mercoledì 21 maggio 2014

Con la saliva si può diagnosticare il tumore al pancreas

Un gruppo di ricercatori della San Diego University ha scoperto come sia possibile diagnosticare il cancro al pancreas attraverso un semplice test della saliva.
Con la saliva si può diagnosticare il tumore al pancreas-Redazione-Un'importante novità arriva dal mondo della scienza: attraverso un semplice test della saliva sarà infatti possibile diagnosticare il micidiale tumore al pancreas.
A scoprirlo sono stati alcuni ricercatori della San Diego University,che hanno rilevato come, nei pazienti affetti da cancro al pancreas, la saliva conterebbe dei batteri  diversi rispetto a quella dei pazienti sani.
Per giungere a tale conclusione, gli esperti, coordinati da Pedro Torres, hanno preso in considerazione campioni di saliva provenienti da 131 soggetti, dei quali 14 erano affetti da tumore al pancreas, 13 da un altro disturbo del pancreas, e 22 da un altro genere di cancro.
Secondo quanto emerso, i pazienti affetti da tumore al pancreas possedevano livelli di leptotrichia e campylobacte -batteri orali- più alti rispetto quelli degli altri soggetti. 
 "I risultati suggeriscono la presenza di un profilo microbico distinto per il cancro del pancreas", hanno spiegato i ricercatori. "Questi risultati potrebbero costituire la base per un test per diagnosticare la malattia nelle sue fasi iniziali", rendendo dunque più efficienti le terapie.

http://www.articolotre.com/2014/05/con-la-saliva-si-puo-diagnosticare-il-tumore-al-pancreas/

Nessun commento:

Posta un commento