mercoledì 7 maggio 2014

Nuovo veicolo per esercito Usa, ora è Boeing a sfidare Jeep

Casa aeronautica ha costruito un off-road Phantom Badger 4x4


Nuovo veicolo per esercito Usa, ora è Boeing a sfidare JeepNuovo veicolo per esercito Usa, ora è Boeing a sfidare Jeep
Casa aeronautica ha costruito un off-road Phantom Badger 4x4
Nuovo veicolo per esercito Usa, ora è Boeing a sfidare Jeep
Casa aeronautica ha costruito un off-road Phantom Badger 4x4
ROMA - Per offrire all'Esercito Usa una soluzione ottimale al problema del trasporto con l'elicottero trirotore Bell-Boeing V-22 Osprey di un veicolo tattico destinato alle forze armate per le operazioni speciali (SOF), la Casa aeronautica Boeing si è 'trasformata' in costruttore di fuoristrada e ha realizzato, attraverso la sua nuova divisione Special Pursuit Cell (SPC), l'inedito Phantom Badger a trazione integrale. E' la prima volta - fa notare il sito dvice.com - che Jeep, AM General ed altri costruttori specializzati nel settore dei 4x4 miltari si trovano come concorrente un 'colosso' delle dimensioni della Boeing, nello specifico in un settore così particolare come quello dei veicoli aviotrasportabili e, nel caso del Phantom Badger, progettati specificamente come V-22 Internally Transportable Vehicle (ITV). Sviluppato assieme alla Motorsport Innovations (MSI) che ha sede in North Carolina, il nuovo 4x4 tattico della Boeing sfrutta numerosi brevetti per garantire, con una larghezza di soli 152,5 cm, caratteristiche e prestazioni adeguate al capitolato richiesto dai SOF, con il peso ridotto al primo posto. Il Phantom Badger dispone, ad esempio, di quattro ruote sterzanti, di un modulo di trasporto facilmente intercambiabile a seconda delle missioni, di grandi ruote con pneumatici da 35 pollici e di un sistema di regolazione dell'altezza da terra.

Boeing non ha rilasciato - per evidenti ragioni di segretezza connesse con i reparti SOF - altre informazioni sul Phantom Badger, ma durante un incontro con i giornalisti ha sottolineato che "per la costruzione si è considerata anche una intercambiabilità spinta con altri veicoli dell'US Army". Il Phantom Badger utilizza un motore che Boeing definisce 'commerciale' funzionante con gasolio o carburante per aviazione JP-8. La potenza erogata è di 240 Cv, per consentire una velocità massima di 130 km/h. Oltre che per l'impiego congiunto con l'elicottero Bell-Boeing V-22 Osprey, il nuovo Phantom Badger può essere trasportato agevolmente all'interno di velivoli militari di maggiori dimensioni: dentro un C-17 ne stanno perfettamente 10, dentro un C-130 ne possono essere caricati 2, al pari della stiva dell'elicottero CH-47 Chinook.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento