mercoledì 21 maggio 2014

Vestiti tossici. Cromo e naftalene in abiti per bambini

Naftalene e cromo in tre capi di abbigliamento destinati ai bambini: la denuncia arriva dalla Lav ed è stata supportata da analisi dell'Iss. Per tale motivo, Guariniello ha disposto il ritiro dal commercio dei vestiti.
Vestiti tossici. Cromo e naftalene in abiti per bambini-Redazione- Abiti per bambini con sostanze tossiche. 
E' questa il motivo per  cui iNas hanno sequestrato e ritirato dal commercio tre capi di abbigliamento per ragazzi, aventi colli di pelliccia vera: l'inchiesta, coordinata dal sostituto procuratore di Torino Raffaele Guariniello, è nata a seguito di una segnalazione della Lega anti vivisezione che, nell'ambito della campagna "Toxic fur", aveva fatto analizzare a Prato dei capi di abbigliamento per bambini dai 18 mesi ai 12 anni, scoprendo come alcuni di essi fossero contaminati da sostanze tossiche ritenute pericolose per la salute. 
Gli esperti si sono messi subito al lavoro, effettuando vari campionamenti: l'Istituto Superiore di Sanità ha infine decretato come, effettivamente, un giaccone con collo di piuma Il Gufo), un cappello di Miss Blue Marine e un cappotto della Brumscontenessero tracce di naftalene e cromo, sostanze utilizzate per la concia delle pelli.
Queste, secondo le analisi, sarebbero in grado provocare allergie, dermatiti e anche anemia emolitica. Per tale motivo sono state ritirare dal commercio, mentre Guariniello ha già annunciato la propria intenzione di allargare i campionamenti su altri capi.

http://www.articolotre.com/2014/05/vestiti-tossici-cromo-e-naftalene-in-abiti-per-bambini/

Nessun commento:

Posta un commento