martedì 20 maggio 2014

La NY University sfrutta gli operai ad Abu Dhabi. Pagati 272 dollari al mese

Lavoratori sfruttati per pochi dollari al mese per costruire la nuova sede dell'università americana ad Abu Dhabi.
La NY University sfrutta gli operai ad Abu Dhabi. Pagati 272 dollari al mese-Redazione- Polemiche sulla nuova sede della New York University di Abu Dabhi, negli Emirati Arabi Uniti, che per la costruzione dei suoi edifici avrebbesfruttato migliaia di lavoratori.
Gli operai, pagati 272 dollari al mese e costretti a dormire in dormitori sovraffollati, hanno così deciso di scioperare. A poche ore dallo sciopero è intervenuta la polizia che ha disperso la protesta, portando alcuni uomini in carcere, dove sono stati sottoposti a duri interrogatori. Stando alle fonti riportate dal New York Times, molti di loro sarebbero stati schiaffeggiati e presi a calci.
Nel 2009, la NY University aveva messo nero su bianco che si sarebbe impegnata a rispettare i diritti dei lavoratori; impegno che tuttavia non è stato portato a termine, a detta degli operai, colpa dell'università americana di non aver monitorato l'operato delle compagnie costruttrici coinvolte nel progetto.
Gli operai sono stati costretti a lavorare 10-12 ore al giorno, sei o sette giorni la settimana per una paga base di 408 dollari. E dopo una giornata di fatiche, a dormire in 15 in una stanza piccolissima.
La capitale degli Emirati Arabi Uniti, terza economia del Medio Oriente potrebbe essere un modello virtuoso per l'intera regione, se non fosse che, all'interno del Paese, le condizioni a cui sono sottoposti molti lavoratori, soprattutto emigrati, provenienti dal Sudest asiatico non possono essere considerate accettabili.
LOng, Human Rights Watch hanno più volte segnalato questi abusi ed espresso profonde preoccupazioni circa il rispetto dei diritti umani in quest'area del mondo.

http://www.articolotre.com/2014/05/la-ny-university-sfrutta-gli-operai-ad-abu-dhabi-pagati-272-dollari-al-mese/

Nessun commento:

Posta un commento