mercoledì 21 maggio 2014

Intesa tra Cina e Russia. L’accordo energetico del secolo è stato firmato

accordo-gas-cina-russia-Redazione- La trattativa è durata un decennio, ma, alla fine, si è risolta nella maniera più prevedibile. Mosca e Pechino hanno siglato l'accordo sull'energia che è già stato definito "quello del secolo". 
L'intesa, infatti, prevede che la Russia diventerà il principale fornitore di gas della Cina, per i prossimi 30 anni: di contro, il paese asiatico si configurerà come il cliente più importante in assoluto per la Russia. 
Ad accelerare la trattativa, ovviamente, la crisi ucraina: Mosca ha assunto infatti un atteggiamento più conciliante rispetto le richieste della Cina dopo che il mercato europeo è stato visto vacillante. Di contro, la Cina ha accettato le condizioni russe in relazione alla sua volontà di ridurre la dipendenza dal carbone e l'inquinamento che esso comporta. 
L'accordo tra le aziende in questione, la russa Gazprom e la cinese CNPCsarà avviato nel 2018, ed è stato firmato dai presidenti dei due gruppi Zhou Jiping e Alexei Miller, alla presenza di Vladimir Putin e Xi Jinping. Questi ultimi si sono anche impegnati, negli ultimi due giorni, a firmare altri 49 contratti di cooperazione bilaterale.  
L'accordo, che secondo l'ad di Gazprom ha un valore di 400 miliardi di dollari, prevede che la suddetta azienda rifornisca la CNPC con 38 miliardi di metri cubi di gas annui. "Questo è il più grande contratto di Gazprom. Nessuna compagnia ha mai firmato un contratto del genere", ha detto Miller, assicurando che "tutte le questioni principali sono state risolte".
Subito è comunque scattata la preoccupazione da parte dell'Ue. Il presidente della Commissione Europea Josè Barroso ha ben presto inviato una missiva al presidente russo in cui si richiede che la fornitura di gas al Vecchio Continente non venga interrotta: "Conto sulla Russia affinché mantenga i suoi impegni", si legge in essa. "E' responsabilità di Gazprom assicurare le consegne di gas come stabilito dai contratti con la società Ue."

http://www.articolotre.com/2014/05/intesa-tra-cina-e-russia-laccordo-energetico-del-secolo-e-stato-firmato/

Nessun commento:

Posta un commento