri - riferiscono fonti delle forze dell'ordine - sono scoppiati mentre la polizia cercava di disperdere circa 1.000 lavoratori che avevano impedito ai pompieri di raggiungere un impianto elettrico dato alle fiamme probabilmente dagli stessi lavoratori in sciopero. (ANSA) 

Christie loda Obama e sua leadership



Governatore repubblicano New Jersey plaude a gestione emergenza



 WASHINGTON - ''Il presidente Obama mi ha detto di chiamarlo direttamente, se avessi avuto bisogno di qualsiasi cosa. Apprezzo la sua leadership e lo faro', se e quando ne avro' necessita'''. Cosi' il governatore repubblicano del New Jersey, Chris Christie, su twitter, ha di fatto lodato l'operato del presidente americano in queste ore frenetiche di fronte all'emergenza di Sandy. Il 'Garden State', dopo la citta' di New York, e' stato il piu' colpito da questa tremenda tempesta post-tropicale. (ANSA) 

Polonia: esplosivo su aereo Kaczynski



Caduto in Russia a Smolensk nel 2010, 96 morti



VARSAVIA - Gli esperti della procura polacca hanno trovato tracce di esplosivo sui resti dell'aereo polacco Tupolev-154 caduto il 10 aprile 2010 nelle vicinanze dell'aeroporto militare di Smolensk in Russia, provocando la morte del presidente polacco Lech Kaczynski e di altre 95 persone. Lo ha scritto oggi il giornale polacco Rzeczpospolita, suscitando stupore e commenti sui media polacchi. La notizia non e' stata per ora confermata ne' dalla procura ne' dai fonti del governo. (ANSA) 

Poliziotto afghano uccide 2 soldati Isaf



Talebani rivendicano,"erano britannici". 56 "green on blue" 2012



GRESHK (AFGHANISTAN) - Un uomo con indosso l'uniforme delle forze di sicurezza afghane ha ucciso 2 soldati dell'Isaf, la cui nazionalità non è stata svelata dalla forza Nato. I talebani hanno rivendicato, affermando che i morti erano britannici. Il nuovo episodio "green on blue" è avvenuto nella provincia meridionale di Helmand, nel distretto di Greshk.

Dall'inizio del 2012 sono già 56 i militari dell'Isaf uccisi da uomini con uniformi di polizia o forze armate afghane. (ANSA) 

Siria: tv, generale ucciso da "terroristi"



Agguato di un commando armato a Damasco



 DAMASCO - Un generale dell'aviazione siriana, Abdallah Mahmud Al Khalidi, è stato ucciso in un agguato di "terroristi" armati in un quartiere periferico di Damasco, ha riferito la televisione di Stato. Al Khaliki è stato abbattuto nel quartiere di Rukneddin, nel nord della capitale. Altri alti ufficiali delle forze armate sono stati uccisi in agguati anche nella capitale negli ultimi mesi. L'aviazione è una delle armi più impegnate nelle operazioni contro i ribelli armati, con raid da aerei ed elicotteri. (ANSA) 

Zil di Putin "meglio di auto Obama"



Cremlino torna a storica marca per aiutare industria auto locale



 MOSCA - La nuova Zil di Vladimir Putin, "limousine patriottica", è pronta e sfida le sue omologhe americane: "Più bella di quella del presidente Usa Obama", l'ha definita, presentandola sulla tv di stato russa, Mikhail Sattarov, direttore del settore limousine della fabbrica, che in epoca sovietica sfornava vetture d'elite per la nomenklatura.

"Volevamo fosse chiaro che e' una Zil, non un portasapone, non una Mercedes. Se guardate su cosa circola Obama, è un orrendo sottomarino". (ANSA) 

Crisi: Scotland Yard vende storica sede



Proposta dopo mezzo miliardo tagli. A rischio piccole stazioni



 LONDRA - Scotland Yard, in ginocchio per la crisi, per fare cassa vuole vendere il suo quartier generale di Londra. Un'operazione che, se approvata, farebbe risparmiare alla Metropolitan Police fino a 6,5 milioni di sterline (8 milioni di euro). Dal 1967 la sede fu trasferita da Scotland Yard, a Whitehall, all'attuale palazzo a Victoria. Ma si rischia di eliminare anche un numero imprecisato di stazioni di polizia in varie zone di Londra, Per almeno cinque delle quali è già approvata la vendita. (ANSA)

Sandy: fino a 50 miliardi dollari danni



Fra i 10 uragani più costosi della storia Usa



 NEW YORK - Sandy potrebbe essere uno dei 10 uragani piu' costosi della storia americana, con costi complessivi anche fino a 50 miliardi. Lo stima la società Eqecat. Sandy potrebbe costare fino a 20 miliardi di dollari di danni assicurati, ai quali vanno aggiunti quelli non assicurati, soprattutto dei piccoli esercizi commerciali che, per essere coperti dalle assicurazioni per inondazioni, devono sottoscrivere una speciale polizza, che non molti hanno. (ANSA) 

Francia: dipendenti spiati, Ikea sapeva



'pratica veniva incoraggiata'.ex n.1 sicurezza torna su scandalo



PARIGI - La direzione di Ikea France ''sapeva'' delle pratiche di spionaggio all'interno del gruppo: e' l'accusa mossa da Jean-François Paris, ex 'Monsieur Sicurezza' di Ikea France, che riaccende i riflettori sul caso che lo scorso anno lascio' a bocca aperta la Francia. L'affaire Ikea' scoppio' a febbraio, dopo le rivelazioni di Le Canard Enchaine' che accuso' la filiale francese di aver fatto spiare i candidati all'assunzione, i dipendenti e i clienti con cui aveva controversie commerciali. (ANSA) 

Mo: corpo Arafat riesumato a novembre



Investigatori a Ramallah tra 24 e 26 novembre



 PARIGI - Il corpo di Yasser Arafat, verra' riesumato a novembre per cercare di far luce sulle circostanze della morte dell'ex leader palestinese: e' quanto riferiscono fonti francesi, citate dalla stampa internazionale. Gli investigatori giungeranno a Ramallah tra i prossimi 24 e il 26 novembre. Le autorita' palestinesi hanno confermato la notizia e hanno precisato che un'equipe separata di inquirenti svizzeri sara' a Ramallah negli stessi giorni. (ANSA) 

Toppe proteste, Putin rinuncia diretta tv



Cancellato tradizionale confronto annuale con cittadini



 MOSCA, 31 OTT - Niente diretta tv coi cittadini quest'anno per il presidente russo Vladimir Putin. Dal 2001, suo primo mandato presidenziale, il filo diretto televisivo coi cittadini era diventato un appuntamento irrinunciabile per Putin, mantenuto anche nel periodo in cui era premier. Ore e ore dedicate a rispondere alle domande telefoniche, accuratamente selezionate. Ma dopo un intero anno di proteste di piazza senza precedenti nel paese, è probabile che i suoi spin doctor glielo abbiano sconsigliato. (ANSA) 

Afghanistan: sette donne uccise da bomba



In Helmand, altre due persone sono rimaste ferite



 KABUL, 31 OTT - Una bomba piazzata sul ciglio di una strada nella provincia di Helmand, nel sud dell'Afghanistan, ha provocato la morte di otto civili, tra i quali sette donne.

Altre due persone sono rimaste ferite. (ANSA)

Giordania: sistema difesa aerea da Usa



E' Omnyx-Tm, fornito da Lockheed Martin per 26 milioni dollari



 AMMAN, 31 OTT - Gli Usa hanno deciso di fornire alla Giordania un nuovo sistema di difesa aereo e missilistico, l'Omnyx-tm, prodotto dalla Lockheed Martin, per un valore di 26 milioni di dollari. Il portavoce del governo di Amman, Samih Mayta, non ha voluto commentare l'annuncio. Ma si sa che da tempo la Giordania ha deciso di rafforzare le sue difese militari nel timore di un contagio della violenza dalla vicina Siria a causa dell'aggravarsi della crisi. (ANSA)

Tunisia: attacco a caserma polizia



Due salafiti uccisi, uno e' il vice imam



TUNISI, 31 OTT - Due salafiti sono rimasti uccisi nell'attacco ad una caserma della polizia a Douar Hicher, in Tunisia, e degli scontri che sono seguiti. Uno dei morti e' il vice-imam della moschea Nour. Tre agenti della Guardia nazionale e della Polizia risultano gravemente feriti. I disordini sono cominciati quando i salafiti hanno tentato di liberare un confratello arrestato per avere ferito un ufficiale della Guardia nazionale. (ANSA)

Sandy: sale bilancio vittime New York



Proseguono soccorsi, cittadini sui tetti per inondazioni



 ROMA, 31 OTT - Proseguono i soccorsi nello Stato di New York dopo le devastazioni causate da Sandy: la polizia usa gli elicotteri per evacuare i cittadini, costretti a rifugiarsi sui tetti delle case dopo le inondazioni. Tra i velivoli in azione anche Helicopter 23, che prende il nome dal numero di agenti rimasti uccisi negli attentati dell'11 settembre 2001.

Intanto, scrive il New York Times, e' salito a 22 il bilancio dei morti causati da Sandy nella sola Grande Mela. (ANSA)

Arabia Saudita: tragedia a nozze, 20 morti



Cavo alta tensione tranciato da spari in aria, folgorati



 BEIRUT - Si è trasformato in tragedia un banchetto allestito in Arabia Saudita per festeggiare una serie di matrimoni tra membri di uno stesso clan tribale. Secondo quanto riferito oggi dalla tv di Stato saudita, la scorsa notte una ventina di persone, tra cui donne, sono rimaste folgorate a morte dalla scossa rilasciata da un cavo elettrico ad alta tensione caduto sulla sala del banchetto dopo esser stato troncato da proiettili esplosi dai commensali in segno di festa.

(ANSA)

Killer Tolosa, agenti locali accusano 007



Funzionari, 'abbiamo sollevato invano allarme su Merah'



PARIGI - Due poliziotti tolosani hanno detto ai giudici incaricati dell'inchiesta sul killer di Tolosa, Mohamed Merah, che i servizi di informazione francesi hanno rallentato un loro dossier di denuncia dei malfunzionamenti sulla sorveglianza del terrorista. I due uomini hanno detto ai giudici che, fin dal 15 giugno 2011, erano talmente preoccupati da aver pensato di ''ricorrere alla giustizia sulla situazione''. Cio' sarebbe accaduto 9 mesi prima della strage davanti a una scuola ebraica. (ANSA)

Gioielli Peron, sequestro beni da 1,5 mln



Gdf Trento scopre ville e terreni di serbo indagato per rapina



 TRENTO - La Guardia di Finanza di Trento ha sequestrato beni per 1,5 milioni di euro ad un membro della 'Banda degli sceicchi', un serbo indagato per una rapina compiuta nel 2009 a Valencia, in Spagna, che aveva riguardato alcuni dei gioielli di Evita Peron, per un valore di oltre 10 milioni di euro ed in parte mai ritrovati. Dopo indagini ed accertamenti patrimoniali, il Gico di Trento ha scoperto nel milanese un patrimonio di ville e terreni appartenenti al pregiudicato serbo. (ANSA) 

Nuova inchiesta su discarica Catanzaro



Perquisizioni Carabinieri Noe in uffici Commissario emergenza



 CATANZARO - Una nuova inchiesta sulla discarica Alli di Catanzaro e' stata avviata dalla Procura della Repubblica. I carabinieri del Noe hanno compiuto una serie di perquisizioni per acquisire i documenti per i lavori di ampliamento della discarica. Le perquisizioni, disposte dal sostituto procuratore Carlo Villani, sono state eseguite negli uffici del Commissario per l'emergenza ambientale, nei confronti di tre funzionari della struttura ed un ingegnere. Al momento non ci sono indagati. (ANSA) 

Uccide la figlia e si suicida in Puglia



Era in cassa integrazione e aveva scoperto di essere malato



LEPORANO (TARANTO) - Una guardia giurata di 55 anni, affetta da una grave malattia e da qualche settimana cassintegrata, ha ucciso la figlia ventottenne e si e' tolta la vita. Sul posto sono intervenuti i carabinieri. I militari non escludono che la figlia della guardia giurata, studentessa universitaria, possa essere stata colpita mentre tentava di disarmare il genitore, sorpreso nel momento in cui stava per suicidarsi. Secondo alcuni familiari, l'uomo aveva scoperto da poco di essere ammalato. (ANSA)