mercoledì 21 maggio 2014

Una prima volta per i fumetti oltre Manica

Le nuvole parlanti alla British Library di Londra
fumetti-Elena Romanello – Londra, una delle mete preferite per svago, affari e progetti, ospita fino al 19 agosto prossimo, tra le altre cose, una mostra culturale dedicata ai fumetti, presso la prestigiosa sede della British Library al 96 di Euston Road.
Comics unmasked: art and the anarchy in the UKracconta l’evoluzione del fumetto in Gran Bretagna, da alcuni manoscritti medievali sorprendenti alle vignette satiriche o splatter dell’Ottocento, come quelle relative alla vicenda tristemente nota di Jack lo squartatore, per arrivare ai maesti del fumetto contemporaneo britannico, come Alan Moore, Neil Gaiman e Posy Simmonds.
I fumetti in Gran Bretagna sono da molti anni considerati un’arte e una forma di letteratura, ma è comnque la prima volta che un’istituzione di grande cultura e di grande valenza simbolica come la British Library dedica loro una mostra.
La mostra è a pagamento con tariffe differenziate per età e convenzioni varie (mentre l’accesso alla British Library è libero) ed è aperta lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 18, martedì dalle 10 alle 20, sabato dalle 10 alle 17, domenica dalle 11 alle 17. I minori di 16 anni, a causa del contenuto di una parte del materiale in mostra dovranno essere accompagnati da genitori o tutori.

http://www.articolotre.com/2014/05/una-prima-volta-per-i-fumetti-oltre-manica/

Nessun commento:

Posta un commento