COMUNICATO STAMPA
TIMBALAYE, a fine marzo la Rumba Cubana è in scena a Roma
Tre giorni di attività culturali, accademiche, didattiche e di spettacolo per sostenere la candidatura della Rumba cubana a Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità dell’Unesco.
Tra gli ospiti lo scrittore e antropologo cubano Miguel Barnet
Roma 15 marzo 2012 - All’Ara Pacis, al Teatro Italia e al Centro Culturale Malafronte, tre giorni di musica, suoni e parole per celebrare il ballo divenuto uno dei simboli di Cuba nel mondo. Animata da ritmi complessi e movimenti energici, emblema dell’emancipazione dalla sofferenza per tutti gli schiavi africani che sbarcavano sull’isola caraibica, la Rumba è oggi la quintessenza della Cubanìa, una danza celebrata in ogni angolo del globo da valenti rumberi e milioni di appassionati.
A Roma, dal 30 marzo al primo aprile, il mito e la storia della Rumba si incontrano nel progetto Timbalaye di Ulises Mora e Irma Castillo, che promuove differenti attività a sostegno della candidatura del celebre ballo, simbolo di Cuba nel mondo, a Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità dell’Unesco.
Venerdì 30 marzo all’Auditorium dell’Ara Pacis si presenterà il primo Forum Internazionale sulla Rumba Cubana, evento patrocinato dalla Unión Nacional de Escritores y Artistas de Cuba, Fundación Fernando Ortiz, Asociación Nacional Hermanos Saiz, Casa de Africa, Consolato della Repubblica di Cuba a Veracruz, Assesorato alle politiche culturali e centro storico di Roma Capitale, Zétema Progetto Cultura, Provincia di Roma, Assessorato Cultura Arte e Sport della Regione Lazio, Ambasciata di Cuba in Italia, Istituto Italo Latinoamericano di Roma, Istituto Cervantes di Roma, Arci Nazionale e realizzato con la partnership di Distal e ITR Group e CLAN Communication SRL.
L’evento, in webconference sul sito www.timbalaye.org a partire dalle ore 16,15, accoglierà scrittori, giornalisti e tanti appassionati per discutere sul passato e il futuro del celebre ballo caraibico. Ospite d’eccezione sarà Miguel Barnet, antropologo di fama internazionale, autore di Autobiografia di uno schiavo (Einaudi), e Cavaliere della Repubblica Italiana.
Sabato 31 l’appuntamento entra nel vivo attraverso i ritmi e le emozioni del Galà artistico internazionale in scena al Teatro Italia alle ore 21. Sul palco si esibiranno importanti musicisti e ballerini provenienti da Cuba, Messico e Italia.
Domenica primo aprile, infine, invito alla danza presso il Centro Culturale Malafronte, dove si terrà uno stage dedicato alla Rumba, con musica eseguita dal vivo e presentazione del progetto “Multidestino cultural”, legato alle attività culturali di Timbalaye in Messico, a Cuba e in Italia e promosso dalla rappresentante del progetto in America Latina e Ambasciatrice per la Pace, María Elena Mora Valiña.
A sostegno della candidatura presso l’Unesco, l’associazione Timbalaye ha attivato sul sito www.timbalaye.org una raccolta internazionale di firme.
Programma dettagliato
Venerdì 30 marzo 2012, ore 16:30-18:30
Ara Pacis, Via di Ripetta 190, Roma
Timbalaye - Forum Internazionale sulla Rumba Cubana
Negli spazi dell’Auditorium dell’Ara Pacis antropologi, giornalisti e ballerini si incontreranno per supportare la candidatura presso l’Unesco della Rumba come patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità. Ospite d’onore e relatore della conferenza sarà dottor Miguel Barnet, Presidente della Uneac (Unione degli artisti e scrittori di Cuba) e della Fundación Fernando Ortiz, antropologo, scrittore e poeta recentemente insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (posti limitati).
Sabato 31 marzo 2102, ore 21
Teatro Italia, via Bari 18, Roma
Timbalaye Galà artistico internazionale
Dopo le performance al Teatro Brancaccio (ottobre 2009) e al Teatro Sistina (novembre 2010) per la chiusura del mese della Cultura Cubana in Italia, i direttori artistici Irma Castillo e Ulises Mora, in occasione di questo Forum dedicato alla Rumba, scelgono il Teatro Italia per un nuovo spettacolo sul folklore cubano, con musica e ballo dal vivo. Tra gli ospiti Orlando el Bailarin (Cuba), Fariñas (Cuba), il gruppo Sonex (Messico), il progetto Longina Seductora (Messico), il gruppo spettacolo Clave de Son (Italia), Giovanni Imparato e Tammumba (Italia).
Ingresso a sottoscrizione con prenotazione obbligatoria. I proventi serviranno a sostenere le attività culturali sulla Rumba in programma nel 2012 organizzate da Clave de Son e Timbalaye.
Ingresso a sottoscrizione con prenotazione obbligatoria. I proventi serviranno a sostenere le attività culturali sulla Rumba in programma nel 2012 organizzate da Clave de Son e Timbalaye.
Domenica 1 aprile 2012, dalle 15:00 in poi
Centro culturale Malafronte, via dei Monti di Pietralata 16, Roma
Ore 15,00-17,00: stage di Rumba cubana con musica dal vivo, condotto dai Maestri Orlando el Bailarin e Fariñas. Due ore per apprendere e approfondire il ballo e la ritmica di questo genere musicale tipico dell’isola caraibica.
Ore 17,15-18,00: presentazione del progetto editoriale Timbalaye-Rivista internazionale di Rumba Cubana. Una raccolta di saggi e riflessioni scritti da rumberi, antropologi, musicologi, filosofi e artisti, che per la prima volta si confrontano su uno degli aspetti più importanti della Cubanía. Ingresso gratuito
Ore 18,00-19,00: presentazione di “Multidestino Cultural”, a cura di Maria Elena Mora. Un progetto di turismo culturale legato alle attività di promozione organizzate da Timbalaye principalmente Italia, Cuba e Messico. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura folkloristica dei Paesi ospitanti e la loro interazione con la realtà di Cuba, attraverso l’organizzazione di attività culturali e artistiche che rivelano l’autenticità delle tradizioni popolari, gettando uno sguardo sulle prospettive legate alla società multiculturale. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (posti limitati).
La partecipazione alle attività è su prenotazione.
Info: 3494749200
Nessun commento:
Posta un commento