lunedì 19 maggio 2014

Ucraina. Putin ordina alle truppe ai confini di ritornare alle loro basi

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha dato ordine di mettere fine alle esercitazioni militari al confine con l'Ucraina e che ha disposto che le truppe interessate all'operazione nelle regioni di Rostov, Belogorod e Bryansk facciano ritorno alle loro basi permanenti. 
Ucraina. Putin ordina alle truppe ai confini di ritornare alle loro basi-Redazione- Il presidente russo Vladimir Putin lancia segnali di disgelo, ordinando alle forze militari impegnate in manovre ai confini con l'Ucraina di tornare alle basi. E' quanto riferisce l'agenzia Interfax.
Il presidente russo – in partenza per la Cina per stringere un importante accordo trentennale sulla fornitura di gas – ordina la fine delle esercitazioni militari nelle regioni di Rostov, Belgorod e Briansk, al confine con l'Ucraina, e il ritiro delle truppe dislocate in queste aree.
"La fase primaverile delle esercitazioni militari è stata completata".
Putin si è detto anche soddisfatto per l'inizio del dialogo tra le autorità di Kiev e i sostenitori della federalizzazione dell'Ucraina. 
I combattimenti tra gli insorti filorussi e l'esercito di Kiev nelle regioni orientali di Donetsk e Lugansk non si fermano. Un soldato ucraino è morto e tre sono rimasti feriti per un attacco sferrato sui monti di Sloviansk dove sorge una torre di trasmissione tv contesa dai ribelli e dalle truppe di Kiev. Secondo il ministero della difesa di Kiev, i filorussi sparavano nascosti dentro una scuola materna. 
C'è attesa per le elezioni presidenziali che si terranno domenica 25 maggio in Ucraina. I separatisti annunciano che non riconosceranno il risultato del voto, mentre Mosca ne mette in dubbio la legittimità, a causa degli scontri ancora in atto nell'est. Ma il timore per le autorità di Kiev è che i circa 2 milioni di elettori delle regioni separatiste di Donetsk e Lugansk potrebbero non riuscire a esercitare il proprio diritto elettorale.

http://www.articolotre.com/2014/05/ucraina-putin-ordina-alle-truppe-ai-confini-di-ritornare-alle-loro-basi/

Nessun commento:

Posta un commento