domenica 3 giugno 2012

Rodengo: La battaglia contro la centrale a biomasse non è finita. La Sospensiva non è stata accolta

Comunicato stampa

Rodengo: La battaglia contro la centrale a biomasse non è finita. La Sospensiva non è stata accolta

La decisione del Tribunale Amministrativo Regionale di non accogliere l’istanza di SOSPENSIVA relativa alla realizzazione dell’impianto a biomasse a Rodengo Saiano in località Paradello, ma di RIMANDARE all’udienza di merito la decisione, era abbastanza nelle cose, visto che l’impianto, non essendo ancora realizzato, di fatto ad oggi non produce i danni alla salute e all’ambiente che noi temiamo per il futuro.
Il fatto che il Tribunale abbia compensato le spese può significare che le argomentazioni da noi poste nel ricorso abbiano dei solidi fondamenti. Di seguito riportiamo l’ordinanza depositata in segreteria il 31/05/2012: “Rilevato che il Tribunale ritiene che il ricorso debba essere trattato con il rito ordinario, in quanto in base alla domanda (lo si legge nelle premesse del provvedimento della Provincia) avrebbe ad oggetto impianto di produzione di energia di potenza inferiore a 300MW termici, e che, ad una prima prospettazione propria della fase cautelare, non vi sia pericolo nell’attendere che il ricorso sia definito nei tempi ordinari del giudizio sul merito, in quanto la costruzione dell’impianto autorizzato con il provvedimento impugnato non è neanche iniziata, spese di fase allo stato compensate; Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia sezione staccata di Brescia (Sezione Prima) RESPINGE l’istanza. SPESE di fase compensate. La presente ordinanza sarà eseguita dall’Amministrazione ed è depositata presso la segreteria del tribunale che provvederà a darne comunicazione alle parti. Così deciso in Brescia nella camera di consiglio del giorno 30 maggio 2012 ”.
In attesa che venga fissata l’udienza di merito, noi continueremo la mobilitazione informativa. Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 8 giugno alle ore 20.45 all’Auditorium di San Salvatore a Rodengo Saiano, con la proiezione del film “Sporchi da Morire”, che tratta l’argomento scottante degli inceneritori. Alla serata interverranno sia il regista del film Marco Carlucci, sia l’Ingegnere Massimo Cerani, in qualità di esperto ambientale.
In queste settimane inoltre abbiamo avuto l’opportunità di incontrare gli amministratori e le forze politiche del comune di Rodengo Saiano e di Castegnato; da questi incontri sono emerse più perplessità ed anche contrarietà che non posizioni nettamente favorevoli alla realizzazione dell’impianto. Di conseguenza nei prossimi giorni chiederemo che i due Consigli Comunali si pronuncino con un voto ufficiale, in merito alla realizzazione della centrale in località Paradello.

Per informazioni: nocentralebiomasse@gmail.com - Simona Albini: 335 5621902

www.bresciapoint.it


Nessun commento:

Posta un commento