mercoledì 21 maggio 2014

Corte d’Appello sospende esecuzione capitale in Missouri. Si riapre il dibattito sui farmaci letali

Il condannato contesta il segreto di Stato sulla provenienza dei barbiturici e la Corte d'Appello accoglie la richiesta di sospensione.
Corte d'Appello sospende esecuzione capitale in Missouri. Si riapre il dibattito sui farmaci letali-Redazione- Una Corte d'Appello americana ha sospeso ieri una nuova esecuzione capitale prevista sei ore più tardi nel Missouri, tre settimane dopo la lunga agonia di un condannato a morte in Oklahoma. Il ministro della Giustizia del Missouri, Chris Koster, ha chiesto però al tribunale di riconsiderare la sua decisione, presentando ricorso.
Russell Bucklew, condannato alla pena capitale per l'uccisione del suo rivale in amore e lo stupro della sua ex compagna, sarebbe dovuto morire alla mezzanotte locale. Il condannato, che soffre di tumore, ha contestato davanti alla giustizia la norma del segreto di Stato sull'origine dei barbiturici utilizzati per le esecuzioni negli Stati Uniti.
Il condannato ha riferito alla Corte che, in considerazione delle sue condizioni fisiche, l'esecuzione potrebbe indurgli le medesime sofferenze di Clayton Lockett, morto 43 minuti dopo l'iniezione letale il 29 aprile scorso in Oklahoma.
Le amministrazioni penitenziarie, da quando è iniziato il blocco delle esportazione dall'Europa agli Stati Uniti, dei farmaci utilizzati nelle iniezioni letali, si rivolgono a laboratori artigianali, le "Compounding Pharmacies". Il passaggio a nuovi farmaci mortali è stato accompagnato da leggi che consentono allo Stato di non rispondere a giornalisti, avvocati e associazioni per i diritti umani che chiedono informazioni sui nomi dei fornitori e i prodotti utilizzati per i farmaci letali.
Un ricorso contro la segretezza della pena di morte è stato intentato nello stato del Missouri dal The Guardian, da The Associated Press e dai tre principali quotidiani dello stato americano – riporta AgenziaRadicale.com. Dopo il caso Lockett, la Corte di Appello penale dello Stato dell’Oklahoma ha ordinato la sospensione delle esecuzioni per sei mesi, a beneficio anche del detenuto Charles Warner, che doveva subire la stessa condanna il 29 Aprile, due ore dopo Lockett. 

http://www.articolotre.com/2014/05/corte-dappello-sospende-esecuzione-capitale-in-missouri-si-riapre-il-dibattito-sui-farmaci-letali/

Nessun commento:

Posta un commento